Alga clorella: un super alimento per bilanciare l’organismo

Pubblicato da: ValeriaM - il: 24-09-2017 11:19 Aggiornato il: 08-03-2018 18:13

L'alga Clorella è una fonte di nutrienti completa, molto rara nella sua composizione. Questa alga viene definita un super alimento per la sua capacità di apportare all'organismo ciò di cui ha bisogno per mantenersi forte e in ottima salute.

Clorella- foto schlosspark.cz

La Clorella è una piccola alga dal colore verde e dalla forma rotonda che vanta una funzione rafforzante del sistema immunitario, disintossicante dell'organismo e rinforzante, prevenendo e coadiuvando il trattamento di malattie cardiocircolatorie e anche del cancro, quindi di patologie di natura grave.

Non è altro che un organismo unicellulare che vive nelle acque dolci e, oggigiorno, la si può reperire facilmente nei negozi che vendono alimenti naturali, sotto forma di alga Clorella in polvere o in pasticche che si può assumere con l'acqua o con i succhi di frutta.

Alga Clorella: Proprietà

Alga Clorella proprietà- foto trucchidicasa.com

L'alga Clorella vanta il 60% di contenuto proteico nella sua composizione, basti pensare che 100 grammi di alga sono in grado di coprire il fabbisogno proteico giornaliero. Ricca di aminoacidi essenziali, ovvero che l’organismo non è in grado di produrre da solo, la Chlorella contiene enzimi e vitamine in abbondanti quantità. Le vitamine contenute nell'alga appartengono al gruppo A, B2, B1 e B3.

L'alga è inoltre ricca di vitamina C, B5 e B6 ed E. Si tratta di un apporto abbondante e completo, che si lega al ricco contenuto di sali minerali preziosi. Basti pensare che contiene otto volte la quantità di ferro raccomandata quotidianamente e cinque volte la quantità raccomandata di zinco, nonché importanti quantità di fosforo e di magnesio.

La Chlorella è inoltre famosa perché contiene abbondanti quote di beta carotene, dieci volte più della carota e, infine, ha il contenuto di clorofilla più alto rispetto a qualsiasi altro vegetale conosciuto al mondo.

Testa tutte le proprietà dell'alga Chlorella su WeightWorld.it

Alga Clorella: benefici

Alga Clorella benefici- foto mammapretaporter.it

L'alga Clorella svolge importanti funzioni sull'organismo e permette di prendersi cura della propria salute:

Rafforza il sistema immunitario

Pochi alimenti come l'alga Clorella hanno la capacità di stimolare la difese immunitarie, perché lavora su diversi fronti. Il potenziamento del sistema immunitario è frutto della grande quantità di vitamine A, B2 ed E presenti nella sua composizione.

L'alga lavora sul potenziamento ma anche sulla lotta ai radicali liberi che sono responsabili delle infiammazioni e dell'insorgenza di malattie anche di grave natura, nonché dell'invecchiamento cellulare precoce. Il potenziamento delle difese immunitarie viene attuato anche grazie agli elevati contenuti di zinco e di beta carotene, mentre altri componenti presenti al suo interno lavorano per accelerare il processo di guarigione.

Effetto antitumorale

La Clorella neutralizza i radicali liberi e può essere considerata come un importante alleato nella lotta contro i tumori. I componenti dell'alga rallentano, infatti, la crescita dei tumori, favorendo l'eliminazione delle tossine.

Disintossica l'organismo e lo alcalinizza

Solo pochi alimenti come l'alga verde hanno il potere di alcalinizzare l'organismo. Si tratta di una funzione molto importante, che aiuta a combattere le forme di acidità e a ristabilire un corretto PH all'interno dell'organismo. L'alga svolge quindi un'importante funzione disintossicante grazie alla percentuale di clorofilla contenuta in questo piccolo ma potente vegetale. L

L'alga combatte i metalli pesanti, che si possono purtroppo assumere sia con l'alimentazione che nella vita di tutti i giorni e aiuta il corpo ad espellerli naturalmente. L'alga Clorella disintossica quindi il fegato e i reni e aumenta l'ossigenazione degli organi, favorendo il metabolismo e aiutando nel suo complesso la digestione.

L'alga lavora anche nell'abbassamento del colesterolo cattivo e molte ricerche in merito sono in corso di studio, perché le sue positive funzioni sulla flora batterica aiuterebbero a mantenere più forte e vitale il microbioma nel suo complesso.

Aiuta a mantenere il peso forma

L'alga Clorella è considerata un super alimento perché lavora efficacemente sul mantenimento del peso forma. Questa funzione è dovuta alla sua positiva azione sul metabolismo, che velocizza e rende più brioso, ma anche sulla funzione che opera sul sistema digestivo. Non bisogna dimenticare che regola inoltre i livelli di zuccheri presenti nel sangue e migliora il metabolismo dei grassi, aiutando le persone a ritrovare il peso forma e a mantenerlo nel corso del tempo.

Approfitta dei benefici dell'alga Chlorella su WeightWorld.it

Alga Clorella: Come assumerla

Chlorella- foto happyhappyvegan.com

L'alga Clorella è un super cibo che può essere facilmente reperito nelle erboristerie, nei negozi specializzati in alimenti naturali e anche in rete. In fase di scelta, è importante acquistare un prodotto buono e di qualità elevata, che presenti una composizione pura e non mescolata con altri ingredienti. La purezza e la bontà del prodotto devono quindi essere controllate con attenzione e un costo più elevato della confezione può essere sinonimo di una qualità maggiore.

Non vi sono richieste particolari su la Chlorella in polvere e su come assumerla sotto altre forme ma, in base alla formulazione proposta, quindi alla grandezza delle pastiglie o alla quantità di polvere misurata è importante seguire la posologia indicata nella confezione e non eccedere nella quantità di assunzione. Eccedere sarebbe infatti inutile, se non controproducente.

La Chlorella ha una posologia molto semplice da seguire visto che può essere assunta al mattino, a metà giornata e anche alla sera perché non ha rivelato di interferire con il sonno o di disturbarlo nel suo corso.

Chiaramente l'alga Chlorella viene venduta a prezzi differenti in base alla forma scelta, alla marca e al tipo di distributore scelto. Quindi occhio a considerare tutti i fattori in gioco!

Scopri come assumere l'alga Chlorella su WeightWorld.it 

Alga clorella: Tutti i benefici sulla pelle

Polvere di Chlorella- foto iohofattocosi.com

Oltre ad essere un vero e proprio super alimento che protegge e stimola l'organismo, l'alga Clorella è un toccasana per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. Questa funzione è legata all'elevato contenuto di vitamina A ed E, che ben agiscono sulla pelle per riparare i tessuti, favorire la loro elasticità e la luminosità. La funzione è svolta anche dal beta carotene contenuto nell'alga, che svolge la funzione di riparatore cellulare e dai sali minerali, che favoriscono il tono e la forza complessivi dei tessuti.

L'alga aiuta anche a disintossicare le pelli impure e acneiche, quindi si tratta di un integratore che può coadiuvare attivamente il trattamento di questi tipi di pelle. Grazie all'elevato contenuto di vitamine, di sali minerali e di aminoacidi essenziali, l'alga Clorella è un vero e proprio alleato della bellezza dei capelli e delle unghie. L'alga infatti li fortifica e li rende più forti e sani, scongiurando che si spezzino e mantenendo inalterata la loro naturale luminosità.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento