Banana Blue Java: cos’è, coltivazione in Italia, dove comprarla, prezzo e idee

1.3K

La banana è un frutto goloso e sorprendente, specialmente se si impara a mangiarla alla giusta fase di maturazione. Ma quanto ne sappiamo della Banana Blue Java? I diversi livelli di maturazione della banana possono …

La banana è un frutto goloso e sorprendente, specialmente se si impara a mangiarla alla giusta fase di maturazione. Ma quanto ne sappiamo della Banana Blue Java?

I diversi livelli di maturazione della banana possono offrirci frutti dal sapore e dalle proprietà diverse, da quelle verdi dal sapore più legnoso a quelle gialle morbide e dolci fino a quelle con macchie nere caratterizzate da proprietà antiossidanti.

Negli ultimi anni, però, c’è stata la diffusione di un tipo di banana completamente diverso dalla banana a cui siamo abituati, la Banana Blue Java (Banana hawaiana, Ney Mannar, Krie o Cenizo).

Il colore bluastro e il sapore di vaniglia possono destabilizzare, portandoci a rinunciare a questo frutto. In realtà basta conoscerlo meglio per riuscire a ottenere il meglio!

Cos’è la Banana Blue Java?

La Blue Banana Java non è altro che una varietà rara della banana: colore eccentrico e sapore vanigliato. Non a caso viene chiamata anche “banana gelato” o “Ice Cream Banana”.

Questo tipo di banana nasce da un processo di ibridazione di altri due tipi di specie coltivate in Paesi come Hawaii, America Centrale , Asia e Australi: la Musa acuminata e la Musa balbisiana.

Rispetto alla banana che tutti conosciamo, la Cavendish, si presenta leggermente più piccola e bluastra, possiede un profilo nutrizionale simile e vanta un gusto vanigliato.

La buccia bluastra tende al verde-giallo man mano che matura mentre la polpa bianca ricca di semini neri resta morbida, cremosa e vanigliata.

Pur essendo un frutto esotico, complice la resistenza della pianta a temperature rigide (anche sotto zero), la Blue Java Banana può essere coltivata ovunque.

La Banana Blue Java in Italia

Le Banane Blue Java hanno destato molto interesse anche in Italia, ma purtroppo sembrano ancora introvabili nei supermercati.

In molti hanno potuto assaggiare questo tipo di banana all’interno di una versione particolare del gelato gusto Puffo dall’insolito colore azzurro.

Ma allora la Banana Blue Java dove si può comprarla? In teoria basterebbe acquistare una piccola pianta di Banana Blue Java o i suoi semi presso qualche e-commerce affidabile e coltivarla in giardino.

A seconda della grandezza dell’albero della banana blu cambia anche il prezzo, partendo da poche decine di euro in su. Al contrario i semi di Banana Blue Java si trovano a prezzi bassissimi.

Di fatto la Banana Blue Java messa a coltivazione non richiede particolari cure (se non una buona esposizione al sole) e i primi frutti si possono assaporare entro qualche mese.

Nell’acquisto della Banana Blue Java in vendita online è bene considerare che nel tempo assumerà l’aspetto del tradizionale albero di banane con un’altezza tra i 4-5 metri, foglie ampie e caschi pieni.

Come usare la Banana Blue Java

Non solo gelato. La Banana Blue Java si dimostra un frutto davvero versatile da consumare in modalità cruda o cotta (come si farebbe con qualsiasi altra banana).

Può essere schiacciata con una forchetta e servita al posto di un gelato alla vaniglia o un dolce al cucchiaio oppure può essere consumata sotto forma di frullato.

Il sapore e la consistenza della Banana Blue Java permette di usarla anche negli impasti di plumcake, torte e altri dolci.

In linea di massima questa banana si abbina agli ingredienti speziati e molto saporiti, come per esempio il latte di mandorle, l’ananas, gli agrumi, la noce moscata o la cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo