Migliori secchielli ghiaccio per champagne e vino: acciaio, vetro o plexiglass? Guida alla scelta

834

Ogni vino vanta caratteristiche uniche in grado di completare un menu, specie se viene selezionato consapevolmente. Oggi scopriamo come scegliere tra i secchielli ghiaccio per champagne e vino! Antipasti, primi piatti, secondi, frutta e perfino …

Ogni vino vanta caratteristiche uniche in grado di completare un menu, specie se viene selezionato consapevolmente. Oggi scopriamo come scegliere tra i secchielli ghiaccio per champagne e vino!

secchielli ghiaccio 1

Antipasti, primi piatti, secondi, frutta e perfino dolci: il vino, se scelto con criterio, riesce a esaltare le pietanze e completare l’esperienza culinaria.

Tuttavia non basta disporre della migliore cantinetta vino o dei bicchieri da vino perfetti per poter dire di degustare il vino nel modo giusto. In alcuni casi serve tenerlo al fresco con un secchiello ghiaccio.

Che cos’è il secchiello del ghiaccio per il vino? Si tratta di un contenitore in cui viene versata acqua e ghiaccio allo scopo di raffreddare una bottiglia di vino.

Il problema è che la vasta proposta di secchielli ghiaccio è pronta a soddisfare qualunque esigenza, ma rischia allo stesso tempo di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Secchiello ghiaccio VS. glacette

Il secchiello del ghiaccio per il vino è un contenitore destinato a raffreddare la bottiglia e a portarla alla giusta temperatura. Tuttavia l’espressione tecnica francese con cui viene chiamato rischia di confondere.

Come si chiama il secchiello del ghiaccio per il vino? Gli esperti del settore chiamano il secchiello per il ghiaccio in francese “seau à glace”.

In realtà seau à glace e glacette sono due cose molto diverse: il primo raffredda la bottiglia del vino direttamente a tavola mentre il secondo mantiene il vino alla giusta temperatura.

Praticamente il secchiello da ghiaccio contiene una bottiglia di vino non fredda ma che deve essere degustata a una temperatura più fredda (che viene mantenuta nel tempo) mentre la glacette mantiene la temperatura del vino già freddo. Quindi attenzione a come si chiama il secchiello del vino.

Perché comprare il seau à glace?

Perché comprare il seau à glace? La risposta è racchiusa nella temperatura di servizio: se un vino bianco, rosè, rosso o spumante viene servito alla giusta temperatura allora si riesce a percepire tutte le qualità organolettiche, gustative e olfattive del nettare.

Sostanzialmente una temperatura troppo alta rischierebbe di marcarne la parte alcolica e la dolcezza mentre una temperatura troppo bassa potrebbe smorzarne il carattere e accentuare l’acidità.

Una temperatura per ogni tipo di vino: i vini bianchi e rosè corposi possono essere serviti dai 12 a 14 gradi mentre i vini bianchi e rosati freschi e acidi vanno serviti tra i 10 e i 12 gradi; i vini rossi più corposi vanno degustati tra i 15 e i 18 gradi mentre i vini più giovani vanno serviti a circa 14 gradi; i vini spumanti secchi danno il meglio tra i 6 e gli 8 gradi mentre gli spumanti dolci devono essere serviti a circa 10 gradi.

Esiste una temperatura di servizio ideale anche per i passiti: i passiti bianchi devono essere serviti dai 12 ai 14 gradi mentre i vini rossi si valorizzano se vengono serviti dai 14 ai 16 gradi.

Come si usa il secchiello ghiaccio per il vino? È sufficiente versare una manciata di cubetti di ghiaccio nel seau à glace, aggiungere un cucchiaio di sale per raffreddare il secchiello velocemente, inserire la bottiglia di vino leggermente inclinata, aggiungere altro ghiaccio sui lati e versare l’acqua fino a coprire parte della bottiglia.

Quali sono i secchielli ghiaccio migliori?

secchiello ghiaccio

I secchielli ghiaccio in commercio presentano caratteristiche diverse e promettono di soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale varietà potrebbe confondere le idee.

L’unico modo per trovare il secchiello ghiaccio per vino giusto è valutare alcuni elementi in relazione ai bisogni personali. Ecco da dove partire.

Forma

Uno dei primi elementi da considerare in fase di scelta è la forma del secchiello porta ghiaccio perché determinante dal punto di vista dell’utilizzo, dell’ingombro e del design.

  • Cilindrico – Il secchiello cilindrico è uno dei più utilizzati, ma solitamente riesce ad accogliere una sola bottiglia alla volta. Può tenerla sia inclinata che in verticale.
  • A ciotola – Il seau à glace a ciotola è molto scenografico e contiene due bottiglie ma, essendo un secchiello ghiaccio più grande, occupa più spazio. Ne esistono anche di più grandi e capienti.

Materiale

A fare la differenza tra i vari secchielli per ghiaccio è il materiale con cui è realizzato, visto che da questo elemento dipendono le performance e la durata.

  • Acciaio inossidabile – L’acciaio inossidabile è perfetto per mantenere la temperatura bassa. Inoltre è resistente, elegante da vedere e molto moderno. Tuttavia è leggermente più pesante e costoso.
  • Alluminio – Anche l’alluminio è un materiale resistente e bello da vedere, ma in più è meno pesante e meno costoso.
  • Vetro – Il secchiello ghiaccio in vetro trasparente, opaco o colorato è un vero e proprio accessorio, ma offre performance inferiori e potrebbe rompersi.
  • Plastica – La plastica è un valida alternativa per chi non usa il secchiello frequentemente e non vuole spendere troppo: è economica e bella da vedere. Inoltre il secchiello ghiaccio in plexiglass non rischia di rompersi. Purtroppo non mantiene la temperatura a lungo.
  • Marmo – Il secchiello ghiaccio per il vino in marmo è sicuramente una chicca raffinata e classica, ma potrebbe rivelarsi poco pratico e costoso.

Manici: sì o no?

Non tutti i secchielli ghiaccio presentano i manici laterali, ma la presenza di questo elemento migliora sicuramente il trasporto e lo spostamento del secchiello.

Design

Dal secchiello ghiaccio argento classico al secchiello ghiaccio vintage fino al secchiello ghiaccio dal design eccentrico: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In questo caso la scelta dipende dai gusti personali, ma sarebbe il caso di strizzare l’occhio anche al contesto di utilizzo.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori quando si parla di secchielli ghiaccio, eppure la presenza di alcuni componenti può rendere il seau à glace più funzionale e bello.

Tra gli accessori extra più apprezzati ci sono i coperchi che rendono il secchiello un complemento d’arredo, la colonna porta secchiello ghiaccio per tenerlo vicino al tavolo e il termometro a lettura rapida per controllare la temperatura.

Prezzo

Il prezzo di un secchiello del ghiaccio per le bottiglie cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca.

Per avere a disposizione un’ampia selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori secchielli ghiaccio su Amazon

secchielli ghiaccio Amazon

Qual è il miglior secchiello ghiaccio per champagne e vino? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo di vendita.

Per il resto si può comprare un secchiello ghiaccio Ikea, Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei secchielli ghiaccio per il vino migliori in commercio e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni, recensioni e offerte.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un secchiello ghiaccio Alessi, un secchiello ghiaccio Ferrari e molti altri ancora.

Per aiutarvi a trovare il miglior secchiello ghiaccio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

VB VIN BOUQUET Transparent 1 Bottle Ice Bucket Secchiello portaghiaccio Trasparente per 1 Bottiglie, 1 Botella
  • Secchiello idonea per enfrirar qualsiasi bevanda, realizzata in PS
  • Capacità per 1 bottiglia
  • Il design è trasparente
  • Leggera, maneggevole e di facile trasporto
  • Peso: 463 g/Dimensioni: 20 x 20,5 x 24
Premier Housewares 0507784 Secchiello per Champagne/Vino in Acciaio Inox Effetto Martellato Banda Nera
  • Un elemento decorativo da solo, il secchiello per champagne e vino è pratico ed elegante per le tue esigenze di intrattenimento
  • L'ampio spazio consente di mettere un sacco di ghiaccio nel secchio, contribuendo a mantenere la bottiglia scelta refrigerata
  • Realizzato in acciaio inossidabile e dotato di un'elegante fascia nera con finitura effetto martellato
  • Istruzioni per la manutenzione: lavare in acqua tiepida e sapone, risciacquare e asciugare con un asciugamano
  • Altezza 20 cm x larghezza 20 cm x profondità 20 cm
MichaelNoll - Secchiello del ghiaccio per Champagne, adatto per bottiglie di vino, per feste, in alluminio, colore argento, dimensione XXL, 38 cm
  • Un tocco di lusso a casa vostra: Un secchiello del ghiaccio di alta qualità con una scritta incisa. Il secchiello del ghiaccio dispone di 2 robuste maniglie laterali, che consentono di trasportarlo nella massima sicurezza anche una volta riempito. In questo secchiello del ghiaccio trovano posto molte bottiglie di vino o di Champagne. Il secchiello del ghiaccio è il pezzo forte in assoluto per ogni festa e ha un aspetto particolarmente lussuoso. Perfetto per il prossimo matrimonio, compleanno o festa in giardino.
  • Creato a mano al 100%: il secchiello del ghiaccio per Champagne è stato realizzato interamente a mano. Ogni secchiello del ghiaccio per bottiglie è stato realizzato in alluminio massiccio colato a mano e lavorato con cura.
  • Materiale: il secchiello del ghiaccio per Champagne è realizzato in alluminio massiccio.
  • Colore: il secchiello del ghiaccio è di colore alluminio argentato. Si tratta di un prodotto in alluminio grezzo, il che significa che la superficie non è stata lucidata. Il colore argento è intramontabile nel settore degli accessori per la casa e dei mobili e si abbina bene con qualsiasi stile di arredamento.
  • Dimensioni: 38 x 25 x 25 cm. Il secchiello del ghiaccio per bottiglie XL è ideale per 2-3 bottiglie di Champagne, spumante o anche vino.
Secchiello per Il Ghiaccio con Supporto,Secchiello Refrigerante Bottiglie, Secchiello Vino Champagne Incluso Supporto per spumante, vino e champagne 5 L Gold Stand 60cm tall
  • Materiale: realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, mantiene il vino fresco per la vostra festa pur essendo un supporto durevole per diversi anni.
  • Capacità: 5 l. Dimensioni del supporto: altezza 60 cm. Dimensioni del secchiello per il ghiaccio: diametro superiore 19,9 cm, diametro inferiore 20 cm, altezza 22,3 cm.
  • Facile da pulire e trasportare: il secchio può essere facilmente rimosso dal supporto per versare acqua e per la pulizia. Include maniglie per trasportare facilmente il secchio.
  • Risparmia spazio sul tavolo: il supporto in acciaio inox incluso permette alla vasca da bagno di stare in piedi da sola invece di occupare spazio prezioso sul tavolo. Aiuta a tenere in ordine il bancone della cucina rendendo più facile per gli ospiti raggiungere una bevanda.
  • Utilizzo: perfetto per barbecue, feste, bar, karaoke, club, ristoranti e molto altro ancora.
COM-FOUR® Raffreddatore per champagne - secchio refrigerante per spumante, vino e champagne - nobile raffreddatore di ghiaccio per occasioni speciali (1 pezzo - refrigeratore per champagne spazzolato)
  • SERVIRE FREDDO: il secchiello per champagne è l'ideale per servire con eleganza spumante e altre bottiglie refrigerate, anche in estate!
  • MOLTE POSSIBILITÀ: Può essere utilizzato sia come secchiello per cubetti di ghiaccio che come elegante bottiglia, champagne e wine cooler!
  • PRATICO BOTTIGLIA COOLER: pulizia facile e igienica perché il secchio per bottiglie è realizzato in acciaio inossidabile di facile manutenzione!
  • DECORATIVO E PRATICO: Raffreddatore di champagne indispensabile per feste in giardino, barbecue, matrimoni, ricevimenti di champagne, feste di compleanno o cene!
  • AMBITO DI CONSEGNA: 1x refrigeratore per champagne // dimensioni: ca. 20,5 x 21 cm (AxØ) // diametro interno: ca. 13 - 19 cm // materiale: metallo // colore: color argento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo