Le carote: benefiche per l’organismo

Pubblicato da: Valentina & Davide - il: 30-10-2013 22:56 Aggiornato il: 30-10-2013 23:04

Le carote sono un alimento unico per la tua salute e la tua bellezza. Queste radici colorate e saporite contengono molti elementi fra cui zuccheri, caroteni, minerali e fibre che aiutano a regolarizzare la funzione intestinale e garantiscono il tuo benessere. La carota è un ortaggio originario del bacino del Mediterraneo ed è un vegetale molto carnoso e croccante particolarmente ricco di provitamina A e di vitamine C, B1, B2, PP, D, E, sodio, potassio, calcio, fosforo, zuccheri, tante fibre solubili mentre contiene circa il 95% di acqua. Questa ricchezza di nutrienti rende la carota un prodotto ottimo grazie alle sue proprietà antiossidanti, antidiarroiche, depurative, digestive, e antianemiche. Ciò rende le carote il miglior ricostituente per affrontare l'autunno e i mesi più freddi.

La carota, in particolare, è ottima per combattere la colite e il reflusso contrastando nel modo migliore i malesseri fisici che si creano al livello gastrico ed intestinale. La ricchezza di vitamina A della carota infatti migliora la funzionalità e la struttura della mucosa intestinale aiutando a ridurre i disturbi del colon irritabile e al tempo stesso proteggendo dalle aggressioni esterne le pareti dello stomaco e quelle dell’intestino. Inoltre grazie alla carota anche bocca, naso, gola e polmoni divengono meno sensibili all’aggressione dei germi patogeni e delle infezioni. Infine mangiando le carote si rende più facile il lavoro del fegato, con forti miglioramenti nella risposta immunitaria.
Non solo, le carote sono ottime anche per combattere il colesterolo. Una porzione di insalata di carote crude mangiata come antipasto a tavola ogni giorno permette di regolare l’attività del fegato e aiuta a ridurre nel sangue i livelli di colesterolo.
Grazie al betacarotene inoltre la carota è un prezioso alleato della pelle poichè aiuta a stimolare la produzione di melanina e previene la formazione delle rughe e la secchezza cutanea, aiutando una buona crescita della pelle e la riparazione dei tessuti. Prova a fare un impacco di polpa di carota schiacciata dopo una cottura a vapore. In questo modo potrai combattere gli sfoghi cutanei, le dermatiti, le screpolature e gli avvizzimenti, dovuti a un’eccessiva esposizione solare.

Per godere appieno del benessere derivato dalle carote la mattina bevi un bel bicchiere di centrifugato di carota a digiuno in tal modo depurerai colon, fegato e reni, facendo nel contempo il pieno di antiossidanti naturali che combattono la formazione di rughe. Le carote infine sono un perfetto spezza fame da mangiare fra i pasti crude o bollite, condite con l'olio extravergine d'oliva.

valentina

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • https://www cucinarefacile com/alimentazione-e-salute/lupini-proprieta-e-benefici-per-lorganismo/43366