Insalata di avocado e uova

Ricetta Insalata di avocado e uova // Myriam Amato //

L’insalata di avocado e uova è un piatto fresco e nutriente, perfetto per l’estate o per una cena leggera anche invernale. Ecco come preparare l’insalata perfetta. Il sapore esotico dell’avocado incontra l’inconfondibile gusto delle uova …

L’insalata di avocado e uova è un piatto fresco e nutriente, perfetto per l’estate o per una cena leggera anche invernale. Ecco come preparare l’insalata perfetta.

Il sapore esotico dell’avocado incontra l’inconfondibile gusto delle uova in un’insalata tanto facile da preparare quanto golosissima.

Di fatto la ricetta dell’insalata di avocado e uova è facile da preparare e lascia ampio margine di personalizzazione in modo da ottenere un piatto sempre diverso.

Curiosi di scoprire come portare in tavola l’insalata di avocado e uova? Ecco la ricetta da seguire e tutto quello che c’è da sapere.

Le origini dell’insalata di uova e avocado

L’avocado è un frutto originario del Messico e del Centro America, dove è stato coltivato per migliaia di anni. Per questo possiamo considerare, l’insalata di avocado e uova è una ricetta tipica della cucina messicana e viene servita soprattutto a pranzo o a cena come piatto unico.

In Messico, l’avocado viene spesso utilizzato come base per la preparazione di diverse ricette (prima tra tutte quella del guacamole) e rappresenta una fonte importante di nutrienti nella dieta quotidiana.

Proprietà dell’avocado e delle uova

L’avocado è un frutto ricco di grassi monoinsaturi, fibre, potassio, vitamina C, vitamina K e acido folico. Grazie alla presenza di grassi buoni, l’avocado aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e favorisce la salute del cervello. Inoltre, le fibre presenti nell’avocado favoriscono la digestione e la sensazione di sazietà.

Le uova, d’altra parte, sono una fonte importante di proteine, vitamina D, vitamina B12, selenio e fosforo. Anche se in passato le uova sono state considerate poco salutari a causa del contenuto di colesterolo, recenti studi hanno dimostrato che il consumo moderato di uova non ha effetti negativi sulla salute.

Insalata avocado e uova, le ricette delle varianti

L’insalata di avocado e uova sode è una preparazione molto versatile che si presta ad infinite varianti, perfetta per chi cerca un’alternativa sana e gustosa alle classiche insalate. Cosa ci sta bene con l’avocado?

Tra le varianti più apprezzate ci sono l’insalata di avocado e uova con pancetta croccante; l’insalata di avocado e uova con gamberi; l’insalata avocado, tonno e uova; l’insalata di avocado e uova con pomodori secchi; l’insalata di avocado e uova con lattuga e rucola; l’insalata di avocado e uova con feta e olive nere. In realtà, la ricetta lascia spazio alla sperimentazione in cucina: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Quante calorie ha un insalata con avocado?

Uova e avocado nella dieta: l’insalata con avocado è una scelta sana e gustosa per un pasto leggero e nutrienti. Ma quante calorie contiene questa ricetta con avocado?

In genere, un’insalata di avocado contiene circa 300-400 calorie per porzione. Tuttavia, il contenuto calorico dipende dagli ingredienti utilizzati per la preparazione dell’insalata. Ad esempio, l’aggiunta di formaggio, pancetta o crostini può aumentare significativamente il contenuto calorico del piatto.

L’avocado stesso è una fonte di calorie relativamente alta, con circa 200 calorie per frutto, ma è anche ricco di grassi salutari e altri nutrienti come fibre, vitamine e minerali. È quindi importante includerlo in una dieta equilibrata e moderare le porzioni.

Inoltre, se si desidera ridurre il contenuto calorico dell’insalata, è possibile sostituire gli ingredienti ad alto contenuto calorico con alternative più leggere, come l’utilizzo di verdure a foglia verde o l’eliminazione di condimenti ad alto contenuto calorico.

Nessuna valutazione

Insalata di avocado e uova

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 2 avocado maturi
  • 4 uova
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. succo di limone
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Sbucciare ogni avocado e tagliarlo a metà in modo da eliminare il nocciolo centrale e da poterlo tagliare a cubetti
  • Aggiungere il succo di limone e una presa di sale, mescolare bene e mettere da parte
  • Preparare le uova sode mettendole in pentola, ricoprendole con acqua fredda, portando a ebollizione, e lasciando cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti
  • Scolare l'acqua delle uova e fare raffreddare le uova sotto acqua fredda corrente, quindi sgusciarle e tagliarle prima a metà e dopo a cubetti
  • Mescolare l'avocado e le uova insaporendo il tutto con sale, pepe e olio extravergine di oliva a piacere
  • Impiattare, aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire l'insalata di avocado e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo