Se volete dar vita a ricette con zucchine veloci e facili da preparare, allora siete nel posto giusto. Qui su cucinarefacile.com troverete tanti consigli per creare antipasti, contorni e primi piatti a base di zucchine. Questo frutto immaturo della Cucurbita pepo, ossia una di una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, si presta molto bene anche alla creazione di secondi piatti, come ad esempio le zucchine ripiene con il macinato.
La zucchina è originaria dell’America centro-meridionale e solitamente viene colta quando è ancora acerba per far si che non maturi trasformandosi in una zucca. Viene raccolta quando è lunga 20 centimetri circa e viene cotta e consumata intera, senza sbucciarla. Quando si acquista la zucchina, per valutare la sua freschezza, un segreto è quello di assicurarsi che sulla buccia ci sia una leggera peluria, indice di freschezza del prodotto. Per ogni varietà il colore può variare dal verde scuro fino al verde chiaro, può inoltre avere striature o meno, ma anche spine. In quest’ultimo caso va sbucciata e pulita bene.
La zucchina, a differenza delle altre verdure, è considerata una delle meno caloriche soprattutto per via del suo elevato contenuto idrico che la rende adatta per tutte le diete. Le ricette con le zucchine sono light e quindi ideali anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica.
Quest’alimento contiene una buona quantità di folati , presenti in una quantità di 24 mcg ogni 100 g, ma anche potassio, presente in 280 mg, una discreta quantità di manganese e vitamina A.
Ricette con zucchine veloci e facili: Consigli e abbinamenti
Non è difficile usare le zucchine nelle ricette sfiziose di tantissimi piatti perché sono ottime bollite e schiacciate per creare gustose purea e inserite nei pasticci con carne e tonno. Si possono preparare tantissime ricette con zucchine al forno o secondi piatti, come le versioni ripiene di carne o polpette.
Questa verdura, dal sapore gustoso e delicato, è buonissima anche bollita o cotta in padella con un filo d’olio o del peperoncino e aceto. Tra le classiche ricette con zucchine troviamo i primi piatti, le zuppe miste, minestre calde, oppure ottime frittate e sformati. Come dimenticare le ricette con verdure grigliate? I buongustai invece le preferiscono infarinate e fritte, una vera delizia!
Le zucchine si prestano a tantissime combinazioni differenti, da quelle più classiche a quelle più originali, dando vita a ricette con zucchine e patate, ricette con melanzane e zucchine, ricette con ricotta e zucchine, ricette con gamberi e zucchine, ricette con zucchine e carote, ricette con peperoni e zucchine e tanto altro ancora.
In cucina si rivela molto versatile, ispirando tantissime ricette vegane con zucchine e ricette vegetariane con zucchine. Ma, come abbiamo già visto, non disdegnano neanche gli alimenti di origine animale. Un esempio? Tra le ricette con uova e zucchine spicca la ricetta della frittata con zucchine. E ancora, la ricetta della pasta con zucchine e gamberetti.
Ma attenzione, poiché sono molto delicate infine non si mantengono a lungo e, soprattutto se sottoposte a luce e calore, tendono a perdere le loro proprietà nutritive e la freschezza.
Ricette con fiori di zucchine
Gli amanti delle ricette light con zucchine o preparazioni più elaborate possono sfruttare appieno questo ingrediente utilizzando i fiori di zucchine, vale a dire i petali appuntiti presenti all’estremità della zucchina.
Tra i piatti più apprezzata spiccano la ricetta del risotto con zucchine e fiori di zucchine e la ricetta della torta salata con zucchine, fiori di zucchine e stracchino. Non possiamo dimenticare la pasta con zucchine dalle mille ricette diverse.