Ricetta Eclair cioccolato e panna.

Pubblicato da: davide.prevosto - il: 17-10-2011 9:02 Aggiornato il: 11-12-2013 12:34

Inviati la lista della spesa

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare gli Eclair cioccolato e panna, dei buonissimi pasticcini di pasta choux,ricoperti di glassa al cioccolato con dentro un morbido ripieno di panna montata.

Ingredienti :100 gr di burro;250 ml di acqua;150 gr di farina 00;1 pizzico di sale;1 cucchiaino di zucchero;4 uova;250 ml di panna per dolci

Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato:100 ml di acqua;100 gr di zucchero;200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare gli Eclair cioccolato e panna dovete prima preparare la base di pasta choux, o pasta bignè. Riempite la tasca da pasticciera di pasta bignè e formate dei blocchetti di pasta lunghi circa 8 cm.

Prendete una forchetta bagnatela e Fate delle incisioni su ogni blocchetto di pasta. Infornate i vostri Eclair in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate nel frattempo poi la ghiaccia al cioccolato e montate la panna.

Non appena gli Eclair saranno cotti bucate le estremità con la punta di un coltello e riempiteli di panna aiutandovi con una siringa per dolci.

Immergete la parte superiore di ogni Eclair nella ghiaccia e dopo averli disposti su un piatto da portata metterli in frigo a riposare.

Gli Eclair cioccolato e panna devono riposare almeno un’ora in frigo prima di essere serviti in tavola.

Scopri altre ricette di cucina per piatti deliziosi

davide.prevosto

Ti è piaciuta questa ricetta? Commentala!

Termini di ricerca:

  • torta eclair ricetta
  • torta eclair