Il tè Kombucha: un super alimento per il benessere di tutta la famiglia

Pubblicato da: ValeriaM - il: 19-11-2017 12:12

Sentiamo sempre più parlare di kombucha come super alimento che aiuta l'organismo a ritrovare forza, stabilità e benessere. Ma di cosa si tratta e perché questo superfood fa così bene?

Il tè kombucha, perché di te si tratta, è una bevanda di origine orientale che nei paesi di provenienza, ovvero la Cina e la Russia, è considerata un vero e proprio elisir di lunga di vita.

Questo te è frutto di una preparazione fermentata e sappiamo bene che questi super alimenti hanno la capacità di agire felicemente sull'apparto digerente, ristabilendo la salute della buona flora batterica intestinale, riequilibrando la digestione e aiutando quindi le persone a perdere peso e a ritrovare forza e benessere.

Cos'è il tè kombucha

Il tè kombucha è molto antico, basti pensare che vi sono delle testimonianze stoiche che dimostrano che fra i super alimenti in polvere questo veniva consumato già nel 250 a.C. in Cina. Tanti secoli sono passati, ma il tè kombucha è oggi entrato a fare parte nell'elenco superalimenti perché si tratta di una vera e propria bevanda miracolosa.

Le ragioni sono molte e, tra tutte le proprietà che gli sono state attribuite nel corso del tempo, vi sono sicuramente quelle di riequilibrare e ristabilire il sistema digerente, ridurre l'obesità quindi ritrovare il peso forma e rafforzare il sistema depurante dei reni e del fegato.

E non è tutto, perché il tè kombucha viene impiegato anche come coadiuvante nel trattamento degli scompensi cardiaci, fa bene al sistema nervoso perché lo rilassa e lo tonifica e agisce fortemente sul sistema osseo articolare, aiutando a rafforzare le ossa e a mantenere in buona salute i muscoli.

Si tratta, quindi, di un preparato straordinario, in cui la funzione principale è soprattutto quella probiotica. Sappiamo che i cibi e le bevande probiotiche sono considerate dei super food perché aiutano a rafforzare naturalmente la flora batterica intestinale, aumentandola in numero e in salute. La flora batterica intestinale è fondamentale per le funzioni vitali, non solo per quelle digestive. Essere in salute sotto questo punto di vista equivale, infatti, a mantenere uno stato di benessere generale e diffuso a tutto l'organismo.

Tra i supercibi naturali per la salute, il tè kombucha è eletto anche perché aiuta perdere peso, quindi a contrastare l'obesità e il sovrappeso. La ragione va ancora una volta ricercata nella sua azione probiotica, perché è stato dimostrato che solo i soggetti che hanno un'efficace e forte flora batterica intestinale possono perdere peso in modo veloce, coerente e benefico.

Come si consuma il tè kombucha

Il tè kombucha è una bevanda fermentata a base di lieviti, batteri e . Il tè kombucha si può reperire facilmente nei negozi di alimenti biologici in versione di bevanda da consumare calda e anche fredda e in forma di preparati in polvere da sciogliere o lasciare in infusione.

Chi desidera può preparare il kombucha da sé impiegando gli appositi funghi che possono essere reperiti in commercio ma nella nostra cultura è un po' difficile farlo, anche per questioni legate al tempo e all'approvvigionamento delle materie prime fresche. Chi vuole provare può, in ogni caso, ottenere una bevanda fresca, quindi ricchissima di effetti benefici per l'organismo. Non vanno quindi sottostimate le formulazioni in polvere e le bevande già pronte, che possono essere inserite nella dieta di ogni giorno per migliorarla e renderla più positiva.

Il tè kombucha fra i super alimenti brucia grassi

Molte persone assumono il tè kombucha nel corso della dieta dimagrante e questa scelta si propone alquanto interessante per due ragioni. La prima si lega alla capacità di questa bevanda di aiutare la flora batterica intestinale a ristabilirsi e quindi a funzionare nel modo migliore. Se assunto sotto forma di bevanda calda o fredda, il tè kombucha aiuta inoltre a stimolare la diuresi e sblocca le situazioni di stipsi che sono spesso legate all'accumulo di peso.

In termini generali, questo super alimento in polvere è un po' come una pillola magica, perché lavora ristabilendo la corretta funzione dell'apparto intestinale e, al contempo, aiuta svegliare il metabolismo, quindi a bruciare i grassi in eccesso. Ecco dove risiede il potere dimagrante del tè kombucha, che merita di essere inserito nelle diete dimagranti anche per rafforzare l'organismo e aiutare il corpo a mantenersi bello, forte e sano nei periodi di dieta.

Quante volte abbiamo, infatti, visto persone perdere peso ma risultare irriconoscibili perché esteticamente trasformate, con pelle secca e capelli sciupati? Grazie al tè kombucha, questo può essere evitato, a patto che la dieta dimagrante sia realizzata con cura e seguita da uno specialista. La dieta deve essere infatti sana, naturale e ben calibrata sulle esigenze personali, quindi aggiungere super alimenti in polvere come il tè kombucha che aiutano a perdere peso in modo naturale e ad aumentare lo stato di benessere dell'organismo.

Riassumendo, ecco le principali funzioni che il tè kombucha svolge sull'organismo:

  • calma la tosse e previene la comparsa dei malanni di stagione
  • allevia il mal di testa
  • favorisce in toto la digestione
  • acutizza la vista
  • accelera la guarigione da ulcere problemi di acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo
  • fortifica il sistema immunitario
  • offre energia immediatamente spendibile
  • non agita e non innervosisce
  • riduce il dolore alle ossa
  • aiuta a liberarsi dalle infezioni in corso, soprattutto quelle micotiche.

Il tè kombucha fra i super cibi alcalinizzanti

I cibi fermentati lavorano fortemente per ristabilire il giusto ph all'interno dell'organismo. Quando si verifica, infatti, una situazione di acidità di stomaco non ci rimette solo l'apparto digerente, ma tutto l'organismo.

I super cibi alcalinizzanti come il tè bucherando aiutano quindi a bloccare l'eccessiva acidità lavorando sulla flora batterica e ristabilendone l'equilibrio, sedando il mal di pancia e i problemi gastrici, nonché operando attivamente sull'equilibrio generale dell'organismo.

Si tratta di un processo benefico, che porta a non avvertire più i classici bruciori di stomaco e i reflussi, permettendo inoltre di prevenire la formazione di ulcere e anche di problematiche più gravi al sistema gastro intestinale.

ValeriaM

Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • kombucha acidità
  • kombucha aiuta i capelli
  • kombucha benessere delle ossa
  • kombucha fungo testimonianze di guarigione
  • Lacidita del kombuche fa bene alle ossa