L’aloe vera super alimento idratante ed emolliente

Pubblicato da: ValeriaM - il: 03-12-2017 16:23

Conosciamo l'aloe vera e la sua bellezza ornamentale, in quanto si tratta di una pianta che è ormai entrata a fare parte del nostro giardino e anche dell'arredo verde di casa. Ma l'aloe verde è molto più di una pianta ornamentale, ovvero è un patrimonio di sostanze nutritive che l'hanno eletta un super food, ovvero un alimento importante per la salute, che ci aiuta a raggiungere alti livelli di benessere e a prevenire la comparsa di patologie e malattie anche gravi.

L'aloe vera comprende ben 350 specie, si tratta di una pianta alquanto versatile e che viene impiegata dalla notte dei tempi come rimedio naturale per la pelle, soprattutto per la cicatrizzazione delle ferite, manche per migliorare la salute e la bellezza del derma e dei capelli. Nella scorza dell'aloe è infatti contenuto un gel curativo ricco di acqua e di elementi preziosi, che svolge una funzione cicatrizzante, emolliente e lenitiva dei tessuti. Non stupisce quindi notare che molti prodotti per la bellezza e l'igiene del corpo vantino un contenuto di aloe vera, perché il gel da essa estratto ha benefici di grande portata sul nostro corpo.

L'aloe vera per la salute dell'organismo

L'aloe vera, o meglio il suo succo, contiene il 99% di acqua, ma in quell'1% restante possiamo trovare una miriade di sostanze nutritive quali vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi. Il contenuto più benefico può essere ricercato negli antiossidanti, delle sostanze che aiutano il corpo a difendersi dall'azione malevola dei radicali liberi e quindi a migliorare la rigenerazione cellulare.

Sappiamo che i radicali liberi sono delle sostanze che dovrebbero venire espulse naturalmente dal corpo ma, a causa dell'inquinamento ambientale, di diete disequilibrate e di abitudini di vita malsane come il fumo e l'assunzione di troppe bevande alcoliche, il processo di ossidazione può accelerarsi e portare all'invecchiamento precoce, quindi alla comparsa di malattie anche gravi come le infiammazioni e i tumori.

L'aloe vera contiene al suo interno abbondanti antiossidanti, quindi la sua azione protettrice delle cellule è di fondamentale importanza per chi ricerca benessere e salute ad ampio raggio.

Super cibi naturali per la salute: gli effetti dell'aloe

L'aloe rientra fra i super cibi naturali per la salute perché oltre alla forma cosmetica che viene impiegata in via topica possiamo berne il succo. Il succo contiene vitamine, sali minerali, aminoacidi ed è rafforzato dalla presenza dell'aloe emodina. Si tratta di un principio antibatterico e che svolge una leggera funzione lassativa nell'organismo, nonché un effetto leggermente anti dolorifico.

Ecco perché il succo di aloe vera può essere impiegato con fiducia quando ci sono problematiche alle vie digerenti e alla digestione, come problemi di reflusso o anche di stipsi e di costipazione. Grazie al suo potere emolliente, l'aloe protegge infatti le vie intestinali e facilita la digestione, idrata e aiuta a superare i momenti di stipsi perché gli enzimi in essa presenti scompongono i nutrienti, in particolare i lipidi, la cellulosa e i carboidrati, alleggerendo la digestione nel suo complesso.

L'aloe aiuta inoltre ad aumentare la flora batterica buona dell'intestino e lavora efficacemente nel lenire le infiammazioni, in particolare le infezioni delle vie urinarie, le ulcere e le infiammazioni intestinali. Per questo l'aloe viene consigliata quando c'è bisogno di sedare il sistema digerente e di ristabilire la sua normale regolarità, supportando il buon funzionamento del fegato, dei reni e della milza.

Super cibi per dimagrire: l'aloe fa bene?

L'aloe non è un alimento brucia grassi, ma può essere inserito fra i super cibi per dimagrire per le preziose funzioni che svolge nell'apparato digerente. La prima interessa il potenziamento della flora intestinale buona. Numerose ricerche hanno dimostrato che la dieta dimagrante non può avere effetto se alla base non vi è una flora intestinale buona e forte, che aiuta il corpo a svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche.

Chi ha una flora intestinale batterica debole non solo ha un organismo spossato e che può sviluppare malattie, ma fatica perdere peso e a ritrovare la giusta forma fisica. L'aloe vera aiuta quindi a ristabilire la corretta flora intestinale e lo fa in modo naturale, aiutando chi sta cercando di perdere peso a gettare le sane basi del dimagrimento.

E questo è solo il primo passo, perché sappiamo che la dieta dimagrante deve essere impostata e favorire la digestione, e per sconfiggere la costipazione e la stipsi che sono delle cause-effetto del sovrappeso quando non dell'obesità. Grazie alla sua azione emolliente e leggermente lassativa, l'aloe permette di liberare l'apparato digerente e di rendere fluida e benevola la digestione. Ecco che un sistema digerente in buona salute è un punto a favore per chi sta cercando di perdere il peso in eccesso e di trovare il peso forma.

Aloe vera: come consumarla

L'aloe vera può essere acquistata sotto forma di succo o di bevanda. Si tratta di soluzioni trasparenti e dal sapore delicato e gradevole e la posologia di assunzione deve essere seguita in base a ciò che è riportato nella confezione. È infatti importante assumere la giusta quantità di succo di aloe vera per non rischiare di attuare un effetto troppo lassativo, soprattutto nelle persone che vantano già regolarità intestinale.

L'aloe in succo merita di essere scelta in una versione di elevata qualità, perché possa apportare tutte le sostanze nutritive al meglio senza disperderle È infatti preferibile attuare un'integrazione alimentare inferiore come quantità e maggiore come qualità per trarre maggiori benefici da questa straordinaria pianta. In estate o quando si avverte la sete, si possono consumare le bevande a base di aloe che possono essere reperite anche nella grande distribuzione o nei negozi che vendono prodotti biologici. Queste bevande non sono potenti come il succo puro, ma possono entrare a fare parte di un'alimentazione corretta e bilanciata.

L'aloe può quindi essere impiegata come rimedio topico formidabile in tanti casi, quando la pelle è spenta e opaca e i capelli sono secchi e sciupati, ma anche quando ci sono ferite, abrasioni o punture di insetti. Il gel fresco estratto dalla pianta può essere applicato direttamente sulla pelle per fare il pieno di benessere di vitalità, mentre i cosmetici che lo contengono meritano di essere scelti di alta qualità perché i principi attivi del succo di aloe possano essere sfruttati al meglio nella cura e nell'igiene della pelle e dei capelli.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento