Cannelloni ricotta e spinaci: ricetta, varianti e consigli

Ricetta Cannelloni ricotta e spinaci: ricetta, varianti e consigli // Myriam Amato //

Questa è la ricetta per preparare il classico piatto di cannelloni ricotta e spinaci, una variante dei classici cannelloni diventata un must have in cucina. I cannelloni ricotta e spinaci, sono un primo piatto decisamente …

Questa è la ricetta per preparare il classico piatto di cannelloni ricotta e spinaci, una variante dei classici cannelloni diventata un must have in cucina.

I cannelloni ricotta e spinaci, sono un primo piatto decisamente buono e gustoso che non ha nulla da invidiare al piatto classico.

Gli ingredienti base sono essenzialmente: ricotta, spinaci e pasta. Tutto viene arricchito con una pioggia di besciamella.

Portare in tavola i cannelloni ricotta e spinaci è molto semplice e con questa ricetta avrete la consapevolezza di mangiare un piatto buono e ricco.

Curiosi di scoprire la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci? Ecco i passaggi da non perdere per non sbagliare!

P.S. Noi abbiamo usato dei cannelloni preconfezionati per comodità ma, se si ha tempo e voglia, si può provare a fare la sfoglia dei cannelloni in casa. Il risultato sarà ancora più goloso.

Come fare i cannelloni fatti in casa

Per preparare la pasta dei cannelloni in casa, avrete bisogno di soli tre ingredienti: farina, uova e un pizzico di sale. Iniziate creando un “vulcano” con la farina su una spianatoia e aggiungete le uova al centro insieme a un pizzico di sale. Mescolate gradualmente gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi lavoratelo con le mani fino a renderlo morbido e elastico.

A questo punto avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, dovete dividere l’impasto in piccole porzioni e stendere ciascuna con un mattarello o una macchina per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Potete tagliare le sfoglie in rettangoli o strisce di dimensioni adatte per i cannelloni.

Infine, dovete cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente per il tempo necessario, ricordando che la pasta fresca cuoce più velocemente di quella secca. Una volta cotta, la pasta è pronta per essere farcita con il delizioso ripieno di ricotta e spinaci o altre varianti.

Cannelloni ricotta e spinaci, le varianti

Abbiamo deciso di proporvi la ricetta in bianco dei cannelloni ricotta e spinaci, quella con la besciamella, ma nulla vieta di preparare i cannelloni al pomodoro con spinaci. Basta preparare una passata di pomodoro più liquida e usarla per coprire i cannelloni prima di infornarli. Sì anche ai cannelloni ricotta e spinaci con sugo e besciamella.

La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci può essere arricchita ulteriormente aggiungendo dei pezzetti di mozzarella sulla superficie dei cannelloni o insaporire il ripieno con altri ingredienti (come per esempio la scorza di limone, il prosciutto cotto o la salsiccia).

Cannelloni ricotta e spinaci preparati il giorno prima

Organizzare una cena speciale per amici e parenti può essere entusiasmante, ma spesso il timore di ritrovarsi con una cucina affollata o peggio di non prepararli secondo i piani può rendere il processo stressante. Fortunatamente è possibile preparare i cannelloni ricotta e spinaci il giorno prima.

Il procedimento di preparazione è sempre lo stesso ma, anziché versare la besciamella e/o il sugo e infornare, occorre sistemare i cannelloni nella teglia, coprire con pellicola trasparente e conservare il frigorigero. Il giorno dopo, quindi, non bisogna far altro che versare il condimento e infornare.

5 su 1 voto

Cannelloni ricotta e spinaci

Ricetta: Cannelloni ricotta e spinaci
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti

Ingredienti

  • 300 g spinaci
  • 250 g ricotta fresca
  • 12 cannelloni
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 500 ml besciamella
  • q.b. noce moscata
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Per preparare i vostri cannelloni ricotta e spinaci cominciate proprio dagli spinaci: Fate saltare gli spinaci in una padella con un po’ di noce moscata. Poi tritateli e metteteli in una ciotola assieme alla ricotta, l’uovo,il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete un pizzico di noce moscata.
  • Fate scaldare la besciamella (preparata nel modo classico, con 50 g di farina, 50 g di burro e 500 ml di latte, sale, pepe e noce moscata) e mettete l’acqua della pentola per cuocere i cannelloni. L’acqua deve essere abbondante e saltata. Scolate al dente i cannelloni e poggiateli su un telo. Con l’aiutoi di un cucchiaino riempite con il ripieno precedentemente fatto i cannelloni.
  • Prendete una pirofila e aggiungete un po’ di besciamella. Poi disponete i cannelloni sopra questo strato di besciamella e andate a ricoprire la pasta con la rimanente besciamella, e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
  • Infornare i cannelloni ricotta e spinacia 180° C lasciando cuocere per 25 minuti. Accendete il grill e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Sfornare i cannelloni ricotta e spinaci e servire in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo