Lo zucchero a velo nel mondo dei dolciumi ricopre una certa importanza! Rende tutto più buono. Molte ricette grazie a questo ingrediente, cambiano totalmente sapore.
È un ingrediente che si sposa benissimo con varie tipologie di dolci. I classici dolci al Pan di Spagna, le frittelle di riso, perfino il panettone! In poche parole è uno degli ingredienti più versatili in cucina.
Lo zucchero a velo è ottimo per decorare i dolci, anche se il suo scopo principale è quello di strabiliare il palato. Vi sono alcune ricette addirittura dove non può mancare! Tanto per dirne una, la glassa senza zucchero a velo non sarebbe la stessa.
Questo tipo di zucchero è ottimo per sostituire lo zucchero classico. Quindi creme, biscotti, dolci semifreddi, meringhe etc. Possono essere realizzate senza problemi.
I vantaggi dello zucchero a velo fatto in casa
Prima di tutto parliamo di che differenza c’è tra lo zucchero a velo e lo zucchero normale: quello a velo ha una consistenza finissima e polverosa e si rivela ideale per glassature, decorazioni e impasti delicati grazie al fatto che si scioglie più facilmente e velocemente. Lo zucchero normale, con granuli più grossi, viene relegato alla dolcificazione delle bevande e alla preparazione di impasti dove la consistenza fine non è critica. Sia lo zucchero che lo zucchero a velo condividono le calorie (circa 390 ogni 100 grammi).
Detto questo, lo zucchero a velo fatto in casa, è senza dubbio migliore di quello reperibile al supermercato (in ambito di qualità). Inoltre questo tipo di zucchero presenta un prezzo maggiore, se paragonato a quello classico. Ecco perché farlo in casa.
In poche parole maggiore qualità e convenienza. In più non si presenta neppure difficile da preparare in casa.
Come fare lo zucchero a velo con il frullatore
È arrivato il momento dunque di scoprire come fare lo zucchero a velo. In 3 semplici passaggi si potrà ottenere questo zucchero dai molti utilizzi. Ecco come si fa lo zucchero a velo fatto in casa:
Ingredienti
-
Zucchero di canna (oppure semolato), 400g
-
Vanillina, 1/2 bustina (non è indispensabile)
-
Amido di riso (oppure di mais), 12g
Preparazione
-
Prima di tutto, prendere il frullatore con il quale dovranno essere frullati gli ingredienti sopra menzionati. Si possono introdurre anche tutti insieme.
-
Adesso accendere il frullatore e attendere circa 1 minuto. È richiesta la massima velocità del mixer per questo passaggio.
-
Fatto questo, controllare se lo zucchero a velo fatto in casa è pronto. Altrimenti dare un’altra frullata. Spegnere l’elettrodomestico prima!
Non fatevi ingrannare dalla quantità. Noi abbiamo usato 400 grammi di zucchero semolato e 12 grammi di amido di mais per ottenerne circa 400 grammi. Quindi, se vi chiedete 100 grammi di zucchero semolato a quanto zucchero a velo corrisponde la risposta è 100 grammi.
P.S. La nostra ricetta prevede l’uso di amido di riso o amido di mais per renderlo resistente all’umidità e ideale per guarnire torte, dolci e biscotti. Tuttavia si può preparare lo zucchero a velo senza maizena o amido riso se lo si deve usare in altro modo.
Come fare lo zucchero a velo Bimby
Come abbiamo visto, la ricetta dello zucchero a velo è facilissima e velocissima. Non servono neanche grandi doti o accessori cucina. Tuttavia potete prepararlo col Bimby.
Per prepararlo non dovete far altro che versare lo zucchero, l’amido ed eventualmente la vanillina nel boccale e lavorare il tutto a Velocità 10 per 15 secondi. Tutto qui. Anche in questo caso è possibile fare a meno dell’amido.
Come fare lo zucchero a velo con il frullatore a immersione
Il frullatore a immersione o minipimer è uno di quegli elettrodomestici che non manca mai perché versatile, piccolo e maneggevole.
Per prepararlo con il minipimer è sufficiente versare lo zucchero semolato e l’amido in un recipiente capiente, azionare il frullatore a immersione alla massima potenza e frullare per più o meno 60 secondi.
Ovviamente potete eliminare l’amido se vi state chiedendo come fare lo zucchero a velo solo con zucchero usando questo metodo.
Come fare lo zucchero a velo senza frullatore
Se non avete il frullatore (nè tradizionale nè a immersione) o il Bimby è occupato da un’altra preparazione, niente paura. Potete prepararlo senza frullatore.
Tutto quello che dovete fare è versare lo zucchero e l’amido in un mortaio e lavorare gli ingredienti con il pestello esattamente come fareste con il pesto. Sarà pronto quando otterrete una polvere.
Il consiglio su come conservarlo
Conservare lo zucchero a velo è molto semplice, basta versarlo dentro un contenitore (di vetro) e lasciare riposare per circa 30 minuti. Subito dopo tenere lontano dal calore e dalla luce, niente di più semplice.