Uova ripiene e gratinate

Ricetta Uova ripiene e gratinate // Myriam Amato //

Oggi vi presentiamo le Uova Ripiene e Gratinate. Le uova sono ricche di proteine. Questa preparazione, che prevede l’aggiunta di formaggi quali parmigiano e ricotta, risulta ancora più completa e nutriente. E’ anche molto gustosa per la …

Oggi vi presentiamo le Uova Ripiene e Gratinate.

Le uova sono ricche di proteine. Questa preparazione, che prevede l’aggiunta di formaggi quali parmigiano e ricotta, risulta ancora più completa e nutriente. E’ anche molto gustosa per la presenza della salsa besciamella che consentirà una gustosa gratinatura in superficie. Ecco come procedere…

Ingredienti

Per 4 persone:

–          8 uova

–          100 gr di ricotta

–          50 gr di burro

–          50 gr di farina

–          500 gr di latte

–          3 cucchiai di parmigiano grattugiato

–          Sale e pepe

Preparazione

 

Disponiamo le uova in un tegamino, ricoperte di acqua fredda e le facciamo rassodare per una decina di minuti, poi, le facciamo raffreddare e le sgusciamo.

Nel frattempo, allestiamo la salsa besciamella. Disponiamo il burro sul fondo di un tegame antiaderente alto e lo facciamo fondere, poi, aggiungiamo tutta d’un colpo la farina e rimestiamo velocemente. Dopodiché, amalgamiamo, sempre mescolando, il latte riscaldato a parte e aggiunto a filo affinché non si formino grumi. Lasciamo cuocere così la besciamella a fuoco dolce per circa 5 minuti.

Una volta che le uova saranno sgusciate, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e separiamo il guscio del mezzo albume dal mezzo tuorlo intero, avendo cura di lasciare intatta la calotta del bianco, perché servirà da contenitore.

Disponiamo i tuorli rassodati in una terrina, vi amalgamiamo la ricotta setacciata, 2 dei 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, e regoliamo di sale e di pepe.

Lavoriamo bene il composto e poi lo distribuiamo nei gusci di albume disposti sul fondo di una pirofila imburrata.

Ricopriamo le uova farcite con la salsa besciamella e cospargiamo col rimanente cucchiaio di parmigiano.

Inforniamo le uova ripiene in forno preriscaldato e col combinato grill a 210° per una decina di minuti fino a che non si forma una crosticina dorata in superficie. Serviamo ben caldo in tavola!

Nessuna valutazione

Uova ripiene e gratinate

Ricetta: Uova ripiene e gratinate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo