Non c’è dolce più classico, che evoca ricordi più dolci, collegati alle preparazioni speciali delle nostre nonne. Specialmente nei pomeriggi freddi invernali, quel profumo che accende il dolce momento della merenda pomeridiana…è il ciambellone della nonna, il dolce più conosciuto e apprezzato fra tutti. In alternativa (se non dovesse piacere) si può provare a realizzare il ciambellone alla nutella o il ciambellone allo yogurt.

Ciambellone della nonna
Ricetta: Ciambellone della nonna
Ingredienti
150 gr di farina
80 gr di fecola di patate
2 uova + 6 tuorli
175 gr di burro
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
Istruzioni
- Lavorare in una terrina il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza grattugiata di limone, il pizzico di sale e le uova, incorporandone uno alla volta e continuando a mescolare con le fruste elettriche.
- Mescolare la farina con la fecola di patate e incorporarla al composto. Da ultimo, amalgamare la bustina di lievito vanigliato per dolci.
- Imburrare e infarinare uno stampo circolare per ciambella e versarvi all'interno l'impasto.
- Infornare la ciambella a 180° per circa 45 minuti. Provare la cottura, attraverso la classica prova dello stecchino. Sformare e lasciare intiepidire prima di servire. A piacere si può cospargere la superficie della ciambella con zucchero a velo.