Migliori strofinacci da cucina: spugna, cotone, lino, carta o microfibra? Classici, moderni o personalizzati?

964

Alcuni accessori di cucina sono talmente scontati da apparire senza importanza, eppure saper scegliere gli strofinacci da cucina può fare la differenza. Ecco cosa c’è da sapere! Gli strofinacci da cucina (in inglese kitchen towels) …

Alcuni accessori di cucina sono talmente scontati da apparire senza importanza, eppure saper scegliere gli strofinacci da cucina può fare la differenza. Ecco cosa c’è da sapere!

strofinacci da cucina

Gli strofinacci da cucina (in inglese kitchen towels) non sono gli unici accessori sottovalutati in cucina: dal portarotolo cucina al carrello da cucina fino al grembiule da cucina, infatti, alcuni accessori vengono acquistati con superficialità.

In realtà l’ordine e la pulizia assicurati da questi accessori di cucina mantengono la stessa importanza di dimestichezza e creatività.

Più in particolare, gli strofinacci da cucina (detti anche canovacci da cucina o panni da cucina) permettono di tamponare gli ingredienti umidi, asciugare le mani e asciugare le stoviglie appena lavate.

Questo tipo di asciugamano, essendo privo di pelucchi, permette di tamponare il cibo e asciugare le mani e le stoviglie senza problemi.

In commercio esistono così tanti tipi di strofinacci per cucina da confondere le idee in assenza di punti di riferimento. Insomma non è facile scegliere quelli giusti.

L’importanza dei canovacci in cucina

Tutti gli appassionati di cucina dispongono di canovacci più o meno grandi, ma spesso se ne sottovaluta l’importanza.

Se scelti con attenzione, i panni da cucina possono essere usati per tamponare la verdura e la frutta; asciugare le mani appena lavate; terminare la pulizia di piatti, posate e bicchieri; poggiare sopra un bollitore; maneggiare un alimento congelato, un tegame caldo o una teglia appena sfornata.

L’asciugamano da cucina può essere usato anche per tenere l’arrosto al caldo prima di tagliarlo e servirlo o per far lievitare l’impasto pizza.

Inoltre, complice la proposta variegata, chi tiene particolarmente al design anche in cucina può impreziosire l’ambiente con accessori belli e funzionali.

Quali sono i migliori strofinacci da cucina?

quali sono i migliori strofinacci da cucina

Non tutti gli strofinacci da cucina sono uguali e valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali è l’unico modo per fare un acquisto consapevole. Ecco da dove partire:

Utilizzo

Gli asciugamani da cucina sono versatili, ma alcuni modelli si rivelano più adatti a determinati scopi rispetto ad altri. Per questo è bene tenere a mente l’uso di destinazione durante la scelta.

  • Tuttofare – I panni da cucina standard si prestano a qualsiasi utilizzo, dall’asciugatura delle mani alla manipolazione del cibo.
  • Per piatti – Alcuni canovacci presentano uno spessore maggiore e un’assorbenza più elevata in modo da asciugare piatti, posate e bicchieri in modo veloce e senza sporcarli con pelucchi.
  • Per mani – Lo strofinaccio da cucina per mani è un asciugamano in spugna molto simile a quello destinato al bagno e serve per asciugare le mani.
  • Monouso – I canovacci in carta servono per asciugarsi le mani una sola volta; dopodiché vanno buttati via.  Sono usa e getta e igienici, ma non sono adatti a manipolare oggetti caldi.

Singolo o set

La maggior parte dei canovacciviene venduta in set da 4 o 5 pezzi in modo da permettere il ricambio frequente di ogni strofinaccio cucina, ma i migliori sono accompagnati da altri accessori di cucina.

Spesso i set di canovacci vengono venduti insieme a guanti da cucina e presine da cucina per afferrare gli accessori più roventi in sicurezza o appendi strofinacci da cucina per appendere gli accessori al muro e tenerli in ordine e a portata di mano (anziché riporli nel porta strofinacci da cucina).

Materiale

A fare la differenza tra i vari panni da cucina è sicuramente il fattore “materiale” perché definisce l’esperienza di utilizzo e la durata. Ovviamente è bene valutare i pro e i contro di ogni materiale:

  • Spugna – Il cotone di spugna si rivela assorbente e quindi adatto ad asciugare le mani o le superfici bagnate. Purtroppo gli strofinacci da cucina  in spugna potrebbero metterci un po’ ad asciugarsi.
  • Cotone – Gli strofinacci da cucina in cotone sono tra i più apprezzati perché versatili, facili da lavare e asciugare. Inoltre non lasciano pelucchi. Purtroppo si rovinano prima degli altri.
  • Lino – Il lino è ideale per assorbire le goccioline di acqua rimaste su piatti, posate e bicchieri senza rilasciare pelucchi. Inoltre gli strofinacci da cucina in lino sono utili per coprire impasto pizza e pane e cibi caldi. Purtroppo sono più delicati.
  • Microfibra – Gli strofinacci in microfibra sono perfetti per asciugare e lucidare le stoviglie, per pulire il lavello e per eliminare la sporcizia. Purtroppo non si prestano ad altri utilizzi.
  • Carta – I fogli o i rotoli di carta usa e getta asciugano le mani o le superfici poco bagnate, ma non possono essere usati per maneggiare oggetti troppo caldi.

Design

Il colore e/o la fantasia dei canovacci da cucina non sono elementi fondamentali in termini di funzionalità, eppure influiscono in fase di scelta.

Canovacci classici, strofinacci da cucina moderni, strofinacci da cucina shabby, panni a tema (es. strofinacci da cucina natalizi) e altri ancora: si può scegliere qualsiasi proposta seguendo i gusti personali (e perché no lo stile della cucina).

Prezzo

Il prezzo degli strofinacci da cucina varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 5 euro per i panni classici fino a superare i 30 euro per gli strofinacci da cucina personalizzati.

Per avere a disposizione un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.

Migliori strofinacci da cucina su Amazon

strofinacci da cucina Amazon

Quali sono i migliori strofinacci da cucina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a compiere la scelta giusta.

Per il resto è possibile acquistare strofinacci da cucina Kasanova, Ikea e simili, canovacci da cucina nei supermercati più forniti oppure panni da cucina online.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli strofinacci da cucina migliori in commercio e aiuta a trovare i prodotti giusti attraverso informazioni, recensioni e offerte.

Strofinacci da cucina Bassetti, strofinacci da cucina Gabel e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori strofinacci da cucina su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei canovacci più acquistati dai consumatori.

Offerta
Utopia Towels - Asciugamani da Cucina, 38 x 64 cm, 100% Cotone Super Morbido e Assorbente, Asciugamani da Cucina, Strofinacci e canovacci, (Confezione da 12) (verde e bianco)
  • Il set comprende 12 strofinacci in cotone, sei gialli e sei bianchi in stile ratiera, di dimensioni 38 x 64 cm.
  • Qualità premium: i nostri asciugamani da cucina sono realizzati in 100% cotone filato ad anello di alta qualità che li rende eleganti ma funzionali.
  • Lussuosi e funzionali: gli asciugamani sono progettati per offrire un'esperienza di lusso soddisfacendo idealmente le esigenze di pulizia generale o lavaggio.
  • Morbidi e assorbenti: i nostri asciugamani sono morbidi e delicati sulla pelle, mentre la composizione consente loro di essere altamente assorbenti e durevoli.
  • Composizione biologica: il materiale utilizzato nella produzione dell'asciugamano da cucina è naturale e organico, rendendolo completamente sicuro e affidabile per l'uso.
Offerta
Penguin Home® Set di 5 strofinacci in cotone 100% morbido, resistente, design grigio elegante con motivi multipli, lavabile in lavatrice, 65 x 45 cm
  • Set di 5 guanti singoli da forno, di dimensioni 65x45 cm.
  • 100 % cotone premium. Il guanto ha uno spesso strato all'interno di poliestere ed è lavabile a mano.
  • Il design trapuntato offre ulteriore comfort, estetica ed isolazione, mentre l'anello di aggancio lo rende facile da conservare.
  • Perfetti per tutte le vostre esigenze culinarie, questi guanti sono un must per ogni cucina.
  • scelte di colori differenti.
ZOLLNER 10 Strofinacci, 100% Cotone, 50x70 cm, a Quadretti Bianchi e Rossi
  • La biancheria per hotel e catering di ZOLLNER è più di un semplice tessuto: è il cuore del comfort e dell'eleganza che gli ospiti percepiscono. Con ogni articolo creiamo momenti indimenticabili che toccano i cuori.
  • Gli strofinacci versatili sono realizzati al 100% in cotone, misurano 50x70 cm e hanno un peso di 170g/mq. Sono Ideali per la cucina, la pulizia di piatti e superfici o per coprire l'impasto di pizza e lievito.
  • Gli asciughini sono lavabili fino a 95°C in lavatrice, resistente alle alte temperature e ascigabili in asciugatrice. I canovacci sono anche dotati di un gancetto sulla parte corta per poterli appendere ovunque.
  • Oltre alla funzionalità, questi burrazzi uniscono comfort ed eleganza. Il colore bianco e rosso regala alla tua casa un tocco di eleganza in più.
  • Naturalmente, i resistenti asciugamani sono testati per le sostanze nocive secondo lo STANDARD 100 di OEKO-TEX (R) - numero di test 9814CIT.
Offerta
Blumtal - Strofinacci da cucina (set di 5, 10 o 20) - 50 x 70 cm - Strofinaccio da tavola con gancio - 100% cotone - Altamente assorbente - lavabile 95° - Design classico rosso quadrato (5)
  • SUPER-ASSORBENTI: Gli strofinacci cucina in Cotone 100% di Blumtal offrono una capacità assorbente sopra la media, permettendo di assorbire una notevole quantità di liquidi. Sono ideali in cucina ma possono trovare anche altri utilizzi, come per asciugare i vetri o togliere la polvere
  • MATERIALI DI QUALITA': Gli stracci da cucina sono 100% Cotone naturale, hanno una dimensione di 50 cm x 70 cm. Assorbono ben 12 volte il loro peso in liquidi e si asciugano 3 volte più velocemente dei normali strofinacci cucina in cotone, rendendoli ideali per le pulizie. Il classico motivo a quadri ricorda gli strofinacci cucina cotone della nonna.
  • PULIZIA: Lavabili in lavatrice a massimo 90° e possibile asciugatura in asciugatrice. I panni in cotone non trattengono lo sporco accumulato dopo il lavaggio e non perdono la loro forma e le loro proprietà di super-assorbenza anche dopo molti lavaggi.
  • IDEA REGALO: Ottimi per asciugare i piatti, bicchieri, le pentole, e vasi senza lasciare aloni. Realizzati con materiali naturale e privo di sostanze tossiche. Gli stracci sono anche un perfetto regalo per chi si è appena trasferito.
  • PRATICO GANCIO SUL LATO: gli asciugamani cucina hanno una pratica asola sul lato che permette di appenderli senza problemi. Hanno un orlo su su tutti i lati che ne aumenta la resistenza.
Offerta
Home Linge Passion Torchons Cuisine 100% Coton (Lot DE 12), Taille 50 x 70 cm (Panachage Bleu, Jaune,Vert, Rouge, Beige, Noir), Multicolore, 50x70 cm, unità
  • Contient 12 torchons 50x70 cm (Panaché de couleurs)
  • Produits 100% Coton - Très absorbants & résistants
  • Résistants à de nombreux lavages
  • Design traditionnel mais convient aussi dans une cuisine moderne
  • Attache sur le coin du torchon
Offerta
Amago 10 strofinacci, 100% Cotone, 50 x 70 cm - Blu
  • OTTIMA QUALITÀ: Strofinacci realizzati in 100% cotone di qualità, ottimi per lavare a fondo, pulire, asciugare e lucidare bicchieri, piatti, utensili da cucina, superfici e molto altro
  • ASSORBENTI: Alto assorbimento di acqua e basso restringimento grazie all'alta densità del materiale (200 g/m²)
  • DURATURI E RESISTENTI: Qualità resistente e duratura, puoi usare questi strofinacci più volte; Ottimi sia per un uso domestico che professionale
  • FACILI DA LAVARE: Resistenti alla bollitura e lavabili a 60°C, adatti all'asciugatrice; Resistenti al restringimento, possono essere usati più volte dopo il lavaggio
  • CONTENUTO: Pacco da 10 canovacci in 100% cotone; Dimensioni: 50 x 70 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo