Menta: proprietà e benefici

509

La menta è una tipologia di pianta tra le più conosciute qui in Occidente. Le sostanze presenti all’interno di questo vegetale offrano diversi benefici all’organismo e lo scopo di questo articolo è proprio quello di …

La menta è una tipologia di pianta tra le più conosciute qui in Occidente. Le sostanze presenti all’interno di questo vegetale offrano diversi benefici all’organismo e lo scopo di questo articolo è proprio quello di portarle alla luce. Infatti, oltre ad essere impiegata per insaporire diverse ricette, la menta la si può considerare un vero e proprio alleato del nostro corpo.

La menta è una spezia molto famosa ed apprezzata. Chi non ricorda il liquore alla menta? Si presenta come un cespuglio e non supera i 50 cm d’altezza. Possiede un bellissimo colore verde chiaro tendente allo scuro. La pianta di menta è molto ramificata, ma l’aspetto che la contraddistinguere è il forte odore che emana.
Per quanto riguarda la fioritura l’estate si possono cominciare a vedere i primi fiori. Il colore dei fiori è molto bello, parte dal rosa chiaro fino a diventare violaceo.

Si tratta di una profumatissima pianta erbacea che si è diffusa in tutto il Mediterraneo e in Europa. Esistono tantissime varietà, che hanno delle potenti proprietà medicinali. Il primo effetto è dato dal suo profumo, che ha degli effetti balsamici, proprio per questo viene utilizzata in erboristeria per realizzare preparati e medicinali naturali.

Tra le diverse tipologie di menta, le varietà più conosciute sono la mentuccia, la mentha spicata e la menta piperita.
Tra gli utilizzi terapeutici quello più indicato è l’assunzione di tisane. La menta però dovrà essere essiccata prima. È possibile anche comprare l’olio essenziale di menta, un prodotto ancora più raffinato e salutare per l’organismo.

Sostanze nutritive della menta

Tra le sostanze disponibili all’interno della menta spiccano minerali, vitamine, fibre, etc. Vediamo più da vicino consultando questo elenco:

  • Fibre
  • Mentolo
  • Vitamine: A, B, C, D
  • Proteine
  • Acqua
  • Aminoacidi
  • Minerali (ferro, calcio, rame, fosforo, potassio, sodio, manganese e magnesio)

Menta, proprietà e benefici

La menta come abbiamo già detto è un valido aiuto per il nostro corpo. Vediamo per tanto quali sono gli effetti positivi che offre questa pianta se assunta con consapevolezza.

  • Consumando una tisana alla menta la digestione potrà essere migliorata. La stessa cosa vale per gli spasmi che possono cogliere a livello addominale.
  • Per alleviare la gastrite la tisana alla menta potrebbe rivelarsi un vero e proprio toccasana.
  • Contro l’alitosi può essere utile un bel bicchiere di tisana alla menta. Rinfresca l’alito, allontana il cattivo odore e offre un’azione antibatterica.
  • Mangiare una caramellina alla menta aiuta ad alleviare il mal d’auto.
  • La pianta ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti. E’ utile ad esempio quando un virus colpisce le vie respiratorie infiammandole. Allevia la tosse e il raffreddore grazie alle proprietà sedative.
  • Aiuta nel caso dei disturbi gastro-intestinali.
  • Migliora le funzioni del fegato.
  • La menta è perfetta per alleviare ad esempio il mal di testa.

Olio essenziale alla menta, proprietà e benefici

Per quanto riguarda l’estratto, ossia l’olio essenziale alla menta, i benefici saranno diversi da quelli appena elencati. Anche perché gli oli essenziali non vanno bene per uso interno, in quanto non vanno mai ingeriti. Vediamo un po’ quali sono allora:

Massaggiando l’olio essenziale sul corpo, ma dopo averlo diluito, il soggetto potrà sentirsi più rilassato.

  • Si rivela un ottimo prodotto per rinfrescare la pelle.
  • Contro il sudore dei piedi e l’odore non tanto gradevole.
  • Contro il mal di testa, sempre massaggiando con l’olio essenziale diluito.
  • Elimina il raffreddore e libera le vie respiratoria, semplicemente grazie all’inalazione.
  • Contro le punture di insetti, basterà strofinare sulla parte interessata. Ovviamente la menta deve essere fresca.

Menta: Controindicazioni

La menta è un alimento molto sano, benefico e tanto utilizzato in cucina. Ovviamente però anche lei può nascondere delle controindicazioni per tanto, vediamo quali sono quelle principali!

  • Proprio come il caffè, non deve essere assimilata prima di andare a dormire perché può causare una certa difficoltà a dormire.
  • In caso di assunzioni di rimedi omeopatici evitare i consumo di menta.
  • Coloro che soffrono di ulcera dovrebbero astenersi dal consumo di menta.
  • Per le patologie del fegato la menta sembra che potrebbe peggiorare lo stato di salute.
  • Se viene assimilata in quantitativi eccessivi, il sistema nervoso potrebbe risentirne.

Coltivazione della menta

Invece di acquistare la menta al supermercato, può essere una buona idea ad esempio imparare a coltivarla da soli. In questo modo non solo avremo la spezia sempre a disposizione per preparare un bicchiere di latte e menta, una tisana alla menta, uno sciroppo di menta o sfruttare la menta in varie ricette (es. torta alla menta), ma ci aiuterà anche a diffondere un buon odore per la casa!

La menta pianta infatti può essere coltivata in vaso ed è davvero semplice! Inoltre questa pianta resiste molto bene sia al freddo che al caldo. Quando la temperatura comunque diventa molto rigida è bene ospitarla in casa e non lasciarla magari fuori sul balcone. Non è una pianta che ha particolari bisogni, quindi non importa essere dei veri esperti per crescerla.

  • Il vaso: sceglietelo di terracotta con un diametro di circa 45 centimetri. La menta tende a crescere molto e con questo vaso, avrà la giusta casa anche raggiunta l’età adulta. Per coltivare la menta in vaso non piantatela insieme ad altre piante.
  • Esposizione: le zone ombreggiate sono le migliori. Se esposta al sole comunque, basterà annaffiarla un po’ più frequentemente.
  • Terreno: umido e ricco delle varie sostanze nutrienti. Il PH giusto varia tra 6 e 7 e deve essere drenante. Dovrà essere cambiato ogni due anni circa.
  • Coltivazione: iniziate a coltivarla in estate. Se volete seminarla, fatelo  a maggio. Ricordatevi di raccogliere la menta ogni due settimane circa così da evitare poi la potatura.

Attenzione a non bagnare le foglie di menta e evitare i ristagni per evirare che si formi la muffa. Deve essere annaffiata regolarmente.

Tisana alla menta, proprietà e benefici

La tisana alla menta è davvero molto amata e apprezzata. I suoi benefici sono rivolti soprattutto all’apparato digerente. Aiuta a ridurre l’aria nello stomaco e facilita la digestione dei cibi. Aiuta a risolvere i problemi di coliche intestinali grazie alle proprietà antispasmodiche.

Bere una tisana alla menta prima di salire in macchina aiuta a prevenire il mal d’auto. E’ un buon rimedio naturale anche per il raffreddore e la tosse grazie ai molti sali minerali e vitamine presenti.

In linea di massima è possibile combinare menta e rosmarino, zenzero e altri ingredienti per ottenere ulteriori benefici. Per esempio, se unita all’eucalipto svolge anche un’azione balsamica.

Come preparare in casa la tisana alla menta

Per preparare una tisana alla menta occorrono le foglie, possibilmente essiccate, circa 30 grammi. Nel caso vanno bene anche fresche. Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua, circa un litro. Quando bolle, versate dentro la menta. A questo punto coprite il contenitore così da evitare che vadano persi i preziosissimi oli essenziali. Dopo cinque minuti filtrate e consumate quando ha raggiunto una temperatura per voi gradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo