schiaccianoci

Schiaccianoci: elettrico o manuale? Opinioni, prezzo e consigli su come scegliere il migliore utensile

La frutta secca a guscio è perfetta per fare un break goloso e sano o preparare dei piatti deliziosi, ma deve essere sgusciata in modo corretto. Scopriamo come trovare il miglior schiaccianoci!

Noci, nocciole, mandorle e tutta la frutta secca a guscio arricchiscono le tavole degli italiani di colore, sapori, energia e proprietà formidabili.

Tuttavia non è possibile sgranocchiare la frutta secca o usarla per preparare dolci e piatti salati senza lo schiaccianoci. Cosa significa schiaccianoci?

Questo attrezzo presenta una struttura a leve pensata per rompere il guscio duro e recuperare il frutto interno. Tutto senza pericoli o sforzi eccessivi.

Il problema è che il mercato offre versioni di rompinoci così diverse tra loro da creare dubbi e confusione in fase di scelta.

Come trovare lo schiaccianoci migliore

schiaccianoci in legno

Dallo schiaccianoci di design ai modelli tradizionali fino alle soluzioni innovative: non tutti i rompinoci in commercio sono uguali.

Per trovare lo schiaccianoci migliore è necessario analizzare alcuni elementi in vista delle esigenze personali.

Tipologia

La prima cosa da valutare in fase di scelta è la tipologia dello schiaccianoci utensile in base alle necessità personali. Come regolarsi?

  • A pinzaLo schiaccianoci a pinza è composto da una tenaglia superiore e un manico caratterizzato da doppia leva. È il modello più classico e pratico.
  • A leva – Gli schiaccianoci a leva hanno dalla loro un cono in cui sistemare la noce e una leva in grado di schiacciarla senza troppi sforzi. È bello e funzionale.
  • A molla – Lo schiaccianoci a molla è simile a quello a pinza, ma presenta una molla in prossimità della tenaglia pensata per agevolare lo schiacciamento. È perfetto per gli anziani e i bambini.
  • A pistone – Questo tipo presenta un design molto particolare caratterizzato da un pistone metallico in grado di adattarsi alla dimensione della frutta secca.
  • Elettrico – La tecnologia ha permesso lo sviluppo di uno schiaccianoci elettrico: lo schiacciamento è automatizzato.
  • Punteruolo – Il punteruolo è un rompinoci a forma di cuore con un’estremità appuntita in grado di aprire la noce. Forse è il più semplice e antico, ma è funzionale e bello da vedere.

Materiali

A fare la differenza sono anche i materiali con cui vengono realizzati. Perché? Definiscono la resistenza all’usura e la vita media di ogni modello.

  • Alluminio – L’allumino è leggero ed economico, ma risulta sensibile all’ossidazione e all’usura. Tuttavia è più resistente rispetto alla plastica.
  • Acciaio – L’acciaio inox è uno dei materiali più robusti, resistenti e duraturi utilizzati per gli utensili da cucina. È più costoso.
  • Zinco pressofuso – Lo zinco pressofuso o Zamak è un mix di rame, alluminio e magnesio in grado di donare design particolari e funzionalità. Non è troppo costoso, ma è meno resistente dell’acciaio.
  • Legno – Il legno porta con sé il calore e l’effetto rustico tipici di questo materiale e si rivela molto resistente. Tuttavia lo schiaccianoci in legno potrebbe essere difficile da pulire.
  • Plastica – La plastica è un materiale molto resistente ed economico, ma subisce comunque gli effetti del tempo e dell’usura.

Impugnatura

Quando ci si ritrova a scegliere un rompinoci è fondamentale strizzare l’occhio al tipo di impugnatura in base alle esigenze personali.

Per esempio chi è abituato a usarlo con una mano dovrebbe assicurarsi un modello con manico ergonomico o comunque un funzionamento a molla o a pinza.

Dimensioni

Anche le dimensioni del rompinoci potrebbero fare la differenza e rendere un modello più o meno comodo da usare.

La maggior parte dei modelli non supera i 18 cm di lunghezza, ma esistono anche quelli che superano i 20 cm (come quelli a pistone) e quelli che restano sotto i 15 cm (come quelli a leva).

Per quanto riguarda lo schiaccianoci elettrico, invece, bisogna considerare una struttura più ingombrante da maneggiare e conservare.

Chi desidera acquistare un modello compatto e leggero allora dovrebbe optare per il punteruolo: bello da vedere e maneggevole da usare.

Frutta secca

Si fa presto a dire “schiaccianoci” senza considerare il fattore “frutta secca”: una noce non ha le stesse dimensioni di una nocciola.

Gli amanti di tutta la frutta secca dovrebbero optare per un rompinoci pistone in grado di assicurare la regolazione della tenaglia.

Chi ama le noci e le nocciole può tranquillamente orientarsi su uno schiaccianoci a pinza o uno schiaccianoci a molla.

Prezzo

Il prezzo di uno schiaccianoci dipende dalle caratteristiche e dalla marca del modello, ma si rivelano piuttosto accessibili.

In linea di massima si va dagli schiaccianoci economici da poco meno di 10 euro agli schiaccianoci di design da oltre 30 euro.

Per risparmiare sull’acquisto e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile valutare le proposte online.

Migliori schiaccianoci su Amazon

Amazon schiaccianoci

Qual è il miglior schiaccianoci? Meglio uno schiaccianoci elettrico professionale o un modello tradizionale? La scelta giusta deve ricadere sul modello che per caratteristiche e prezzo soddisfa le esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare i rompinoci nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre i migliori schiaccianoci in commercio corredati di informazioni dettagliate, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Dallo schiaccianoci Alessi allo schiaccianoci Tupperware: su Amazon non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori schiaccianoci su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti di cucina.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo