tortiera

Tortiera: con o senza cerniera? Con o senza coperchio? Ecco come scegliere la tortiera giusta

Chi adora fare dolci non perde occasione per preparare torte, crostate e dolci di ogni tipo, ma può trovarsi con uno stampo sbagliato. Che cos’è una tortiera? Come scegliere la tortiera giusta?

Dalla forma all’altezza fino ad arrivare alla consistenza: la tortiera per dolci giusta aiuta a preparare il dolce a regola d’arte.

Purtroppo non tutte le tortiere sono uguali e sapere quale usare per cuorere le torte alla perfezione ottenendo la giusta morbidezza o la giusta croccantezza.

Di fatto le tortiere in commercio presentano caratteristiche, forme, dimensioni e materiali differenti in modo da soddisfare qualsiasi esigenza. Ma qual è la tortiera migliore?

Come scegliere la tortiera giusta

come scegliere la tortiera giusta

La tortiera ricopre un ruolo importantissimo per la riuscita delle ricette dolci perché può conferire un aspetto, una morbidezza, un’altezza e una croccantezza diversa in base alla scelta.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere il modello giusto è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Forma

Uno dei primi aspetti da considerare è sicuramente la forma della tortiera in base al tipo di dolce che si vuole preparare.

  • Tonde – La tortiera tonda è ideale per crostate morbide dai bordi alti, torte classiche e pan di Spagna; lo stampo con un foro centrale serve per i ciambelloni; il modello con scanalature permette di preparare budini e crème caramel.
  • Rettangolari – Lo stampo rettangolare si rivela perfetto per preparare plumcake, banana bread e torte con semi.
  • Quadrate – Alcune ricette come i brownies o alcune torte a strati richiedono l’utilizzo di un modello quadrato.

A queste tortiere più tradizionali si aggiungono gli stampi dalle forme particolari in grado di dare via libera alla fantasia: stampo a stella, tortiera a cuore e così via.

Bordi

A fare la differenza tra le varie tortiere in commercio è anche l’altezza dei bordi perché scongiura eventuali fuoriuscite e determina sarà alto il dolce.

In tal senso è meglio optare per modelli con bordi alti per pan di Spagna, ciambelloni, crostate morbide e torte classiche e per tortiere con bordi bassi per le crostate.

Con o senza cerniera

Quando ci si ritrova a scegliere una tortiera è indispensabile capire se è il caso di optare per un modello con o senza cerniera. Qual è la differenza?

Da un lato le tortiere con cerniera sono dotate di un meccanismo che consente di eliminare il bordo ed estrarre il dolce senza rovinarlo.

Dall’altro lato i modelli senza cerniera sono tortiere classiche che prevedono il capovolgimento del dolce per estrarlo. In questo caso si può usare anche lo staccante per teglie.

Meglio una tortiera a cerniera o una tortiera senza cerniera? Tutto dipende dal tipo di dolce e dalla dimestichezza che si ha in cucina.

Coperchio: sì o no?

La maggior parte dei modelli non è dotata di coperchio, ma è bene sapere che si ha un’altra possibilità: la tortiera con coperchio.

È bene scegliere questa variante se si ha bisogno di mantenere il livello di umidità durante la cottura, evitando bruciature esterne e interno troppo secco.

Inoltre, se dotato di manico, il coperchio può facilitare il trasporto del dolce (anche caldo), evitando di doverlo trasferire su un porta torta.

Dimensioni

È essenziale valutare le dimensioni dello stampo rispetto alla ricetta: una troppo grande potrebbe far venire il dolce più basso del previsto mentre una troppo piccola potrebbe far fuoriuscire l’impasto.

Per essere sicuri di non sbagliare è necessario strizzare l’occhio al numero di persone per le quali si prepara il dolce e alle abitudini personali.

Nelle tortiere tonde è necessario valutare il rapporto tra diametro e porzioni: 17 cm per 3-4 porzioni; 20 cm per 4-6 porzioni; 22 cm per 6-8 porzioni; 24 cm per 8-10 porzioni; 26 cm per 10-12 porzioni.

Nei modelli rettangolari è necessario trasformare il diametro della tortiera tonda indicato dalla ricetta nell’area corrispondente. Qualche esempio? Un modello da 20 cm di diametro corrisponde a tortiera rettangolare 20 x 16 centimetri oppure una modello da 22 cm di diametro può essere sostituita con una tortiera da 22 x 17 cm.

Vale lo stesso per le tortiere quadrate (18×18 cm in caso di tortiera da 20 cm di diametro e 19,5×19,5 cm in caso di tortiera da 20 cm di diametro).

Materiali

Un altro elemento da non sottovalutare in fase di scelta è il materiale con cui è stato realizzato la tortiera: resta importante valutare i pro e i contro di ogni materiale.

  • Metallo – I modelli in metallo con rivestimento antiaderente sono tra i più comuni perché uniscono buona conducibilità di calore, facilità di rimozione del dolce e resistenza. Tuttavia non si adattano ai dolci al cucchiaio.
  • Ceramica – La tortiera in ceramica è perfetta per crostate e torte perché elimina il passaggio di ungere e infarinare e permette di portare lo stampo direttamente a tavola, ma può rivelarsi meno resistente del previsto.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale con una buona conducibilità e quindi permette di cuocere i dolci in modo omogeneo. Inoltre resiste alle temperature elevate. È perfetto per torte, crostate e plumcake.
  • Silicone – Negli ultimi anni le tortiere in silicone permettono di cuocere torte morbide e dolci al cucchiaio a basse temperature e sformare la preparazione in modo semplice e veloce. Non devono essere né imburrati né infarinati (salvo la prima volta), ma potrebbero non cuocere in modo uniforme e impregnarsi degli odori degli impasti.

Prezzo

Il prezzo di una tortiera cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un’ampia selezione di prodotti proposti a un ottimo rapporto/qualità prezzo e non ritrovarsi a chiedersi come fare se non ha una tortiera adeguata è possibile considerare le proposte online.

Migliori tortiere su Amazon

tortiera Amazon

Qual è la tortiera migliore? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle esigenze personali. Tuttavia i suddetti consigli possono aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare una tortiera Kasanova, Ikea e altri negozi simili, un modello venduto nei supermercati più forniti oppure uno stampo proposto online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Kasanova e company si può preferire l’acquisto della tortiera su Amazon: modelli migliori sul mercato e corredo di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare la tortiera migliore su Amazon abbiamo raccolto alcuni degli stampi più acquistati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo