Migliori pinze da cucina: piccole o grandi? In acciaio, silicone o plastica? Professionali o economiche? Offerta e prezzo

1K

Gli utensili e gli accessori cucina come la pinza da cucina sono indispensabili per preparare ricette e manicaretti di ogni tipo. Scopriamo quali sono le migliori pinze da cucina. Come si usano le pinze da …

Gli utensili e gli accessori cucina come la pinza da cucina sono indispensabili per preparare ricette e manicaretti di ogni tipo. Scopriamo quali sono le migliori pinze da cucina.

pinze da cucina

Come si usano le pinze da cucina? Afferrare la carne e qualsiasi altro alimento in padella o sulla griglia, girare il cibo senza scottarsi, impiattare, togliere le lische: la pinza da cucina tiene le mani al sicuro, agevola la preparazione e migliora il risultato finale.

Il problema è che la vasta gamma di pinze da cucina rende la scelta più complicata del previsto, soprattutto in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere le pinze da cucina

pinze da cucina professionali

Da quelle più robuste a quelle più piccole fino a quelle più economiche: non tutte le pinze da cucina sono uguali. Ecco come trovare quelle giuste!

Tipologia

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione è la tipologia delle pinze da cucina perché ogni pinza si adatta a un uso particolare.

Le pinze da cucina per friggere aiutano a sistemare il cibo da friggere nell’olio bollente e a girare ogni singolo pezzo senza scottarsi con eventuali schizzi. Inoltre sono utili per riporli sul piatto da portata.

Al contrario le pinze da cucina per carne sono ideali per girare la carne senza scottarsi e senza bucherellarla (perdendo i liquidi di cottura e rendendola stopposa).

Esistono anche le pinze da cucina leva lische, cioè delle pinzette che aiutano a eliminare le lische grandi e piccole senza rovinare il pesce. Questo permette di servire un piatto a prova di chef in pochissimo tempo.

A queste si aggiungono le pinze da cucina per impiattare: queste pinze afferrano il cibo e lo trasferiscono nel piatto con delicatezza e precisione. A questa categoria appartengono le pinze da cucina per spaghetti.

Materiale

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione dei materiali delle pinze da cucina: la struttura resta quasi sempre in acciaio inox, ma le estremità possono essere in acciaio, silicone o nylon alimentare.

Certo le pinze da cucina in acciaio restano una garanzia in termini di robustezza, resistenza e durevolezza, ma anche gli altri materiali hanno il loro vantaggi.

Le pinze da cucina in silicone flessibile evita di graffiare le padelle mentre il nylon alimentare (quello delle pinze da cucina in plastica) non crea attriti o abrasioni e resiste fino a 230 gradi.

Dimensioni

Le dimensioni di una pinza da cucina non devono essere valutare soltanto in termini di ingombro, ma anche e soprattutto in relazione all’uso di destinazione e alla sicurezza.

Le pinze da cucina piccole e corte rischiano di esporre le mani a olio bollente e fonti di calore così come un modello troppo grande e lungo rischia di essere poco maneggevole.

Qual è la dimensione migliore? È bene scegliere una pinza da cucina di medie dimensioni (20-23 cm), anche se le pinze da cucina di altre dimensioni possono rispondere a esigenze differenti.

Impugnatura

L’impugnatura è un elemento importantissimo quando si tratta di pinze da cucina perché sono il collegamento tra le mani, la pinza e il cibo.

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio a pinze da cucina con impugnatura confortevole e maneggevole, come per esempio un’impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Design

Il design delle pinze da cucina varia a seconda dell’uso di destinazione, andando da estremità dentellate a punte lisce e dritte.

Per esempio, le pinze per servire avranno quasi sicuramente le punte dentellate mentre le pinze per la carne avranno una superficie dritta e liscia.

Tra i modelli più apprezzati ci sono le pinze da cucina a forbice, cioè pinze multiuso adatte per grigliare, friggere, raccogliere il pane, servire l’insalata e così via.

Elementi extra

A qualcuno sembrerà strano parlare di elementi extra quando si parla di pinze da cucina, eppure la presenza di alcuni componenti può renderle più o meno maneggevoli ed efficienti.

  • Sistema di bloccaggio – La presenza di un sistema di bloccaggio consente di mantenere le pinze nella posizione desiderata. Questo permette un migliore controllo in fase di utilizzo.
  • Anello sospeso – Le pinze da cucina con un design ad anello sospeso possono essere appese per ottimizzare lo spazio in cucina.
  • Impugnatura antiscivolo – Come già accennato, la presenza di un rivestimento antiscivolo a livello dell’impugnatura assicura il massimo grip ed evita incidenti spiacevoli.

Pulizia

Le opere di pulizia ricoprono un ruolo fondamentale perché assicurano alti standard di igiene in cucina e la durata delle pinze. Purtroppo potrebbero richiedere tempo e pazienza.

Per evitare di perdere troppo tempo a lavare le pinze a mano è opportuno orientarsi su modelli di qualità lavabili anche in lavastoviglie (es. acciaio inox e silicone).

Prezzo

Il prezzo delle pinze da cucina varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma solitamente si rivela accessibile.

Per accedere a un’ampia gamma di proposte e godere di un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori pinze da cucina su Amazon

pinze da cucina Amazon

Quali sono le migliori pinze da cucina? Meglio le pinze da cucina  professionali o le pinze economiche? La scelta deve ricadere su un modello che per caratteristiche e budget risponde meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare le pinze da cucina Ikea, Kasanova e altri negozi specializzati, nei supermercati più fortini e online.

Il catalogo Amazon offre le migliori pinze da cucina sul mercato e aiuta la scelta con informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca delle migliori pinze da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
iNeibo Set da 2 Pinze da cucina in silicone con manico in acciaio inox antiscivolo e facile da impugnare, Nero
  • Pinze da cucina professionali di alta qualità: Pinza cucina acciaio inox durevole e antiruggine. Pinza cucina silicone 100% alimentare, privo di BPA e approvato dalla FDA, ​​pinze cucina professionali acciaio resistente al calore, solido e senza graffi sui tuoi utensili con impugnature ergonomiche antiscivolo per una presa ottimale e confortevole professionali con fori per appendere per una cucina ordinata
  • MANUTENZIONE FACILE: Pinze per cucina professionale sono stabili e si adattano bene alla mano. Pinze cucina acciaio inox della lunghezza perfetta, adatta per mani grandi e piccole. Pinza per cucina antiaderente da 30 cm e 23 cm sono durevoli e resistenti. iNeibo pinza silicone cucina sono lavabili a mano e possono andare in lavastoviglie
  • iNeibo pinza da cucina intelligente ti permettono di diversificare i tuoi piatti in tutta sicurezza senza far scivolare o graffiare le tue stoviglie. Usa queste pinze da cucina acciaio come pinze da insalata, pinze per spaghetti professionali, pinze per barbecue lunghe, pinze per carne, pinze buffet, hamburger, mais, ecc. Queste pinza bbq inox sono dedicate agli chef e persino ai principianti
  • Set pinza da cucina silicone per spaghetti con facile blocco e salvaspazio: Premi l'anello per aprire questo pinze da cucina acciaio e silicone, tira l'anello per chiudere le pinze alimenti silicone e riponilo per risparmiare spazio. iNeibo pinza barbecue acciaio sono perfette per una serata barbecue di successo. iNeibo pinza acciaio cucina è la migliore pinza da cucina professionale per carne, salsicce, hamburger o per servire pasta
  • SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: La nostra promessa è un'esperienza superiore per tutti coloro che possiedono i nostri prodotti iNeibo Siamo qui come partner fidato, Se non sei soddisfatto delle nostre pinza per alimenti acciaio, ti preghiamo di contattarci, il nostro servizio clienti farà del suo meglio per aiutarti entro 24 ore
May - Pinze Cucina Professionale - Pinze da Cucina - Pinzette Cucina - Pinze per Barbecue - Pinzetta per Impiattare - con Punta Diritta - Acciaio Inossidabile - 30 cm
  • Cucina accessori per Barbecue, cucina, cibo, servizio, insalata, cucina, griglia e molti altri usi cucina
  • Pinzette da cucina ideale per maneggiare facilmente cibi tagliati in piccolo pezzi - Impugnatura ergonomica e dal design deciso, facile controllo e presa, consente di usare una sola mano
  • Pinzette di precisione In acciaio inossidabile
  • Strumenti cucina perfetto sia per uso professionale che per uso personale
  • Lunghezza totale: 30 cm
Offerta
Paderno Pinza da Cucina Multiuso, Pratica e Maneggevole in Acciaio Inox 18/10, Lavabile in Lavastoviglie, Lunghezza 30 cm
  • Pratica e maneggevole, la pinza da cucina paderno è ideale per afferrare con facilità alimenti tagliati in pezzi piccoli
  • Perfetta per impiattare grazie alle estremità smussate e sottili che aggiungono precisione alla pinza, consentendo di maneggiare anche i cibi più delicati senza rovinarli
  • Resistente ad alte temperature, può sostituire le posate durante la cottura per muovere gli ingredienti in pentole, padelle e wok
  • Dopo l'uso si può comodamente appendere grazie all'occhiello presente sull'estremità del manico, così da averla sempre a portata di mano in cucina
  • Articolo consegnato: 1 x pinza da cucina multiuso in acciaio inossidabile 18/10, lunghezza 30 cm; lavabile in lavastoviglie
Offerta
Navaris Pinze da Cucina in Acciaio Inox 30 cm - Pinze da Forno Barbecue Grill Griglia Brace - Pinzette per Alimenti Utensile Manico Lungo - Pinza Chef
  • PINZE DA CUCINA: le pinze in acciaio inox sono resistenti alle alte temperature e grazie alla lunghezza di 30cm consentono di girare e muovere gli alimenti sulla griglia, in pentole, padelle e wok, senza bruciarsi o sporcarsi le mani.
  • GRIGLIA E BARBECUE: le pinze in acciaio inossidabile sono ideali per spostare pezzi piccoli e per grigliare alla perfezione verdure, carne, pesce ed altri alimenti.
  • DETTAGLI: 1x pinze da cucina in acciaio inox 18/8 di dimensioni: 30cm. Consegnato avvolto in un foglio di carta da forno da 42x6cm.
  • LAVABILE IN LAVASTOVIGLIE: realizzate in resistente acciaio inossidabile, le pinze sono un utensile da cucina durevole nel tempo. Sono lavabili in lavastoviglie.
  • MULTIUSO: le pinze per forno e grill sono versatili per molteplici scopi. Perfette per impiattare spaghetti e fettucine a nido. Usa le tenaglie da chef per girare carne, pesce o verdura sulla griglia senza bruciare più nulla.
Brabantia Pinza da Cucina, Plastica/Nylon, Tasty+ Dark Grey
  • Multifunzione 2-in-1: Pinza da cucina e Pinzette
  • Ottimi per grigliare, saltare in padella e cuocere al forno
  • La parte ampia facilita servire mentre la piccola per afferrare con precisione
  • Resistente, realizzato in nylon termoresistente di qualità (max. 220° C)
  • Forma liscia in plastica flessibile, non danneggia le pentole anti-aderenti
Offerta
Sambonet Gadgets Pinza Cucina in Silicone, Manico Ergonomico e Antiscivolo, Lavabile in Lavastoviglie, , 29 cm, Colore Nero
  • Le due sottili estremità lunghe 29 cm, con interno scanalato, rendono la pinza ideale per raccogliere e servire stuzzichini, biscotti, piccola, pasticceria, croissant, sfogliatine e molto altro
  • Morbida e antigraffio, non rovina le superfici antiaderenti di pentole e padelle. Sicura e inodore, non altera le caratteristiche organolettiche degli alimenti
  • Leggera e maneggevole, il manico è ergonomico e antiscivolo. Il foro sull'estremità permette di appenderla dopo l'uso, così da averla sempre a portata di mano in cucina.
  • Realizzata in silicone, resiste a temperature da 40 gradi c a oltre +200 gradi c senza perdere colore o deformarsi. Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie.
  • La collezione Gadgets di Sambonet propone utensili dal design funzionali, con superficie soft touch nera, che dona raffinatezza alla propria cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo