Capesante al limone

Ricetta Capesante al limone // Myriam Amato //

Per 4 persone: 12 capesante, 2 spicchi di aglio, succo di limone olio extravergine d’oliva sale e pepe   Preparazione: Le capesante sono dei molluschi bivalve, denominati anche “ventaglio”, per via della conchiglia che presenta …

Per 4 persone:

  • 12 capesante,
  • 2 spicchi di aglio,
  • succo di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

 

Preparazione:

Le capesante sono dei molluschi bivalve, denominati anche “ventaglio”, per via della conchiglia che presenta tale aspetto. Il frutto, molto saporito, è composto da una parte bianca (detta noce) e da una parte arancione (detta corallo). Solitamente vengono vendute già aperte a metà, col frutto disposto su una delle due conchiglie, e le valve vengono anche vendute a parte o conservate per il loro bell’aspetto, come contenitori per servire preparazioni quali insalate di mare o gamberetti in salsa rosa.

Diffuse soprattutto nel Mar Mediterraneo, le capesante sono molto apprezzate nel periodo natalizio e si prestano a varie preparazioni, dalla semplice cottura a vapore con solo condimento di olio, sale e limone, alla gratinatura croccante al forno con pangrattato, al condimento per sughi vari, soprattutto con verdure come ad esempio zucchine.

Nella ricetta che segue, molto semplice da preparare, vi forniamo un’idea per un gustoso antipasto che può precedere il cenone della vigilia di Natale: capesante al limone! Vediamo come si preparano…

Per prima cosa, nel caso in cui acquistate le capesante chiuse, le porrete in un tegame con pochissima acqua per farle aprire, dopo aver strofinato per bene le valve. Estraete poi il frutto dalle mezze valve e lo fate insaporire in una padella in cui avrete fatto scaldare un po’ d’olio con uno spicchio di aglio. Regolate di sale e di pepe fresco appena macinato e lasciate rosolare per circa 5 minuti.

Disponete nuovamente i frutti nei mezzi gusci e li condite con un cucchiaio di fondo di cottura e con un po’ di succo di limone. Ecco pronte le capesante al limone…servite calde in tavola e auguri di buon Natale!

Nessuna valutazione

Capesante al limone

Ricetta: Capesante al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo