Crespelle farcite con robiola e miele

Ingredienti Per la pastella delle crespelle: 100 ml di latte 100 gr di farina bianca 50 gr di farina di ceci 2 uova Burro 1 Pizzico Sale Per la farcia: 200 di formaggio Robiola 100 …

Ingredienti

Per la pastella delle crespelle:
100 ml di latte
100 gr di farina bianca
50 gr di farina di ceci
2 uova
Burro
1 Pizzico Sale
Per la farcia:
200 di formaggio Robiola
100 gr di miele d’acacia

Preparazione

Sinonimo delle più conosciute crepes, le crespelle sono delle morbide cialdine ottenute da un impasto liquido di farina, uova e latte e fatte rassodare su una piastra tonda rovente. Sembra che una prima versione esistesse già nel Medioevo dove il latte era sostituito da vino ed acqua. Le crespelle possono essere preparate nelle versioni dolci o salate coi più vari ripieni che vanno dai funghi, ai formaggi o salsine varie, come panna o frutti di bosco e creme, se dolci.
Nella ricetta che segue, utilizzeremo il formaggio robiola, addolcito con dell’ottimo miele d’acacia, il cui sapore ben si sposa con quello della robiola.
Prima di tutto, prepariamo la pastella, mescolando e setacciando le due farine; poi, le lavoriamo con le uova sbattute, il burro fuso, col pizzico di sale ed infine, diluiamo il tutto con il latte tiepido. Mescoliamo accuratamente per far sì che non si formino grumi. Lasciamo riposare la pastella per circa 1 ora.
Oleiamo il fondo dell’apposito arnese con del burro e facciamo riscaldare a fiamma media. Versiamo un po’ di pastella per volta sul fondo della padella e stendiamo bene il composto su tutta la superficie. Lasciamo rapprendere le crespelle su entrambi i lati.
In una terrina, lavoriamo ora la robiola con il miele d’acacia, preservandone qualche cucchiaiata, mescolando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo che spalmeremo su ogni crespella.
Riscaldiamo il miele rimanente e lo versiamo a filo sulle crespelle al momento di servirle in tavola, calde e profumate.
0 da 0 voti

Crespelle farcite con robiola e miele

Ricetta: Crespelle farcite con robiola e miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759