La Maionese è una salsa, usata come condimento per vari piatti,la sua origine risale intorno al 1600,per alcuni studiosi della storia culinaria il nome potrebbe derivare da Mayenne, duca di Lorena, legata ad un episodio particolare in cui egli decise di finire prima il suo pasto condito con questa salsa prima di affrontare un importante battaglia. C’è chi invece attribuisce il nome a Bayonne, un tempo chiamata anche Mayonne e da qui il nome maionese.
Contiene molti grassi anche a causa dei suoi componenti. Anche il senso di sazietà che ne deriva dall’utilizzo è molto elevato, anche se è utilizzata spalmata su delle tartine. La sua preparazione prevede l’uso di uova crude quindi è bene controllarne la provenienza e assicurarsi che siano fresche per evitare rischi di salmonella.
In origine il suo nome era mahonese e poi trasformato in maionese, di più facile espressione, dai latini. Il suo utilizzo continuava però a rimanere limitato in Italia mentre si diffondeva più ampiamente nel resto d’Europa.
Hai giorni nostri ha subito varie mutazioni,pur restando ottima,infatti la troviamo light e senza colesterolo.
Oggi vi proponiamo la nostra ricetta e’ semplice da fare non ne resterete delusi:
