Proprietà del riso: tutti i benefici

Pubblicato da: ClaudiaL - il: 05-05-2015 16:36

Il è riso un alimento proteico molto diffuso in cucina, le varietà di questo prodotto sono diverse, con esattezza il numero non è chiaro tanto è elevato. Ma basta pensare che, solo qui in Italia, ne esistono circa 50 tipi diversi. Questo cereale è molto amato da tutti e viene consumato in grandi quantità nelle varie popolazioni del mondo. Da molto tempo viene utilizzato in cucina, per preparare gustosi primi e secondi piatti.

Ecco una lista di alcuni produttori di riso nel mondo: Cina, Giappone, Egitto, Brasile, Thailandia, india, ecc. Anche l'Italia comunque non è da meno, come accenato all'inizio esistono già decine di varietà di riso coltivate proprio in questo Paese.

Proprietà del riso

Ottenere un miglioramento delle funzioni intestinali, è uno dei primi benefici ottenuti proprio dal consumo di riso. Ovvero l'intestino potrà lavorare al massimo delle sue capacità, inoltre mangiare questo tipo di cereale, migliora la digeribilità di conseguenza la digestione sarà più facile.

La flora intestinale viene regolarizzata grazie alla assimilazione di questo prodotto. Essendo presente un quantitativo molto basso di sodio, questo cereale è valido anche per persone che hanno problemi di pressione alta.

Un altro aspetto molto importante del riso, è che non vi è nessuna traccia di glutine, quindi le persone ciliache potranno godere di questo prodotto senza problemi.

Quindi per ricapitolare ecco le proprietà presenti nel riso: Sodio, vitamine B, Kcal, carboidrati, proteine, grassi, amido e potassio.

riso2

Benefici del riso

Consumare riso si rivela un ottima fonte di energia per il cervello, un così detto antistress naturale ideale per chi deve sostenere esami o impegni lavorativi. Tutto grazie alle vitamine B ed il potassio presenti in questo prodotto.

Il riso oltre a migliorare le funzioni dell'intestino come menzionato prima, agisce anche positivamente sui reni. Si rivela un ottimo alleato anche per persone che hanno insuficienza renale, dato per le percentuali basse di sodio.

Grazie all'amido presente nel riso sarà possibile sconfiggere la diarrea e altri disturbi gastro-intestinali.

Questo alimento comunque offre decine di benefici all'organismo e l'aspetto interessante è che ogni tipo dona effetti benefici di diverso genere.

Ecco alcuni dei tipi di riso più conosciuti dalla popolazione: Riso integrale, riso nero, rosso, riso Basmati, ecc.
Anche in cosmetica viene utilizzato il riso, l'amido con esattezza. Proprio questa sostanza dona un effetto antinfiammatorio alla pelle, inoltre la rinfresca e la mantiene più giovane.

Ecco alcuni tipi di riso visti un po' più da vicino:

White Rice

Riso Benefici e proprietà

  • Riso integrale: All'interno di questo alimento sono presenti rame, ferro, fosforo, selenio e zinco. Inoltre anche le vitamine B1,B2,B9 e la PP. Tra le sue funzioni è possibile riscontrare un effetto disintossicante sull'organismo. Tutela anche il sistema cardiocircolatorio ed è ottimo per essere introdotto in una dieta, grazie alle fibre presenti in maniera significativa dentro questo alimento.
  • Riso Basmati: Sostituisce benissimo il pane grazie alle sue ottime proprietà, migliora anche la digestione dopo i pasti. Inoltre è ottimo per le diete visto che presenta pochissimi grassi al suo interno.
  • Riso nero: Se si cercano le proteine questo tipo di riso è l'ideale. Proprio queste sostanze sono presenti circa il doppio, all'interno del riso nero, rapportato a quello bianco. Ottimo anche per contrastare le gastriti e le coliti.
  • Riso rosso: Contrasta il colesterolo, annientando quello cattivo e aumentando così quello buono, tutela da diverse malattie cardiovascolari e ripulisce anche le arterie.Consultare comunque un medico prima di assumere questo alimento, dato che può dare effetti collaterali dovuti a farmaci assunti perché si è sotto una cura.

Curiosità sul riso

Le persone tendano a pensare molto e rimuginare, specialmente la notte. Invece di dormire siamo li a provare e riprovare a venir a capo di quel problema che ci assilla e così, perdiamo delle volte anche diverse ore di sonno.

Secondo alcuni studi, grazie proprio agli zuccheri presenti all'interno del riso, dormire sarà molto più facile. Non più pensieri che fanno rimanere svegli, ma sonni tranquilli. La serotonina è la sostanza che facilita il sonno e migliora anche in contempo l'umore di una persona. Grazie proprio al riso, l'ormone che produce questa sostanza ne aumenterà la produzione.

ClaudiaL

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • riso proprietà e benefici
  • proprietà del riso
  • benefici del riso
  • le propieta del riso
  • i benefici del riso
  • le proprieta del riso
  • i benefici dei vari tipi di riso
  • funzioni riso
  • tutte le proprietà del riso
  • benefici mangiando il riso