Maionese

La Maionese è una salsa, usata come condimento per vari piatti,la sua origine risale intorno al 1600,per alcuni studiosi della storia culinaria il nome potrebbe derivare da Mayenne, duca di Lorena, legata ad un episodio …

La Maionese è una salsa, usata come condimento per vari piatti,la sua origine risale intorno al 1600,per alcuni studiosi della storia culinaria il nome potrebbe derivare da Mayenne, duca di Lorena, legata ad un episodio particolare in cui egli decise di finire prima il suo pasto condito con questa salsa prima di affrontare un importante battaglia. C’è chi invece attribuisce il nome a Bayonne, un tempo chiamata anche Mayonne e da qui il nome maionese.

Contiene molti grassi anche a causa dei suoi componenti. Anche il senso di sazietà che ne deriva dall’utilizzo è molto elevato, anche se è utilizzata spalmata su delle tartine. La sua preparazione prevede l’uso di uova crude quindi è bene controllarne la provenienza e assicurarsi che siano fresche per evitare rischi di salmonella.

In origine  il suo nome era mahonese e poi trasformato in maionese, di più facile espressione, dai latini. Il suo utilizzo continuava però a rimanere limitato in Italia mentre si diffondeva più ampiamente nel resto d’Europa.

Hai giorni nostri ha subito varie mutazioni,pur restando ottima,infatti la troviamo light e senza colesterolo.

Oggi vi proponiamo la nostra ricetta e’ semplice da fare non ne resterete delusi:

0 da 0 voti

Maionese

Ricetta: Maionese
Porzioni 3
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min

Ingredienti

1 uovo

    250 gr olio di semi di girasole

      1 pizzico di sale

        2 cucchiaini di aceto di mele

          Lascia un commento

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

          Valutazione ricetta




          Chiudi
          Chef si diventa, cucinando con
          © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759