Come cucinare il pesce spada al forno, alla griglia, in padella, al cartoccio, a vapore e in umido

846

Il pesce spada è un tipo di pesce molto apprezzato in cucina, un po’ per le sue carni rosate, sode e saporite e un po’ per la sua versatilità. Ma sappiamo davvero come cucinare il …

Il pesce spada è un tipo di pesce molto apprezzato in cucina, un po’ per le sue carni rosate, sode e saporite e un po’ per la sua versatilità. Ma sappiamo davvero come cucinare il pesce spada?

come cucinare il pesce spada

Ricette a base di pesce spada e pomodorini, pesce spada in padella con pangrattato, pesce spada al limone, bavette al pesce spada e altre ancora: le ricette a base di pesce spada sono tantissime e tutte buonissime.

Il pesce spada vanta carni magrissime e ricchissime di proteine, vitamine e acidi grassi Omega 3 dalla consistenza soda, un sapore inconfondibile e un odore inebriante.

Purtroppo non è sempre facile sapere come lavorare e come cucinare il pesce spada alla perfezione per preparare antipasti, primi e secondi a regola d’arte.

Come scegliere il pesce spada

quanto costa il pesce spada al chilo

Prima si scoprire come cucinare il pesce spada per assaporarlo al meglio è bene capire come riconoscere una fetta di pesce spada.

Il pesce spada è un pesce di grandi dimensioni della famiglia Xiphiidae che vive nelle acque temperate e tropicali e per questo viene venduto solitamente in fette spesse.

Per non sbagliare è bene orientarsi su fette dal colore rosato (forma a X scura al centro e rosata all’esterno), dall’odore delicato (non deve essere rancido) e dalla consistenza compatta (facendo pressione con un dito non deve rimanere l’impronta).

Quanto costa il pesce spada al chilo? Il costo varia da città a città e dal posto in cui si compra, ma solitamente si aggira intorno ai 20-30 euro al chilo.

Come pulire il pesce spada

Non servono grandi doti culinarie per pulire il pesce spada, visto che questo tipo di pesce viene venduto in fette grandi e spesse circa 1-2 cm.

Dopo aver sciacquato la fetta sotto acqua corrente, infatti, può essere cotto così com’è oppure privato della pelle e dalla lisca e tagliato a cubetti.

I trucchi per cucinare il pesce spada

come si cucina il pesce spada

La difficoltà su come cucinare il pesce spada nascono dall’esigenza di gestire la cottura su un tipo di pesce tendente a diventare troppo stopposo se cucinato a lungo.

Marinatura

La marinatura può rendere il pesce succoso, morbido e saporito a prescindere dalla ricetta che si vuole realizzare. Sì a vino, aceto o limone arricchiti da aromi, spezie ed erbe aromatiche varie (es. cipolla, aglio, prezzemolo, timo, basilico, menta, peperoncino e finocchietto).

Tempo di cottura

La gestione del tempo di cottura è importantissimo per evitare di servire un pesce spada troppo secco e stopposo. Tuttavia non basta cuocere il pesce pochi minuti.

Tutto quello che bisogna fare è capire il tempo di cottura ideale in base allo spessore della fetta di pesce spada e al metodo di cottura.

Questo vuol dire che cucinare il pesce spada in padella è molto diverso dal cucinare il pesce spada al forno o in qualsiasi altro modo.

Come cucinare il pesce spada con vari tipi di cotture

pesce spada ricette light e non edited

Il pesce spada si presta a tantissimi tipi di cotture, da quella alla griglia a quella in padella fino ad arrivare a quella al vapore. Scopriamo qualcosa di più su come si cucina il pesce spada!

  • In umido – La cottura in umido resta una delle più amate per il pesce spada perché semplice e versatile. In questo caso occorre preparare gli ingredienti preferiti per il condimento in padella, adagiare il pesce spada in padella e cuocerlo 2-3 minuti per lato.
  • Cottura a vapore – È possibile cucinare il pesce spada a vapore per rendere più light i piatti. Come fare? Basta disporre il trancio nella vaporiera e cuocerlo per 20 minuti, facendo attenzione a girarlo a metà cottura.
  • Al forno – La cottura in forno dona un tocco in più a qualsiasi preparazione e il pesce spada non fa eccezione. Come cucinare il pesce spada al forno? Basta seguire la ricetta e cucinare il pesce spada in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
  • Al cartoccio – Gli amanti del pesce al cartoccio possono preparare il pesce spada al cartoccio semplicemente sistemandolo su un foglio di carta forno, condendolo con gli odori e gli ingredienti preferiti, chiudendolo a cartoccio e cuocendolo in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.
  • Alla griglia – Il trancio di pesce spada si presta alla cottura alla griglia, proprio come si farebbe con una fetta di carne. Come cucinare il pesce spada a fette alla griglia? È sufficiente scaldare la griglia, disporre la fetta e cuocerla per un paio di minuti per lato.
  • In padella – La cottura in padella è veloce e versatile perché permette di cucinare il pesce spada a fetta, il pesce spada a cubetti oppure gli involtini di pesce spada. In ogni caso bisogna una regola d’oro riguardo come cucinare il pesce spada in padella: la cottura non deve superare i 5 minuti.

Come conservare il pesce spada

Non sempre si riesce a consumare tutto nell’immediato e sapere come conservare il pesce spada aiuta a tagliare gli sprechi.

In linea di massima è possibile conservare il pesce spada fresco in frigo per un paio di giorni o nel freezer per un paio di mesi.

Se si acquista il pesce spada surgelato allora è necessario fare attenzione alla data di scadenza: sarà quella a stabilire il tempo massimo di conservazione.

Tuttavia, quando si decide di usare il pesce spada surgelato, occorre mettere le fette di pesce in frigo almeno 5 ore prima dell’utilizzo oppure decongelare con la funzione apposita del microonde. Per il resto come cucinare il pesce spada congelato non cambia dalle preparazioni a base di pesce fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo