Stampo plumcake: piccolo o grande? Economico o professionale? Materiale, misure e come scegliere

0

Il plumcake è una preparazione molto apprezzata in ogni occasione sia nella versione dolce che nella variante salata. Scopriamo come scegliere lo stampo plumcake migliore! Plumcake al cacao, plumcake vegan al tè matcha, plumcake con …

Il plumcake è una preparazione molto apprezzata in ogni occasione sia nella versione dolce che nella variante salata. Scopriamo come scegliere lo stampo plumcake migliore!

Plumcake al cacao, plumcake vegan al tè matcha, plumcake con rucola e peperoni: il plumcake lascia margine alla sperimentazione in cucina.

Che sia in versione dolce o nella variante salata, però, questa preparazione mantiene la forma tipica del pane in cassetta. È rettangolare, alto e semplice da tagliare.

Purtroppo la vasta proposta in circolazione rende difficile trovare lo stampo plumcake giusto per prepararlo a regola d’arte.

Perché usare lo stampo plumcake?

Le ricette del plumcake sono tantissime e diversissime, ma tutte sono accomunate dall’uso di uno stampo particolare. Perché è così indispensabile?

Il cosiddetto “stampo a cassetta” non può essere sostituito con un’altra teglia o un altro tegame in quanto la forma rettangolare e allungata conferisce l’umidità caratteristica della preparazione.

Come scegliere lo stampo plumcake migliore

Non tutti gli stampi plumcake sono uguali e saper valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può aiutare a trovare lo stampo giusto. Ecco come fare.

Materiali

Uno dei primi elementi da valutare quando si parla di scegliere uno stampo plumcake è senza dubbio il materiale. Perché? Ogni materiale riserva pro e contro.

  • Acciaio – Lo stampo plumcake in acciaio è uno dei più resistenti in circolazione: resistente alle temperature e resistente ai graffi e all’usura. In più distribuisce il calore in modo uniforme. Tuttavia è pesante e costoso.
  • Alluminio – L’alluminio è leggero ed economico e si presta alle cotture ad alte temperature, ma lo stampo plumcake in alluminio potrebbe essere soggetto a raschi e conseguenze dell’usura.
  • Silicone – Gli stampi in silicone non fanno attaccare l’impasto e consentono di cucinare senza grassi extra (es. olio o burro). Come si usano gli stampi in silicone? Basta versare l’impasto e infornare. Inoltre sono flessibili, facili da pulire e non si deformano nel tempo. Purtroppo lo stampo plumcake in silicone si rovina se si usa il coltello per rimuovere il plumcake.
  • Ceramica – La ceramica è bella da vedere ed economico ma, considerando la capacità di mantenere il calore a lungo, potrebbero prolungare la cottura e i tempi di preparazione.
  • Vetro – Lo stampo plumcake in vetro è robusto e resistente permette di controllare la cottura, ma mantiene a lungo il calore e potrebbe prolungare la cottura e la preparazione.

Dimensioni

A fare la differenza tra uno stampo plumcake e l’altro sono le misure, cioè le dimensioni della teglia rettangolare.

Quanto misura uno stampo da plumcake? Si va da uno stampo plumcake di quelli piccoli (circa 21×10 cm) allo stampo medio (circa 26×10,5) fino ad arrivare allo stampo grande (circa 30,5×10,5 cm).

Per scegliere tra uno stampo plumcake 22×10 cm o uno stampo plumcake da 30 cm è necessario valutare sia il numero di persone per le quali si prepara il plumcake che la dimestichezza nell’aumentare o diminuire le dosi della ricetta e la cottura in base allo stampo.

Angoli

La forma di uno stampo da plumcake è rettangolare, ma la presenza di angoli smussati potrebbe rendere più facile da sformare.

Meglio uno stampo con o senza angoli smussati? La scelta è soggettiva e dipende più che altro dalla manualità che si ha in cucina.

Bordi sporgenti

Anche i bordi dello stampo da plumcake possono fare la differenza in termini di comodità di utilizzo, riuscita del plumcake e sicurezza in cucina.

In linea di massima sarebbe sempre meglio preferire uno stampo con bordi sporgenti perché può facilitare la presa anche usando le presine o il guanto.

Cerniera

La presenza di un’apertura a cerniera può aiutare a estrarre il plumcake dallo stampo e rendere la preparazione più accessibile a chi è alle prime armi (specie se si tratta di uno stampo mini plumcake).

Lo stampo per plumcake a cerniera è la scelta migliore quando si vuole cucinare, aprire e sformare il plumcake senza rischiare di romperlo.

Design

A qualcuno sembrerà strano parlare di design dello stampo plumcake, considerando si associa il plumcake alla forma rettangolare.

La maggior parte degli stampi a cassetta in commercio è rettangolare, ma esistono anche varianti tondeggianti ai lati e ondulati sul fondo

Non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si parla di design: l’essenziale è scegliere la forma preferita e assecondare la voglia di creatività.

Per il resto è possibile scegliere uno stampo a cassetta nero, uno stampo trasparente o uno stampo plumcake colorato.

Prezzo

Il prezzo di uno stampo plumcake varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 8 euro per uno stampo economico fino a superare i 20 euro per uno stampo plumcake professionale

Per accedere a una vasta selezione proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo ed evitare di seguire i consigli su come fare uno stampo per plumcake è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori stampi plumcake su Amazon

Qual è lo stampo plumcake migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può essere utile a trovare lo stampo giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare uno stampo plumcake Kasanova e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni degli stampi plumcake migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del migliore stampo plumcake su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati e acquistati dagli appassionati di cucina.

SILIVO Stampo Plumcake Silicone, 2 Pezzi Stampo Pane in Cassetta,Teglia Plumcake Antiaderente, Stampo Silicone Rettangolare per Fare Il Pane e Il Plumcake (22x9x6 cm)
  • Sicurezza & materiale ecologico: Lo stampo per pane è fatto del silicone del commestibile di 100%, ha passato lo standard di FDA, senza BPA. Questo robusto stampo per plumcake non ha paura di cadere e deformazione di trasporto, e ha più vantaggi di stampi di metallo ordinario.
  • Fondo antiaderente: Il morbido silicone e il fondo liscio della antiaderente stampo pane aossono rilasciare facilmente e rapidamente i prodotti da forno , facili da pulire, e ha funzioni anti-fouling e anti-odore.
  • Set di 2: Dimensioni: 22 x 9 x 6 cm. Il stampo plum cake silicone può essere usato come pane e il plumcake , adatto per feste di amici, feste di compleanno e cottura dei bambini.
  • Uso a lungo termine: Il plumcake stampo è sicuro per frigoriferi, forni a microonde e forni. Si può facilmente pulire lo plum cake stampo ​con le mani con sapone caldo o mettendolo in lavastoviglie.
  • Nota: temperatura di lavoro per stampi per pane : -20 ° F ~ 450 ° F (-30 ° C ~ 230 ° C); quando si usa per la prima volta lo teglia per pane, si prega di cuocere ad una temperatura appropriata per un'ora per dissipare l'odore.
Offerta
Aeternum Bakeware Petravera Stampo per Plumcake, Acciaio, Grigio, 33 cm
  • Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
  • Robusto corpo in acciaio
  • Adatto al forno
  • Lavabile in lavastoviglie
  • E' disponibile la linea completa di prodotti per tutte le esigenze
Relaxdays 10027917 Antracite Teglia per Dolci, Rettangolare, Antiaderente, Stampo, per Pane e Plumcake, 31X12 Cm, Antracite
  • Da forno: stampo da forno con angoli arrotondati per ottimi plumcake o pane fatto in casa
  • Resistente: stampi per dolci in materiale robusto e termoresistente - adatto per la cottura in forno
  • Antiaderente: teglie con superficie in acciaio antiaderente - per rimuovere i dolci con semplicità
  • Dettagli: stampo rettangolare in acciaio al carbonio - hlp: 7x31x12 cm - lavabili facilmente a mano
  • A cerniera: stampo con chiusura a cerniera da aprire per rimuovere il dolce dal fondo
Zenker Black Metallic Stampo per plumcake, ghisa, Nero, 25 cm
  • Facile rimozione: il rivestimento antiaderente teflon Classic sullo stampo per plum cake garantisce la facile rimozione delle tue preparazioni
  • Eccellenti risultati di cottura: l'eccellente trasferimento di calore garantisce una doratura uniforme sul prodotto in cottura
  • la consegna include: 1 x stampo plum cake 25 cm - eccellente qualità Zenker
  • Materiale: rivestimento antiaderente teflon dupont - Resistente al calore fino a 230 ° C e facile da pulire a mano
  • La garanzia di qualità Zenker: fiducia, design innovativo del prodotto, made in Germany e testato nell'utilizzo - incl. 5 anni di garanzia
Guardini Bnat, Stampo Plumcake 25x11cm, Acciaio con rivestimento antiaderente a base di Cera di Carnauba, Colore verde/beige
  • Lo stampo ideale per preparare plumcake e altri dolci in cassetta
  • Materiale: acciaio di altissima qualità
  • Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
  • Con rivestimento antiaderente interno doppio strato ilaflon special a base di cera di carnauba
  • Resistente ai graffi
Pentole Agnelli COAL3818 Stampo Plumcake, Alluminio, Argento, 18 cm
  • Stampo Plumcake realizzato in alluminio
  • Altezza da 6 centimetri
  • Ottima resistenza agli urti
  • Conduttività di calore costante su tutta la sua superficie
Offerta
Guardini Gardenia, Stampo Apribile Plumcake 30x11cm, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero
  • Grazie all'apertura con cerniera ed al fondo salvagoccia si ottengono risultati sempre perfetti nella preparazione di plumcake e altri dolci a cassetta
  • Materiale: acciaio hi-top di altissima qualità
  • Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
  • Con rivestimento antiaderente interno doppio strato skandia xtreme plus
  • Resistente ai graffi
Offerta
Tescoma 629420 Stampo Plum Cake Delicia SiliconPrime, Rosso
  • Prodotto in silicone flessibile di ottima qualità
  • Adatto a forni a gas, elettrici e ad aria calda
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Senza BPA
NALCY Stampo per Tortiera in Silicone, 2 Pezzi Antiaderente Stampo in Silicone Rettangolare Stampo per Toast Torta Bakeware per Torte Pane Torta Frittelle, 25 x 12 x 7,5cm
  • Durata efficiente: può essere utilizzato in forno a microonde, forno, frigorifero e lavastoviglie. Temperatura variabile da -40 °C a 230 °C. Grazie al suo silicone spesso e resistente, non si piega, non si deforma e garantisce la massima durata.
  • Silicone senza BPA, silicone per uso alimentare, approvato dalla FDA, senza BPA. Sicuro per la famiglia e per l'ambiente. Utilizzo sicuro
  • Teglia antiaderente: il silicone flessibile e la superficie antiaderente consentono un facile e veloce rilascio di prodotti da forno e dolci senza l'uso di burro o farina extra. Nessun cibo bloccato o pulizia disordinata.
  • Ampio utilizzo: perfetto per pane, torte, brownies, croccantini di riso, quadrati di frutta, torte, torte, pizza, lasagne, torte alla frutta, quiche, polpaccio, lasagna e molto altro ancora. Una teglia da forno almighty.
  • Facile da pulire: gel di silice rettangolare, facile da pulire. Garantire un'igiene affidabile e una pulizia semplice. Gli stampi in silicone sono molto resistenti, resistenti e possono essere impilati per risparmiare spazio. Pertanto, può essere utilizzato a lungo, è lavabile in lavastoviglie e mantiene pulita la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759