Come fare il danubio salato morbidissimo: ricetta originale e col Bimby e varianti

131

È la versione salata di un dolce tanto semplice quanto goloso: stiamo parlando del danubio salato. Ma siamo sicuri di conoscerlo bene? Tanti paninetti da separare e gustare. Il danubio salato  è una prelibatezza della …

È la versione salata di un dolce tanto semplice quanto goloso: stiamo parlando del danubio salato. Ma siamo sicuri di conoscerlo bene?

Tanti paninetti da separare e gustare. Il danubio salato  è una prelibatezza della cucina napoletana che porta in tavola la convivialità delle tavolate italiane.

Questo lievitato salato ha dalla sua una notevole morbidezza e una grande versatilità, visto che può ospitare una vasta gamma di ripieni.

Vi presentiamo il danubio salato

Quante preparazioni possono dire di mantenere la stessa unicità passando dalla versione del danubio dolce a quella salata come il danubio salato?

Dobbiamo immaginare la stessa preparazione caratterizzata da piccoli panini salati da staccare e gustare morso dopo morso.

Il danubio salato incarna tutto quello che amiamo della cucina partenopea, strizzando l’occhio a preparazioni come il casatiello.

Come abbiamo detto, affonda le sue radici nella tradizione culinaria partenopea, ma rivela una contaminazione culturale. Si dice sia stato introdotto a Napoli negli anni ’20 da Giovanni Scaturchio, un pasticciere napoletano, che lo avrebbe creato in versione dolce in onore di sua moglie, di origine austriaca.

Il nome “Danubio” si riferisce al famoso fiume europeo diventato simbolo di unione e incontro tra culture diverse.

Come fare il danubio salato: ingredienti e ricetta

danubio salato ricetta

La ricetta del danubio salato non è molto diversa da quella della versione dolce, ma ospita un ripieno salato. Ovviamente il segreto è tutto nella lievitazione.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 10 g di sale
  • 30 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra fresco (o 5 g di lievito secco)

Ingredienti per il ripieno

  • 150 g di salumi misti (come prosciutto cotto, salame, pancetta)
  • 150 g di formaggi misti (come provolone, scamorza, mozzarella)

Ingredienti da spennellare

  • 1 tuorlo
  • 30 ml di latte

Preparazione

  • Prima di tutto occorre sciogliere il lievito e un pizzico di zucchero nel latte tiepido e nel frattempo versare la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente.
  • Aggiungere il latte con il lievito e iniziare a impastare prima con una forchetta e dopo con le mani.
  • Unire le uova e il burro ammorbidito e lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed elastico.
  • Coprire l’impasto con un panno umido o della pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
  • Approfittate del tempo di lievitazione per tagliare i salumi e i formaggi preferiti a cubetti e mescolarli insieme in una ciotola con un pizzico di pepe.
  • Dividere l’impasto lievitato in tante palline di circa 50 g ciascuna, appiattire ogni pallina e posizionare al centro un cucchiaio di ripieno. Richiudere l’impasto attorno al ripieno formando una pallina e sigillare bene i bordi.
  • Disporre le palline, con la chiusura verso il basso, in una teglia rotonda imburrata, lasciando un po’ di spazio tra di loro. Lasciare lievitare le palline nella teglia per un’altra ora.
  • Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  • Spennellare la superficie del danubio con un latte e tuorlo sbattuto.
  • Cuocere in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata.
  • Lasciare intiepidire prima di servire.

Danubio salato col Bimby

È possibile preparare un danubio salato morbidissimo anche con un robot da cucina come il Bimby. In questo caso, la preparazione non sarà molto diversa, ma vi farà sporcare di meno e velocizzerà il tutto.

Per preparare il danubio salato col Bimby iniziate inserendo il latte, il lievito e un pizzico di zucchero nel boccale e azionando a Velocità 3 a 35 gradi per 30 secondi.

Aggiungere la farina e il resto dello zucchero e mescolare il tutto a Velocità Spiga per circa 1 minuto. Dopodiché unire le uova, il burro e il sale nel boccale e azionare a Velocità Spiga per 3-4 minuti.

L’impasto sarà pronto. Da questo passaggio in poi, potete seguire la nostra ricetta del danubio salato, dalla lievitazione all’inserimento del ripieno fino alla seconda lievitazione e alla cottura.

Ricette danubio salato: varianti e consigli

Come già accennato, la ricetta del danubio salato napoletano può essere personalizzata in tantissimi modi diversi a seconda di gusti, disponibilità di ingredienti ed esigenze.

Per esempio, potete iniziare sostituendo il burro con l’olio di oliva extravergine in modo da avere un lievitato più light.

Potete sperimentare un danubio salato con ripieni vegetariani, utilizzando verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni e formaggi a pasta molle.

Se amate i ripieni semplici allora potete optare per l’accostamento formaggi (es. mozzarella, scamorza e gorgonzola) e noci tritate.

Sì anche alle combinazioni più collaudate come prosciutto e funghi, salsiccia e friarelli o salmone affumicato e formaggio spalmabile o ricotta.

Potete scegliere di dare al vostro lievitato un tocco più esotico, integrando spezie come il curry, la curcuma o il cumino nei ripieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo