Tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta

Ricetta Tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta // Myriam Amato //

Il tiramisù alle fragole è una delle tante possibili varianti della ricetta classica del tiramisù con caffè e cacao. In questa ricetta andremo ad utilizzare sempre i savoiardi come biscotti componenti per la base e …

Il tiramisù alle fragole è una delle tante possibili varianti della ricetta classica del tiramisù con caffè e cacao. In questa ricetta andremo ad utilizzare sempre i savoiardi come biscotti componenti per la base e per quanto riguarda invece la crema, aggiungeremo alla crema di mascarpone e uova, la ricotta che ben si coniuga con le fragole e la frutta in genere.

In alternativa potete sperimentare il tiramisù in altre varianti alla frutta come il tiramisù alle fragole con Pavesini, il tiramisù alle fragole vegan, il tiramisù al limone, il tiramisù all’ananas, il tiramisù al cocco e cacao e il tiramisù alle pesche.

Se desiderate una versione più light allora vi proponiamo il tiramisù senza uova crude mentre per un tiramisù originale consigliamo il tiramisù al pistacchio, il tiramisù alla Nutella e il tiramisù Pan di Stelle e Nutella.

Nessuna valutazione

Tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta

Ricetta: Tiramisù alle fragole con crema di mascarpone e ricotta
Porzioni 6
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 2 ore

Ingredienti

300 gr di savoiardi

    250 gr di mascarpone

      200 gr di ricotta

        150 ml di panna dolce da montare

          3 tuorli

            100 gr di zucchero

              3 cucchiai di succo d'arancia

                500 gr di fragole

                  1 bicchierino di Cointreau

                    Istruzioni

                    • Lavare le fragole e, preservandone una decina che serviranno per decorazione, tagliare le altre a pezzetti piccoli e zuccherarle. Lasciarle macerare per almeno un'ora, poi, scolarle e aromatizzare il liquido di macerazione con il succo d'arancia ed il Cointreau.
                    • Durante il tempo di riposo delle fragole, allestire la crema sbattendo i soli tuorli delle uova con lo zucchero. Al composto di tuorli e zucchero amalgamare prima il mascarpone, fino a che la crema diventi omogenea e poi la ricotta, continuando a mescolare. La crema è ora pronta.
                    • Procediamo con il confezionamento del tiramisù. Inzuppiamo i savoiardi nel succo di fragole e arancia e disponiamo i biscotti sul fondo di un vassoio a bordi alti. Spalmiamo sopra ai biscotti la crema di mascarpone e ricotta e vi cospargiamo dei dadini di fragole macerate. Ricopriamo con un altro strato di savoiardi ed un altro strato di crema.
                    • Decoriamo la superficie del tiramisù con le fragole intere tenute da parte. Conserviamo in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Valutazione ricetta




                    Chiudi
                    Chef si diventa, cucinando con
                    © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
                    Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo