Come pulire le lumache di mare

970

A non tutti piacciono le lumache di mare, ma chi le assaggia ne apprezza soprattutto la consistenza corposa e il sapore intenso. Ma come pulire le lumache di mare? Prima di tutto è bene sapere …

A non tutti piacciono le lumache di mare, ma chi le assaggia ne apprezza soprattutto la consistenza corposa e il sapore intenso. Ma come pulire le lumache di mare?

come pulire le lumache di mare

Prima di tutto è bene sapere come altro si chiamano le lumache di mare per non avere dubbi su l’argomento: lumachine, chiocciole, conchiglie o maruzzelle di mare.

Detto ciò quelle che comunemente chiamiamo lumache di mare non sono altro che molluschi piccoli e deliziosi che vivono in fondali sabbiosi o rocciosi.

Le lumache di mare commestibili (ne esistono anche di non commestibili) vantano un piede dalla consistenza compatta e dal sapore intenso che le rende perfette da servire come antipasto o primo.

Il problema è che non basta acquistare le lumachine di mare e bollirle per preparare un piatto gourmet da veri intenditori.

È importante sapere quando si trovano le lumachine di mare per avere a disposizione lumache di mare vive e fresche (disponibili da ottobre a maggio).

Per il resto, dopo aver scelto la ricetta, è importante sapere come si puliscono le lumache di mare in modo da eliminare il tappo di protezione e liberarsi di eventuali residui sabbiosi.

Come pulire le lumache di mare

Il presupposto è l’acquisto di molluschi vivi, quegli esemplari che si ritraggono nel guscio appena li si tocca. Di fatto le lumache di mare possono tossiche in caso di specie non commestibili o contaminazione.  

Per poter gustare le lumachine di mare è importante pulirle attentamente e rimuovere il tappo che funge da protezione. E allora come pulire le lumache di mare prima di cucinarle?

La prima cosa da fare è procurarsi dell’acqua di mare pulita o in alternativa preparare una miscela a base di acqua dolce e sale.

A questo punto occorre mettere le lumachine in acqua per almeno 30 minuti e sciacquarle più volte, cambiando l’acqua più o meno ogni 10 minuti. Attenzione a mantenere la stessa concentrazione di sale.

Quanto tempo devono spurgare le lumache di mare? L’operazione può comportare una preparazione lunga un paio di ore, ma il risultato ripagherà della pazienza.

In questa fase è importante eliminare le impurità dalle conchiglie. Ma come pulire i gusci delle lumache? Semplicemente sfregandoli delicatamente tra loro mentre sono in ammollo.

Quando l’acqua risulterà pulita e le lumachine non avranno più impurità allora sarà il momento di eliminare il tappo che funge da elemento protettivo.

Come fare uscire le lumache dal guscio? È sufficiente metterle in una pentola alta, coprirle con acqua salata, aggiungere pepe in grani e qualche foglia di alloro, trasferire il tutto sul fornello e fare sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti. I tappi verranno espulsi spontaneamente.

A questo punto è sufficiente scolare le lumache (filtrando il liquido di cottura), eliminare i tappi rimasti manualmente e usare le lumache di mare nelle ricette preferite.

Come cucinare le lumache di mare

Le lumache di mare bollite (prive di impurità e tappi) possono essere usate in moltissime preparazioni: lumachine di mare in bianco, lumachine di mare in umido con pomodorini, lumache di mare al sugo, pasta con lumache di mare e così via.

Sarebbe meglio iniziare qualsiasi ricetta con le lumache di mare bollite perché diversamente si rischia di cucinare i piedi nelle conchiglie e non riuscire più a recuperarli.

Per il resto come cucinare le lumache in umido o come cucinare le lumache al sugo non cambia molto dalle altre preparazioni tradizionali.

Come conservare le lumache di mare

Se non si sa ancora come pulire e cucinare le lumache di mare è bene sapere che è possibile avvolgerle in un panno bagnato e conservarle in frigo a una temperatura tra i 0 e i 2 gradi per qualche giorno, proprio come gli altri molluschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo