Latte in piedi

Il latte in piedi è un dolce di origine italiana semplice e veloce da preparare: richiede l’uso soltanto di latte, uova e zucchero. Ecco come prepararlo! Chi non ha mai assaggiato il latte in piedi …

Il latte in piedi è un dolce di origine italiana semplice e veloce da preparare: richiede l’uso soltanto di latte, uova e zucchero. Ecco come prepararlo!

Chi non ha mai assaggiato il latte in piedi e non sa cos’è deve sapere che si tratta di un budino dolce e cremoso molto simile al creme caramel, ma più semplice da preparare e più leggero.

Il latte riesce a stare in piedi e quindi a solidificarsi grazie alle uova e non richiede l’aggiunta di addensanti o gelificanti. A completare il latte in piedi senza colla di pesce o altri addensanti c’è la salsa al caramello.

Preparare il latte in piedi della ricetta della nonna è molto semplice, ma chi non vuole sbagliare può provare a preparare il latte in piedi col Bimby.

Per quanto riguarda la cottura, abbiamo preferito il forno ma si può preparare il latte in piedi in vasocottura (versare il composto in vasetti con chiusura ermetica adatti al microonde, farli cuocere a 350 Watt per 3 minuti, far riposare 10 minuti, aprire i vasetti, farli intiepidire e riporli in frigo per 30 minuti).

Curiosi di scoprire come preparare il dolce latte in piedi? Ecco la ricetta da seguire per proporre un dolce davvero goloso.

P.S. Il nostro è un latte in piedi bianco, cioè quello classico, ma nulla vieta di provare ad aggiungere qualche cucchiaio di cacao per un latte in piedi al cioccolato o aromatizzare il latte con una stecca di liquirizia per un latte in piedi alla liquirizia.

Inoltre è possibile dare un tocco in più alla ricetta del latte in piedi con il caramello salato, cioè preparato con zucchero, panna, burro e sale.

No ratings yet

Latte in piedi

Ingredienti

Ingredienti per il budino

  • 350 ml latte intero
  • 2 uova
  • 50 g zucchero

Ingredienti per la salsa al caramello

  • 150 g zucchero
  • 70 ml acqua

Istruzioni

  • Rompere le uova in un recipiente, aggiungere lo zucchero e lavorare il tutto usando una frusta per qualche minuto, cioè fino a ottenere un composto chiare e spumose
  • Riscaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire e lasciarlo intiepidire qualche minuto prima di versarlo sul composto di uova, mescolando con la frusta
  • Preparare la salsa al caramello versando l'acqua e lo zucchero in un tegame dal fondo spesso, portando il tutto sul fuoco e facendo sciogliere lo zucchero roteando il tegame finché non sarà caramellato
  • Versare la salsa al caramello in un recipiente in ceramica e ricoprirlo con il composto a base di latte e uova
  • Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti
  • Sfornare, fare raffreddare e capovolgere il dolce su un piatto da portata
  • Servire il latte in piedi con la salsa al caramello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759