Come tostare le nocciole con e senza guscio in forno, in padella, al microonde, nella friggitrice ad aria e nel Bimby

0

Le nocciole sono ottime come snack spezza fame o come ingredienti inediti di ricette dolci e salate, ma per usarle al meglio occorre tostarle. Scopriamo come tostare le nocciole! CONSIGLIO DEL GIORNO Si può guadagnare …

Le nocciole sono ottime come snack spezza fame o come ingredienti inediti di ricette dolci e salate, ma per usarle al meglio occorre tostarle. Scopriamo come tostare le nocciole!

Gli amanti della frutta secca conosceranno il sapore ricco e la croccantezza delle nocciole sia come spuntino che come ingrediente di dolci, creme e condimenti.

Insomma questo tipo di frutta secca non dovrebbe mancare in cucina perché permette di dare forma alla fantasia.

Pasta la pesto di finocchio e nocciole, involtini alla nocciole, burro di nocciole tostate, panna cotta con nocciole tostate, simil Rocher o crema di nocciole vegana: le nocciole tostate possono essere protagoniste di varie ricette.

Come tostare le nocciole con e senza guscio

Le nocciole vengono utilizzate nei dolci e nelle ricette salate, ma devono essere sottoposte al processo di tostatura perché in grado di valorizzarle e a conservarle al meglio. Ma come si tostano le nocciole?

Non è difficile capire come tostare le nocciole, ma occorre fare attenzione ad alcuni passaggi per non rovinare questa frutta secca deliziosa e salutare.

Per chi non lo sapesse, infatti, le nocciole valgono circa 650 Kcal per 100 g di prodotto a fronte di una ricchezza di grassi buoni, minerali, oligoelementi e vitamina E.

La prima cosa da fare è stabilire è come tostare le nocciole, visto che le nocciole si possono tostare con o senza buccia (seguendo più o meno i consigli su come tostare la frutta secca con guscio).

Da un lato le nocciole sgusciate avranno una consistenza meno croccante mentre le nocciole con il guscio conservano un sapore pieno.

Come tostare le nocciole con il guscio

Chi sceglie di tostare le nocciole con il guscio allora deve imparare a tostare e a sgusciare le nocciole. Come tostare le nocciole con il guscio nel forno di casa?

Basta disporre le nocciole su una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti (girando le nocciole dopo 5 minuti).

Dopo aver seguito le linee guida su come si tostano le nocciole con guscio è bene sgusciare soltanto un paio di nocciole per valutare il risultato: se l’interno appare dorato allora le nocciole sono tostate alla perfezione. In caso contrario sarà necessario rimetterle in forno per qualche altro minuto.

Come tostare le nocciole sgusciate

La tostatura delle nocciole sgusciate è molto semplice e veloce, ma impone il rispetto dei tempi di cottura e qualche piccola attenzione. D’altronde le nocciole non hanno più il guscio a fare loro da scudo. Come tostare le nocciole intere quindi?

In questo caso occorre sistemare le nocciole sgusciate sulla teglia già rivestita da carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti, facendo attenzione a girare le nocciole almeno 3-4 volte. Dopodiché si devono lasciare in forno spento per altri 5 minuti e subito dopo trasferirle in un tegame freddo.

A questo metodo di tostatura in forno si può preferire un altro sistema meno strong: sistemare le nocciole su una teglia rivestita da carta forno, cuocerle in forno preriscaldato a 160 gradi, spegnere e lasciare riposare nel forno ancora 10-15 minuti.

Tostare nocciole forno ventilato o statico?

Ma quando si parla di tostare le nocciole, il forno è ventilato o statico? Solitamente la modalità è statica, ma è sufficiente abbassare la temperatura di 20 gradi per tostare la frutta secca con la modalità ventilata.

Come tostare le nocciole in padella

Chi non vuole seguire i consigli su come tostare le nocciole al forno può preferire una tostatura in padella semplicemente riscaldando una padella antiaderente, sistemando le nocciole ben distanziate e lasciando cuocere a fiamma media per 20 minuti. Questo metodo può essere usato anche con le nocciole sgusciate che presentano ancora la pellicina.

Come tostare le nocciole al microonde

Il microonde è un vero alleato in cucina, specialmente se si desidera sgusciare le nocciole senza fonti di calore come il forno e la fiamma.

Tutto quello che bisogna fare è versare le nocciole in un contenitore adatto al microonde pieno di acqua fredda, coprirlo e sistemarlo nel microonde. A questo punto è necessario azionare per 90 secondi alla potenza massima.

Come tostare le nocciole nella friggitrice ad aria

Il successo della friggitrice ad aria ha spinto gli appassionati di cucina a utilizzarla praticamente per tutto, compreso tostare le mandorle e le nocciole.

In questo caso è sufficiente sistemare le nocciole con la buccia nel cestello, impostare a 160 gradi e cuocere per 25-30 minuti. Anche in questo caso è importante smuoverle di tanto in tanto per ottenere una cottura omogenea.

Come tostare le nocciole nel Bimby

Il Bimby è un aiuto prezioso in cucina che semplifica anche le ricette più complesse e replica i piatti dei grandi chef. Ma è possibile tostare le nocciole nel Bimby? Sì.

È sufficiente versare le nocciole nel boccale, impostare la temperatura a 120 gradi o a Varoma e farle tostare per qualche minuto in base alla quantità e al livello di tostatura desiderato.

Come spellare le nocciole tostate

Dopo aver tostato le nocciole è necessario spellarle, vale a dire eliminare la pellicina che ricopre le nocciole. Basta avvolgete le nocciole in un panno pulito e inumidito, sfregarle ed eliminare le pellicine ancora calde. Così facendo verrà via sia il guscio che la pellicina.

Come conservare le nocciole tostate

Le nocciole tostate possono essere conservate in un contenitore di vetro dotato di chiusura ermetica e sistemano in una dispensa fresca e asciutta. Quanto durano? Almeno qualche mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759