pirottini

Pirottini per muffin, cupcake e altro: carta, alluminio, silicone o ceramica? Piccoli o grandi? Prezzo e guida alla scelta

Muffin, cupcake e dolcetti vari: i dolci fatti in casa hanno un tocco di genuinità che ci riportano all’infanzia. Scopriamo a cosa servono i pirottini e come trovare i migliori.

Chi ama fare i dolci fatti in casa si divide tra la riproposizione dei classici della pasticceria e la preparazione di nuove prove, ma in ogni caso necessita di alcuni strumenti adatti.

Tra gli utensili che non possono mancare quando si preparano muffin, cupcake e dolcetti casalinghi ci sono i pirottini.

Prima di tutto, perché si chiamano pirottini? L’origine del termine è ancora incerta, ma sembra legarsi al concetto di pirofila grazie all’elemento iniziale “piro” e alla sua derivazione dal greco “pyr”, cioè “fuoco”.

Come si usano i pirottini? Il pirottino è una mini teglia dai bordi alti in cui si versa l’impasto del dolce preferito che si sistema negli stampi appositi o direttamente su un vassoio e si cucina in forno.

Purtroppo, complice la vasta gamma di proposte, la scelta non è così semplice come si tende a pensare. Lo sbaglio è sempre dietro l’angolo.

Come scegliere i pirottini migliori

pirottini di carta

Il mercato di riferimento propone tantissimi tipi di pirottini per cupcake, muffin e altre preparazioni in modo da soddisfare qualsiasi esigenza e idea culinaria.

L’unico modo per riuscire a trovare i pirottini migliori è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Materiale

Pirottini di carta, pirottini in alluminio e pirottini in silicone: il materiale di realizzazione condiziona il tipo di dolce e la modalità di utilizzo. Per questo motivo non è un elemento trascurabile.

  • Carta sottile e spessa – I pirottini di carta e cartone sono ideali per preparare e per cuocere in forno i muffin, ma possono essere più o meno spessi: i pirottini di carta sottile sono economici ma meno resistenti alle temperature elevate e più propensi a inumidire i muffin mentre i pirottini di carta spessa sono più resistenti e performanti ma anche leggermente più costosi.
  • Carta metallizzata – La carta metallizzata è un tipo di carta spessa non assorbente che agevola la cottura perfetta dei dolcetti. Sono i pirottini muffin da forno ideali.
  • Alluminio – I pirottini muffin e cupcake in alluminio permettono di cucinare questi e altri dolcetti (ma anche preparazioni salate come muffin salati e mini pasta al forno) per un paio di volte. Inoltre non richiedono l’uso della teglia apposita. Purtroppo devono essere lavati accuratamente per essere riutilizzati.
  • Silicone – A metà strada tra quelli in carta e quelli di alluminio ci sono i pirottini in silicone: sono igienici, si utilizzano in forno, nel microonde e anche in freezer e possono essere riutilizzati. Tuttavia questa soluzione green è anche più costosa.
  • Ceramica – Anche i pirottini in ceramica sono riutilizzabili, ma sono meno resistenti all’usura e non tutti possono essere usati nel forno, nel microonde e nel freezer. Inoltre sono più costosi della versione usa e getta.

Forma

A qualcuno sembrerà assurdo parlare di forma quando si parla di pirottini, eppure non esistono soltanto i pirottini rotondi.

Sì, i pirottini da forno tondi sono ideali per i muffin e i cupcake, ma si trovano anche pirottini rettangolari e pirottini quadrati ideali per altri tipi di dolci.

I pirottini a forma di tulipano donano un tocco di eleganza ai dolci serviti nei pirottini durante le occasioni speciali (es. feste di lauree, fidanzamento o matrimoni).

L’esistenza di modelli con forme particolari (es. cuore, fiore e stella) dimostrano l’inesistenza di limiti alla fantasia.

Dimensioni

La parola “pirottino” ci fornisce subito l’idea di qualcosa di piccolo, ma ogni modello presenta dimensioni diverse.

Solitamente pirottini per muffin e cupcake hanno un diametro che va da 3 a 5 cm, ma esistono anche pirottini più piccoli e di forme diverse destinati a ospitare praline, cioccolatini e dessert in versione mini.

A tal proposito non si può evitare di parlare dei pirottini per pandoro e pirottini panettone, cioè modelli di carta di dimensioni più grandi appositamente pensati per la preparazione di questi dolci.

Colore

Solitamente i colori o le fantasie dei pirottini non sono elementi determinanti, ma potrebbero orientare la scelta se si tratta di una festa a tema o di pirottini in silicone.

Si va dai pirottini a tinta unita ai pirottini a fantasia fino ad arrivare ai pirottini a tema natalizio, carnevalesco e così via: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Numero pezzi

Pochi pezzi o confezioni da centinaia di pirottini? Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma è bene valutare sia il rapporto qualità/prezzo sia la frequenza con cui si preparano muffin, cupcake e dolcetti vari.

Se si acquistano per un’occasione speciale allora è sufficiente prendere pochi pezzi in linea con l’occasione e i gusti personali.

Al contrario se si preparano muffin, cupcake e dolcetti vari frequentemente allora sarebbe meglio optare per confezioni da centinaia di pezzi in carta o alluminio o per pirottini in silicone.

Prezzo

Il prezzo dei pirottini dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro fino a superare i 20 euro.

L’acquisto online rappresenta un’occasione per non scervellarsi su cosa si può usare al posto dei pirottini o su come fare i pirottini fai da te intagliando la carta da forno e modellando il quadrato con un bicchiere perché offre l’accesso a un’ampia gamma di prodotti proposta a un prezzo ottimale.

Migliori pirottini su Amazon

pirottini Amazon

Quali sono i pirottini migliori? La risposta varia in base alle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a compiere la scelta giusta.

Ad ogni modo è possibile acquistarli un po’ ovunque: rivenditori di articoli di pasticceria, supermercati forniti e online.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei pirottini migliori in commercio e aiuta a trovare i prodotti giusti attraverso informazioni, commenti e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori pirottini su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo