Taglia anguria migliore: come tagliare l’anguria a fette o a cubetti in modo preciso e come sceglierlo

664

L’anguria resta uno dei frutti rinfrescanti più apprezzati di sempre, ma tagliarla in modo preciso e veloce non è sempre facile. Come tagliare l’anguria? È necessario saper scegliere il taglia anguria migliore. Coppa di anguria, …

L’anguria resta uno dei frutti rinfrescanti più apprezzati di sempre, ma tagliarla in modo preciso e veloce non è sempre facile. Come tagliare l’anguria? È necessario saper scegliere il taglia anguria migliore.

taglia anguria

Coppa di anguria, insalata di anguria, insalata di melone e anguria: che sia come spuntino che a fine pasto, il cocomero è uno dei frutti più consumati durante le giornate calde e afose.

Tagliere e coltello per tagliare l’anguria sono sufficienti, ma la fretta e la mancanza di una certa manualità possono rovinare il taglio e non servire l’anguria in tavola in modo elegante. Nei casi più sfortunati possono esserci anche incidenti.

Per fortuna è possibile usare il taglia angurie, vale dire uno strumento appositamente progettato per tagliare facilmente le angurie e i meloni in modo veloce e preciso. Offre un valido alleato a chi si chiede come si taglia una fetta di anguria o come tagliare l’anguria a cubetti.

Purtroppo la vasta gamma di modelli in commercio rischia di confondere le idee in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento.

Cos’è il taglia angurie?

Il taglia anguria è uno strumento progettato per tagliare l’anguria in modo facile, veloce e soprattutto sicuro.

L’uso di questo strumento permette tagliare l’anguria in modo uniforme e preciso e servirla in tavola in modo elegante, evitando di sporcare il tavolo o di avere fette irregolari e difficili da mangiare.

È completamente diverso dalla scavino perché, diversamente da questo, non recupera la polpa di frutta e verdura servendole in sfere più o meno grandi. Il suo compito è tagliare l’anguria a fette.

Come scegliere il taglia angurie migliore

taglia angurie migliore

In commercio esistono vari modelli, da quello circolare a quello a pinza fino ad arrivare a quello a mulino, ognuno pronto a soddisfare esigenze specifiche.

L’unico modo per trovare il taglia angurie migliore è valutare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco cosa considerare:

Tipologia

Non tutti i taglia angurie sono uguali: il mercato ne propone diverse tipologie in modo da rispondere a qualunque richiesta. Quali sono i più comuni?

  • Circolare – Il modello circolare è caratterizzato da un numero di lame pari, un foro centrale e due manici e serve a tagliare l’anguria in fette perfettamente uguali. Tuttavia richiede un bel po’ di forza nelle braccia.
  • A pinza – Il taglia anguria a pinza non è altro che un coltello con doppia lama e forma curva pensato per creare spicchi di anguria perfetti partendo da metà o da fette di anguria.
  • A mulino – Il modello a mulino presenta una specie di pala all’estremità di un manico e funziona semplicemente spingendolo sull’anguria. È uno dei più semplici perché consente di recuperare cubetti di anguria con un minino sforzo.
  • A forchetta – Il taglia anguria a forchetta offre numerosi vantaggi: la lama dentellata permette di tagliare l’anguria senza esercitare troppa forza e senza rischio di scivolamento mentre la forchetta consente di afferrare e servire le fette di anguria in modo facile e veloce. Infine, il design ergonomico e ben equilibrato lo rende uno strumento facile da maneggiare. Tuttavia si usa su un’anguria tagliata a metà.

Materiale

Il taglia angurie deve essere realizzato con materiali di alta qualità e resistenti, altrimenti rischia di non tagliare in modo preciso e sicuro, di rompersi e di durare pochissimo.

  • Acciaio inossidabile – L’acciaio inossidabile è il materiale più comune utilizzato per la produzione del taglia anguria. È molto resistente alla corrosione e alla ruggine, il che lo rende una scelta ideale per gli strumenti da cucina. Inoltre è facile da pulire e mantiene la sua affilatura per lungo tempo. Tuttavia potrebbe essere più pesante e più costoso.
  • Plastica dura – La plastica dura è un altro materiale utilizzato per la produzione del taglia anguria perché leggera, resistente ed economica. Tuttavia potrebbe rivelarsi meno resistente nel tempo.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale leggero, resistente, facile da pulire e resistente alle macchie. Tuttavia, il taglia anguria in alluminio è meno resistente rispetto all’acciaio inossidabile.
  • Legno – Esistono anche modelli in legno. Sono funzionali, eleganti e bellissimi, ma anche più costosi. Inoltre il legno richiede più attenzione nella pulizia e nella manutenzione rispetto agli altri materiali.

Forma

A prescindere dalla tipologia è importante che presenti una forma ergonomica perché questo dettaglio potrebbe influire sulla facilità d’uso.

In tal caso è meglio strizzare l’occhio a un modello con una forma ergonomica o un’impugnatura ergonomica che permetta di tagliare l’anguria in modo facile e preciso.

Dimensione

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio è anche la dimensione perché potrebbe adattarsi o meno alle esigenze personali.

  • Larghezza della lama –  La larghezza della lama determina la larghezza delle fette di anguria che verranno tagliate. Se si desiderano fette di anguria più spesse, si dovrebbe scegliere un taglia anguria con una lama più ampia.
  • Lunghezza del manico – La lunghezza del manico definisce la facilità d’uso dello strumento: un manico più lungo offre una presa migliore e permette di esercitare più forza durante il taglio. Lungo sì, ma non in modo eccessivo. Infatti un manico troppo lungo  può essere scomodo da maneggiare e può rendere difficile il controllo dello strumento.

A questo si aggiunge la valutazione delle dimensioni generali che possono variare da piccole e compatte a grandi e voluminose. Le dimensioni del taglia anguria dipendono dalle dimensioni dell’anguria che si desidera tagliare: si va dai modelli più grandi per tagliare angurie di grandi dimensioni ai modelli più piccoli per tagliare angurie piccole.

Facilità d’uso

La facilità d’uso è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un taglia anguria perché lo strumento dovrebbe essere facile da maneggiare e da usare.

Come già accennato, bisognerebbe optare per un taglia anguria con un design ergonomico e ben equilibrato e/o una presa comoda e facile da impugnare.

A questo si aggiunge il peso del materiale: il materiale dovrebbe essere robusto e resistente per garantire la precisione del taglio, la durata dello strumento e la facilità di pulizia.

Anche le dimensioni incidono sulla facilità d’uso dello strumento perché dovrebbe essere abbastanza grande da tagliare facilmente l’anguria, ma non così grande da rendere difficile il controllo dello strumento.

È bene strizzare l’occhio anche all’affilatura della lama in quanto una lama ben affilata permette di tagliare l’anguria in modo uniforme e preciso senza esercitare troppa forza e senza rischio di scivolamento.

Prezzo

Il prezzo di un taglia anguria varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 30 euro.

Per accedere a un’ampia gamma di prodotti e fruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile fare affidamento sull’acquisto online.

Migliori taglia anguria su Amazon

taglia anguria Amazon

Qual è il taglia anguria migliore? La risposta dipende dalle esigenze e dalle abitudini personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare un taglia anguria Ikea e simili, un modello proposto nei supermercati più forniti oppure un affetta anguria online.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni extra e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior taglia anguria su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli appassionati di cucina.

LYTIVAGEN Affettatrice Anguria Taglia Cocomero Taglierina Anguria Mulino a Vento Affetta Anguria in Acciaio Inox con 2 in 1 Cucchiaio per Tagliare a Pezzetti Cocomero
  • ✔Materiale Ecologico: La affettatrice anguria è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e plastica. Protezione ambientale atossica e insipida. Non è facile da arrugginire e molto resistente. La superficie concava liscia può aiutarti a spingerla più facilmente. Contribuisce a risparmiare lo spazio rispetto all’intera frutta.
  • ✔Bordo Sicuro: Il taglio cocomera ha bordi arrotondati unici e lame affilate, che lo rendono molto sicuro. Anche per i bambini, saranno assolutamente al sicuro. Non preoccuparti mai degli eventuali feriti.
  • ✔Facile da Usare: La taglierina per anguria consente un taglio rapido e servire pezzetti di anguria in forma uniforme. Basta spingerlo, puoi preparare la tua insalata di anguria in un minuto, goditi l’anguria rinfrescanti senza dover affrontare lo sporco gocciolante.
  • ✔ Cucchiaio 2 in 1: Il cucchiaio per anguria è realizzato in acciaio inossidabile, è possibile utilizzare a un'estremità per tagliare anguria e scavare la frutta a un altra estremità. Inoltre, puoi anche usarlo per fare gelati, vari frutti, torte, ecc.
  • ✔Regalo Creativo: La confezione contiene 1 taglio di anguria, lungo 27,5 cm, verde. Cucchiai per anguria 2 in 1, le dimensioni sono 18 * 3 cm, colori casuali. Ottimo regalo per mamma e amici. Se stai cercando un regalo molto estivo, questa potrebbe essere la scelta migliore.
Lacor 60397- Taglia melone/anguria, 25 cm
  • 2 in 1: taglia sia meloni sia angurie
  • Inox
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Semplice da utilizzare
Offerta
Tescoma 420639 Affetta Anguria "Presto", Rosso
  • Prodotto in acciaio inossidabile di ottima qualità e plastica resistente
  • Puoi tagliare la polpa in due diversi formati, a cubetti o a fette, e prelevarla senza fatica e senza rischiare di tagliarti
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Lunghezza: 27.5 cm
RosyFate Taglia Anguria, Mulino a Vento Taglia Cocomero in Acciaio Inox, Affettatrice per Anguria, Coltello Affettare Frutta Multifunzione, Affetta Anguria, Utensili da Cucina per Tagliare
  • 🍉1.Sicurezza e protezione ambientale ------ L'affettatrice per anguria è realizzata in acciaio inossidabile e plastica di alta qualità, non contiene sostanze nocive, è antiruggine e resistente alla corrosione, facile da pulire e può essere utilizzata per tanto tempo.
  • 🍉2. Fette di dadi perfette ------ L'taglierina di anguria è dotata di una lama di taglio automatica. Basta far scorrere lo strumento per affettare l'anguria nell'anguria. I pezzi di anguria usciranno automaticamente, assicurandosi che tutti i pezzi di anguria siano cubetti perfetti.
  • 🍉3.Facile da usare ------ Il set di taglierina di anguria in acciaio inossidabile è uno strumento semplice per affettare e servire rapidamente cubetti di anguria lisci e facili. Taglia la frutta velocemente e senza sforzo.
  • 🍉4.Regali creativi ------ Questo strumento per tagliare il melone del mulino a vento è uno strumento da cucina creativo e pratico per riunioni di famiglia, riunioni di amici, ed è anche un ottimo regalo.
  • 🍉5.Promessa------Se hai qualche problema con la taglierina per anguria, non esitare a contattarci per risolvere i tuoi problemi. Ti daremo una risposta soddisfacente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo