Miglior forno da incasso: elettrico o a gas? Opinioni, prezzi e guida alla scelta

552

Il forno da incasso è un elettrodomestico che non può proprio mancare in cucina per dar vita a ricette dolci e salate. Ma quali sono i forni da incasso migliori? Dolce o salato? Il forno …

Il forno da incasso è un elettrodomestico che non può proprio mancare in cucina per dar vita a ricette dolci e salate. Ma quali sono i forni da incasso migliori?

Dolce o salato? Il forno da incasso permette di creare qualsiasi ricette, da quella più tradizionale a quella più sfiziosa.

Certo può essere sostituito dal fornetto elettrico (più versatile e compatto), ma la verità è che non occupa spazio e risulta indispensabile per preparare tantissime pietanze diverse.

In commercio esistono tantissimi tipi di forni da incasso con caratteristiche differenti e questo potrebbe complicare la scelta del modello.

Come scegliere il miglior forno da incasso

Scegliere il miglior forno da incasso non è facile, specialmente quando non si hanno le idee chiare e si è alle prime armi.

Per non sbagliare nella scelta è necessario valutare le caratteristiche di ogni modello in relazione alle necessità personali.

Funzionamento

La prima cosa da sapere per scegliere il miglior forno da incasso è che esistono diverse tecnologie di funzionamento.

Forni elettrici da incasso

I forni elettrici da incasso vengono alimentati dall’elettrica e quindi richiedono una collocazione vicina a una presa di corrente.

A sua volta, però, la categoria è composta da tre sottoinsiemi: i forni a convezione, i forni a ventilazione e i forni combinati.

  • Forno a convezione – In questo tipo di forno elettrico si trovano due resistenze elettriche (una superiore e una inferiore) che creano un calore statico che può essere modulato.
  • Forno a ventilazione – Il forno da incasso termo-ventilato vanta delle turbine poste lateralmente o posteriormente in grado di creare una ventilazione forzata calda.
  • Forno combinato – Un forno combinato da incasso possiede entrambe le tecnologie, sia le resistenze elettriche che le turbine: si può cuocere usando le funzioni separatamente o combinate.

Forni a gas da incasso

I forni a gas non sono molto diffusi (dopo il successo di qualche decennio fa) a causa della scarsa versatilità. Di fatto consentono di regolare il termostato per una sola cottura.

Questo genere di forno da incasso è caratterizzato da un bruciatore inserito in una camera di combustione che diffonde il calore per irraggiamento prima e convezione dopo.

Sicuramente la temperatura resterà costante all’interno del forno, ma potrebbe per questo rovinare molte preparazioni (es. lievitati e torte).

Consumi

I consumi di un forno da incasso sono strettamente legati alla tipologia di funzionamento e alla frequenza di utilizzo.

Da un lato bisogna considerare che i forni a gas da incasso mantengono una temperatura minima costante e consumano di meno a fronte di una sola funzione di cottura.

Dall’altro lato, però, è bene ricordare che anche un forno da incasso a gas può consumare parecchio se viene utilizzato più volte al giorno.

Per farsi un’idea sui consumi di un modello è opportuno considerare la classe di efficienza energetica e valutare le informazioni in base all’uso di destinazione.

In questo senso si potrebbe optare per un modello a gas o un modello con classe energetica bassa poco costoso in caso di utilizzo saltuario.

In caso di utilizzo frequente e intensivo, invece, sarebbe meglio scegliere un forno da incasso A+++ per godere di ottime prestazioni senza preoccuparsi dei consumi (e quindi dei costi).

Funzioni

Quando ci si ritrova a scegliere un forno elettrico da incasso non si può trascurare il fattore “funzioni” perché riflette il livello di versatilità del modello. Cosa deve avere un buon forno elettrico?

Funzioni di cottura

  • Grill – La funzione grill permette di rendere croccante la superficie di una pietanza permettendo alla resistenza superiore di spingersi verso temperature elevate.
  • Vapore – Questa funzione crea un forno a vapore da incasso sfruttando un allaccio alla rete, una caldaia interna o una vaschetta esterna.
  • Microonde – La funzione microonde trasforma il forno da incasso in un vero e proprio microonde, funzionando per l’appunto con le microonde.
  • Scongelamento – Avere a disposizione la funzione scongelamento consente di scongelare pesce, carne e verdure in poco tempo. Tutto senza rovinare le caratteristiche degli alimenti.
  • Lievitazione – La funzione lievitazione crea le condizioni per far lievitare qualsiasi impasto a una temperatura costante raggiunta attraverso l’azione simultanea di resistenze e ventola.
  • Yogurt – I modelli con funzione yogurt permettono di sfruttare le resistenze e la ventola per preparare lo yogurt senza acquistare la yogurtiera.
  • Doppia camera di cottura – Il forno elettrico termo-ventilato dispone di una doppia ventola in grado di cuocere due preparazioni allo stesso tempo nel rispetto delle loro esigenze.

Funzioni di impostazioni

  • Termostato – La presenza del termostato assicura la gestione della temperatura in modo preimpostato o manuale.
  • Timer – Il timer con intervalli preimpostati o regolabili permette di tenere sotto controllo il tempo di cottura e sapere quanto manca alla fine della cottura.
  • Avvio ritardato – La presenza dell’avvio ritardato consente di selezionare l’orario in cui cuocere la pietanza.
  • Spegnimento automatico – Lo spegnimento automatico si attiva in modo intelligente quando il forno non viene utilizzato.
  • Pre-riscaldamento – La funzione di pre-riscaldamento permette di preriscaldare il forno in pochissimi minuti senza sprecare energia e soldi.
  • Pulizia automatica – Un forno da incasso autopulente può funzionare in modo catalitico (pulizia delle pareti durante la cottura) o pirolitico (programma di pulizia specifico).

Struttura

A fare la differenza tra i vari forni da incasso in commercio è anche la struttura, vale a dire le dimensioni e la capacità: la scelta dipende dallo spazio a disposizione, dalle abitudini e dal budget di riferimento.

Dal punto di vista delle dimensioni si può scegliere un forno da incasso da 90 cm, un forno tradizionale da 55-60 cm o un forno compatto da 40-45 cm.

Chiaramente il forno da incasso con misure diverse vanta una capienza differente, partendo dagli 80 litri dei forni grandi passando ai 65 litri dei modelli tradizionali e arrivando ai 35 litri dei forni compatti.

Ma come si prendono le misure di un forno da incasso? In realtà non c’è bisogno di misurare la struttura materialmente, visto che le misure sono standardizzate: forno da 90 cm con 86 cm di lunghezza, 58 cm di altezza e 55 cm di profondità; forno da 60 cm con 56 cm di lunghezza, 58 cm di altezza e 55 cm di profondità; forno da 45 cm con 41,3 cm di altezza, 57 cm di altezza e 55 cm di profondità.

Tipo di porta

I forni da incasso in commercio si distinguono anche per la tipologia di porta che può presentare aperture diverse.

Solitamente l’apertura della porta è a ribalta e lo sportello riesce ad aprirsi restando parallelo al pavimento, ma esistono anche modelli con apertura laterale o scanalatura.

Pannello di controllo

La tecnologia del pannello di controllo va di pari passo alla tipologia di forno: pannello con manopole per i forni più tradizionale e pannello digitale per i forni più tecnologici.

Per scegliere non bisogna prendere in considerazione soltanto l’estetica, ma il fatto che i display digitali consentono di gestire le funzioni in modo dettagliato.

Elementi extra

I migliori forni da incasso possono essere dotati di una serie di accessori extra che riescono a favorirne un utilizzo più facile e versatile.

  • Leccarda – La leccarda crea un ulteriore piano di cottura per cuocere altre pietanze o raccogliere il grasso e il grasso di cottura di altri alimenti.
  • Griglie – La presenza di altre griglie permette di ripartire lo spazio interno del modello in modo da cuocere più cose contemporaneamente.
  • Girarrosto – Il girarrosto è una specie di grande spiedo che permette di cuocere il pollo o il tacchino come farebbe una rosticceria.
  • Termometro sonda – Il termometro sonda è ideale per rendersi conto dell’effettiva temperatura del forno.

Materiali

La valutazione dei materiali non può passare in secondo piano, soprattutto quando si parla di elettrodomestici che entrano a contatto col cibo.

Solitamente i forni da incasso vengono realizzati in acciaio inox o alluminio smaltato mentre per i modelli più tecnologici vantano un rivestimento che non si impregna di grasso e odori.

Per quanto riguarda la porta, invece, viene utilizzato il vetro temperato, ma a fare la differenza è il numero di lastre sovrapposte.

Prezzo

Ogni forno da incasso può avere prezzi diversi in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e all’azienda produttrice.

Quanto costa un forno? Si va dai modelli economici da 200 euro ai forni da incasso di fascia media da 300-500 euro fino ai modelli più tecnologici da 1000 euro e oltre.

Per cercare di risparmiare e ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto di un forno da incasso online.

Forni da incasso migliori su Amazon

Qual è il miglior forno da incasso? Meglio un forno elettrico da incasso, un forno da incasso ventilato o un forno a gas da incasso?

Da quanto detto finora possiamo dire che non esiste una risposta standard da applicare a ogni situazione, anzi. Tutto dipende dalle esigenze personali.

È possibile valutare le offerte di forni da incasso Unieuro, i MediaWorld, Euronics, Trony o Expert, ma l’acquisto su Amazon potrebbe rivelarsi più vantaggioso.

Prima di tutto valutare l’acquisto di un forno da incasso su Amazon significa avere accesso a un vasto catalogo: forno da incasso Bosh, forno da incasso Smeg, forno da incasso Ariston, forno da incasso Elettrolux, forno da incasso Candy, forno da incasso Miele, forno da incasso Rex, forno da incasso Beko, forno da incasso Franke, forno da incasso Samsung e altri ancora.

In secondo luogo il catalogo Amazon di forni da incasso presenta offerte caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo (spesso accompagnato da sconti particolari).

In ultimo, la presenza delle recensioni dei consumatori aiuta a delineare meglio le reali qualità del forno Smeg da incasso, il forno elettrico ventilato da incasso Ariston e qualsiasi altro modello.

A chi si sta chiedendo quali sono i forni da incasso migliori proponiamo una selezione di prodotti Amazon particolarmente apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Electrolux FR53S Forno elettrico 70L A Sabbia
  • Electrolux fr53s Incasso Elettrico 70L A Sabbia – Forni (Incassi, Elettrici, A, sabbia, Rotativo, Frontale)
  • COTTURA_FORNO
  • Electrolux
  • sabbia
Smeg SF64M3VB forno Forno elettrico 70 L Bianco A
  • Classe Energetica: A
  • Profondità: 54,8 cm
  • Larghezza: 59,7 cm
  • Grill: Si
  • Capacità in Litri: 70 L

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo