Come fare la panna fatta in casa: latte o senza latte? Olio o burro?

1.3K

La panna è una preziosa alleata in cucina perché dà vita a deliziosi piatti dolci e salati in pochissimo tempo. Quello che in molti non sanno è che si può fare la panna fatta in …

La panna è una preziosa alleata in cucina perché dà vita a deliziosi piatti dolci e salati in pochissimo tempo. Quello che in molti non sanno è che si può fare la panna fatta in casa. Come fare la panna in casa?

Gli appassionati di cucina utilizzano la panna da cucina per preparare primi piatti o rendere cremoso un piatto salato e la panna dolce per creare dolci deliziosi.

A volte può capitare di aver dimenticato di acquistare la panna dal supermercato o dalla latteria e restare senza proprio quando serve.

Al posto di mettersi a capire per esempio come preparare il gelato fatto in casa senza panna o procedere senza l’ingrediente è possibile preparare la panna da cucina fatta in casa e la panna fresca fatta in casa.

Come preparare la panna fatta in casa

Chi ama stare ai fornelli dovrebbe imparare a fare la panna in casa in modo da non trovarsi spiazzato ed evitare di rinunciare alla ricetta con panna preferita.

I consigli su come preparare la panna fatta in casa sono utili anche quando si deve dare un taglio alle calorie e ai grassi, ma non si vuole rinunciare al sapore pieno e alla consistenza cremosa della panna.

Certo è sempre utile sapere per esempio cosa posso usare al posto della panna da montare nelle ricette (ricotta, latte, burro o il latte in polvere), ma una panna fatta in casa può fare la differenza.

Come fare la panna da cucina

La panna da cucina fatta in casa può essere usata per preparare una pasta prosciutto e panna o un filetto al pepe verde o arricchire sughi e vellutate. D’altronde è un’ottima alternativa alla besciamella.

Panna da cucina con il latte

I seguenti suggerimenti hanno in comune la presenza del latte che viene mescolato con un ingrediente diverso. Come si fa la panna con il latte?

Olio di semi

È possibile preparare la panna da cucina fatta in casa con latte parzialmente scremato o intero versando 200 ml di latte a temperatura ambiente in un recipiente e iniziare a frullarlo alla massima potenza fino a quando non compaiono delle bollicine.

A quel punto basta versare 400 ml di olio di semi a filo e continuare a frullare fino a ottenere la consistenza desiderata. Dopodiché bisogna aggiungere una manciata sale.

I consigli su come fare la panna dal latte fresco valgono anche per chi vuole una panna fatta in casa light o chi soffre di intolleranza al latte. In questo caso basta sostituire il latte vaccino con un latte vegetatale.

Olio di oliva

All’olio di semi è possibile preferire l’olio di oliva se non si teme di preparare una panna da cucina fatta in casa con un olio dal sapore intenso.

Il procedimento non è molto diverso dal precedente: versare 100 ml di latte in un boccale dai bordi alti, aggiungere un pizzico di sale e lavorare il liquido con un frullatore a immersione. Dopo qualche minuto, bisogna aggiungere l’olio a filo mentre si continua a montare.  

Non appena si raggiunge la consistenza desiderata, quindi, bisogna versare la panna in un contenitore, coprirla con un po’ di pellicola trasparente a contatta e lasciarla riposare in frigo per un’oretta.

Burro

L’olio di semi e l’olio di oliva possono essere sostituiti da un ingrediente decisamente più grasso: il burro. Come fare la panna in casa usando il burro? Diciamo che a grandi linee è come fare una besciamella.

Basta mettere sul fuoco 200 ml di latte mentre si lavora un cucchiaio di farina e una noce di burro usando una frusta. Dopo aver creato un roux, bisogna versare il latte caldo a filo e continuare a mescolare.

A questo punto occorre riportare il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare fino a ottenere la consistenza desiderata.

Qual è la differenza tra la panna da cucina fatta in casa col burro e la besciamella? L’assenza di sale e noce moscata.

Panna da cucina senza latte

Chi non vuole usare il latte o comunque un ingrediente di origine animale o vuole tagliare le calorie può preparare una panna da cucina senza latte.

Non bisogna far altro che seguire i suggerimenti su come fare la panna fatta in casa con l’olio di semi o l’olio di oliva sostituendo il latte vaccino con un latte vegetale (es. latte di riso).

In questo senso, visto che il latte di riso risulta decisamente meno corposo del latte vaccino, è possibile usare mezzo foglio di gelatina per dare la consistenza giusta alla panna.

Come fare la panna per dolci

Non è difficile preparare una panna per dolci per gustare fragole e panna montata fatta in casa, panna cotta fatta in casa, dolci con panna da montare fatta in casa e altro. Come fare la panna per dolci fatta in casa?

La prima cosa da fare è avere sotto mano 140 ml di latte, poca acqua, 7 g di zucchero a velo e 5 g di gelatina.

È sufficiente versare la gelatina in poca acqua, lasciarla in ammollo per qualche minuto e nel frattempo portare il latte sul fuoco.

Non appena il latte sfiora il punto di bollore, quindi, bisogna strizzare la gelatina, aggiungerla nel pentolino e trasferire il composto in un recipiente. Quindi, mescolare gli ingredienti con fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare.

A questo punto bisogna far riposare la panna in frigo per almeno un’oretta, mescolandola almeno ogni 10-15 minuti.

Panna per dolci fatta in casa senza gelatina

Chi non vuole usare il latte e la gelatina può optare per una panna per dolci fatta in casa senza gelatina, vegana e senza lattosio.

In questo caso è necessario lasciare una lattina di latte di cocco in frigo per 7-8 ore e successivamente filtrare il liquido e versare la componente corposa in una ciotola in acciaio fredda.

Dopodiché non bisogna far altro che lavorare la parte densa con le fruste, magari aggiungendo un po’ di zucchero a velo per insaporirla.

Come fare la panna con la tecnica dell’affioramento

La tecnica dell’affioramento veniva utilizzata prima dell’arrivo della tecnologia in cucina e conserva tutto il sapore della tradizione. È perfetta sia per la panna da cucina sia per la panna da montare fatta in casa.

In questo caso è indispensabile usare il latte vaccino crudo perché occorre una base grassa, meglio ancora comprato direttamente dal produttore o da un rivenditore affidabile.

Il latte vaccino va versato in un recipiente di alluminio e lasciato a riposare a temperatura ambiente da 5 a 48 ore o in frigo per 4-5 ore. In superficie si formerà uno strato denso e ricco che corrisponde alla panna.

Panna fatta in casa col Bimby

Al frullatore e al metodo dell’affioramento si può preferire la ricetta della panna fatta in casa col Bimby: semplice e veloce da preparare.

Panna da cucina

Per fare la panna da cucina col Bimby occorre versare 100 ml di latte intero e un pizzico di sale nel boccale e azionare a Velocità 8 per 2 minuti.

Dopo aver lavorato il latte per qualche secondo è necessario aggiungere 140 g di olio di semi a filo usando il foro superiore.

Dopo aver terminato l’olio di semi, quindi, bisogna spegnere il Bimby e lasciare riposare la panna per qualche minuto.

La ricetta della panna da cucina col Bimby permette di preparare una versione light e vegan semplicemente utilizzando il latte di soia.

Panna per dolci

È possibile preparare la panna per dolci col Bimby versando 200 ml di latte intero nel boccale, lavorare a Velocità 8 per qualche secondo e aggiungere 300 ml di olio di semi a filo fino a ottenere una panna golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo