I peperoni al forno portano in tavola un contorno vegano che può accompagnare qualsiasi piatto e promette di piacere proprio a tutti, proprio come i peperoni ripieni al forno senza carne.
La ricetta dei peperoni al forno permette di portare in tavola qualcosa di leggero e diverso rispetto ai peperoni gratinati al forno o ai peperoni al forno con mollica.
I peperoni al forno della ricetta della nonna sono qualcosa di molto diverso dai peperoni al forno ripieni o peperoni al forno tagliati a metà e ripieni perché costituiscono un contorno semplice e veloce.
Tutto quello che bisogna fare è lavare i peperoni, cuocerli in forno, spellarli e condirli con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Insomma i peperoni al forno sono veloci da preparare.
Cosa ci sta bene con i peperoni? I peperoni si accompagnano a moltissimi ingredienti: pesce (merluzzo e cozze), carne (pollo e tacchino) e verdure (zucchine, pomodori, melanzane, bietole e altre verdure estive).
La preparazione può subire qualche variazione aggiungendo uno o più ingredienti nella teglia come nel caso dei peperoni al forno alla siciliana, dei peperoni e melanzane al forno, del pollo e peperoni al forno e dei peperoni al forno con patate.
Non ci resta che scoprire come si fa per spellare i peperoni e come preparare i peperoni al forno light da gustare sia caldi che freddi di frigo.
P.S. Come rendere i peperoni più digeribili non è un più un segreto.. scoprite qui tutti i segreti per non rinunciare ai peperoni.
Ingredienti per 4 persone
- 3 peperoni rossi
- 3 peperoni gialli
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta peperoni al forno
La lista della spesa ci lascia intuire che i peperoni arrostiti al forno sono facili e veloci da preparare, una la ricetta che si apre a varie interpretazioni. Come preparare i peperoni al forno?
- Lavare i peperoni, posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 200 gradi per 30-40 minuti
- Trasferire i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciarli riposare per 30 minuti
- Rimuovere la pellicina, i semi e i filamenti dai peperoni e tagliarli a listarelle
- Versare un po’ di olio EVO in una terrina e aggiungere gli spicchi di aglio tritato e una manciata di sale e pepe
- Versare la miscela aromatica sui peperoni, mescolare e lasciarli insaporire per qualche minuto
- Trasferire i peperoni su un piatto da portata, versare il condimento a filo e aggiungere un po’ di prezzemolo tritato
- Servire i peperoni al forno o conservarli in frigo in modo da servirli freddi in tavola