Frittelle di cicinielli

Ricetta Frittelle di cicinielli // Myriam Amato //

Ingredienti Per 4 persone: 400 gr di cicinielli 2 uova 5 cucchiai di farina 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 1 mazzetto di prezzemolo olio per friggere una presa di sale Preparazione I cicinielli sono pesciolini …

Ingredienti

Per 4 persone:

400 gr di cicinielli

2 uova

5 cucchiai di farina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 mazzetto di prezzemolo

olio per friggere

una presa di sale

Preparazione

I cicinielli sono pesciolini neonati (per lo più triglie), chiamati, a seconda delle zone, anche “centobocconi” o “bianchetti”. La preparazione più classica è quella della frittura in pastella, arricchita con prezzemolo e parmigiano. Vediamone il procedimento

Puliamo i cicinielli da eventuali alghe e li sciacquiamo sotto acqua corrente. Li lasciamo sgocciolare su un telo, poi, li adagiamo in una terrina e li condiamo con uova, parmigiano, con il prezzemolo tritato finemente ed il sale. Mescoliamo amalgamando la farina, fino ad ottenere una pastella omogenea e densa, che lasceremo riposare per circa mezz’ora.

Portiamo l’olio per friggere a temperatura e vi tuffiamo a cucchiaiate la pastella coi cicinielli. Facciamo dorare le frittelle su entrambi i lati, asciughiamo l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina e le serviamo ben calde.

2 su 1 voto

Frittelle di cicinielli

Ricetta: Frittelle di cicinielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo