Bicchieri da champagne: a tulipano, flute o coppa? In cristallo, in vetro o plastica? Prezzi e guida alla scelta
Lo champagne promette di accompagnare qualsiasi occasione speciale, ma rischia di “toppare” se non viene versato nei bicchieri da champagne giusti. Ecco come scegliere i migliori!
I vini champagne sono diventati sinonimo di ricercatezza e lusso, ma la degustazione può essere rovinata dalla scelta di un bicchiere sbagliato (anche quando si sceglie la bottiglia in modo accurato).
Purtroppo la vasta gamma di bicchieri champagne rende complicato capire qual è il calice ideale, soprattutto in assenza di esperienza o punti di riferimento.
A cosa servono i bicchieri da champagne?
L’importanza di questi bicchieri affonda le radici in un passato glorioso dell’aristocrazia e delle persone più abbienti. Senza il miglior bicchiere da champagne ci si allontana un po’ dall’idea di lusso a cui è legato.
In realtà i bicchieri per champagne sono appositamente pensati per consentire all’aroma di inebriare il naso e alle bollicine di espandersi.
Quali sono i bicchieri per lo champagne migliori?

Dal calice a tulipano per champagne alla coppa champagne: non tutti i bicchieri da champagne sono uguali e usare quelli inseriti nel set di bicchieri da vino potrebbe non essere la scelta giusta.
L’unico modo per capire dove va bevuto lo champagne è valutare alcune caratteristiche alla luce delle esigenze personali. Ecco come fare:
Tipologia
Calici a tulipano, flute con gambo lungo, coppe: ogni forma presenta caratteristiche pensate per esaltare l’effervescenza e il bouquet di un determinato tipo di champagne. Ecco i più usati:
- Calici a tulipano – I bicchieri a tulipano per champagne sono simili a bicchieri flute, ma presentano una specie di rigonfiamento nella parte inferiore che permette di degustare appieno lo champagne, lo spumante e il vino frizzantino.
- Flute – Il flute è un bicchiere con gambo lungo sono meno larghi rispetto ai bicchieri ai tulipano e hanno il merito di far arrivare il profumo fruttato e floreale e di far salire le bollicine in superficie in modo da esaltare il gusto. Il flute champagne è ideale anche per il vino spumante di tipo secco.
- Coppe champagne – Pur chiamandosi così, complice la forma bassa e l’ampiezza, non favoriscono né l’effervescenza né il gusto dello champagne (facendolo risultare acido, amaro e poco fruttato). Si adattano di più alle caratteristiche di un Moscato o comunque uno spumante dolce.
Numero
In commercio si trovano sia bicchieri singoli che set di bicchieri champagne in modo da soddisfare qualunque esigenza.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata : si può optare per i singoli se si deve sostituire un bicchiere rotto o si vuole acquistare il numero di pezzi che si desidera o si può scegliere un set di bicchieri da champagne per non avere pensieri.
P.S. Quanti bicchieri con una bottiglia di champagne? A tal proposito, considerando la capacità tradizionale di 75 cl, una bottiglia standard è sufficiente per riempire 6 bicchieri.
Materiale
A qualcuno sembrerà strano parlare di materiale, eppure i bicchieri per champagne vengono prodotti in vari materiali. La scelta deve passare dalla valutazione dei pro e dei contro:
- Cristallo – I bicchieri da champagne in cristallo sono top di gamma perché questo materiale non contamina lo champagne, asseconda le caratteristiche della bevanda ed è elegantissimo. Purtroppo sono delicati e piuttosto costosi.
- Vetro – I calici, i flute e i bicchieri champagne in vetro rappresentano un giusto compromesso tra funzionalità, eleganza e praticità. Inoltre si dimostrano facili da pulire e resistenti.
- Plastica – I bicchieri flute in plastica permettono di servire lo champagne in occasioni in cui sono previsti molti ospiti e i bambini. Sono economici e resistenti, ma disperde facilmente il sapore dello champagne.
Stile
Bicchieri da champagne vintage, calici champagne personalizzati, modelli modernissimi: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di stile.
In questo senso la scelta è personale, ma considerare l’eventuale mise en place e il contesto in cui viene servito lo champagne può aiutare a orientarsi verso lo stile giusto.
Prezzo
Il prezzo dei bicchieri da champagne varia in base alle caratteristiche alla marca, andando da pochi euro per i modelli senza pretese fino a superare i 100 euro per i set di bicchieri per champagne e spumante.
Per accedere a un’ampia gamma di bicchieri da champagne venduti a prezzi vantaggiosi è possibile strizzare l’occhio alle proposte online.
Migliori di bicchieri da champagne su Amazon

Quali sono i bicchieri da champagne migliori? Semplicemente i modelli che rispondono meglio alle esigenze personali per caratteristiche e prezzo di vendita.
Ad ogni modo è possibile acquistare i bicchieri champagne Ikea e altri negozi simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a trovare i bicchieri giusti attraverso informazioni, recensioni e offerte.
Per aiutarvi nella ricerca dei migliori bicchieri da champagne su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.