Baking Powder: cos’è, dosi, come preparlo in casa e come sostituirlo

3.1K

Gli amanti delle ricette d’oltreoceano si saranno ritrovati spesso faccia a faccia con il Baking Powder. Ma che cos’è il Baking Powder in italiano? Qual è la traduzione di questa espressione? Dove si usa il …

Gli amanti delle ricette d’oltreoceano si saranno ritrovati spesso faccia a faccia con il Baking Powder. Ma che cos’è il Baking Powder in italiano? Qual è la traduzione di questa espressione? Dove si usa il lievito Baking? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo ingrediente!

Baking Powder

Dai biscotti ai waffles fino alle torte: il Baking Powder è uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette americane e inglesi.

Il problema è che non tutti sanno cosa sia questo ingrediente esattamente, dove comprarlo, come sostituirlo ed eventualmente come prepararlo in casa.

Baking Powder: cos’è e a cosa serve

Che cos’è il Baking Powder usato in cucina? Si chiama Baking Powder (in italiano lievito in polvere) e altro non è che un tipo di lievito istantaneo a base di bicarbonato, amido di mais e un elemento acido.

Il lievito Baking Americano è un lievito di colore bianco insapore e inodore che fa lievitare le preparazioni e le rende soffici.

Come si usa il Baking Powder? L’obiettivo è la lievitazione chimica, vale a dire la lievitazione dell’impasto durante la cottura in forno. Quindi va aggiunto alla fine dell’impasto.

Baking Powder VS Baking Soda

Baking Powder Baking Soda

Molte ricette americane e inglesi utilizzano il Baking Powder e/o il Baking Soda, creando molta confusione a riguardo. Sono la stessa cosa o sono due prodotti interscambiabili?

Prima di tutto, il Baking Soda cos’è esattamente? Per chi non lo sapesse, il Baking Soda in italiano corrisponde al comune bicarbonato di sodio, quello usato in alcune ricette della nostra tradizione. In pratica all’espressione “Baking Soda” si deve applicare la traduzione “bicarbonato di sodio”. Come sostituire il Baking Soda? Semplicemente usando il bicarbonato di sodio.

È completamente diverso dal Baking Powder, cioè un mix di bicarbonato di sodio puro, amido di mais e acido tartarico. Quindi, no, non possono essere utilizzati a piacimento.

A cosa serve il Baking Soda? Il bicarbonato aiuta a far lievitare l’impasto sia prima che durante la cottura. Tuttavia non rende l’impasto soffice.

Cosa usare al posto del Baking Powder? Come sostituirlo

Quando non si ha a disposizione il Baking Powder è facile chiedersi “come posso sostituirlo”. Come sostituire il lievito Baking? In realtà è difficile da sostituirlo con altri ingredienti, anche se si padroneggiano le tecniche su come sostituire il lievito negli impasti dolci e salati.

Tuttavia, pur ottenendo un risultato meno soffice, possiamo dire che il Baking Powder trova l’equivalente italiano nel lievito istantaneo.

Cosa usare: Baking Powder o lievito per dolci? Se la ricetta richiede l’uso del lievito Baking Americano allora sarebbe meglio usare quello, perchè non si tratta del lievito per dolci come quello a cui siamo abituati. In alternativa si può preparare in casa.

Come preparare il Baking Powder in casa

Come preparare il Baking Powder in casa

Il Baking Powder, dove si compra? La ricerca di dove si trova il lievito Baking si ferma nei supermercati più forniti e online presso rivenditori affidabili. Tuttavia chi non ha modo o tempo di chiedersi dove possono comprare il Baking Powder può preparare questo agente lievitante in casa in poche mosse.

Tutto quello che bisogna fare è versare due bicchieri di bicarbonato di sodio puro, due bicchieri di cremor tartaro e un bicchiere di amido di mais nel mixer e lavorare il composto per qualche minuto.

Il lievito Baking Powder fatto in casa può essere utilizzato subito oppure conservato in un barattolo dotato di tappo ermetico.

Dopodiché, seguendo la tabella di  conversione Baking Powder lievito, si possono usare 15 grammi ogni cucchiaio e 5 grammi ogni cucchiaino indicato nella ricetta.

Per l’uso del Baking Powder, le dosi per gli impasti salati e dolci sono di 35 grammi ogni chilogrammo di farina. Va da se che per 500 grammi di farina si devono usare circa 17 grammi di lievito Americano.

Baking Powder: Dove si compra

Se non si ha voglia di preparare il Baking Powder in casa ma non si ha avuto fortuna al supermercato allora si può valutare l’acquisto online.

Il catalogo Amazon propone una vasta scelta di Baking Powder tra i migliori in commercio, aiutando a scegliere il prodotto giusto attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior Baking Powder su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dagli appassionati di cucina.

Baking Powder Royal 113g
  • Lievito in Polvere Reale 113g
  • Formato: 113 g (confezione da 1)
  • Marca: Mondelez

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo