Le crepes sono uno dei piatti più amati del mondo. Originarie della Francia ben presto si sono diffuse in moltissimi altri paesi dove sono apprezzate e amate da tutti, grandi e bambini. Il punto di forza principale delle crepes sta innanzitutto nella facilità della preparazione dell’impasto. Gli ingredienti per prepararle infatti sono molto semplici da reperire, chiunque li ha in frigo o nella dispensa quindi se improvvisamente vi viene voglia di crepes sarà facile e veloce prepararle.
Anche la preparazione è semplicissima, senza passaggi complicati. Inoltre le crepes si prestano ad essere un piatto molto versatile in cucina. Possono essere cotte in padella e servite a rotolini e condite con prosciutto, salmone o formaggio, possono essere ripassate al forno con la caratteristica forma a triangolo e cosparse di besciamella, oppure possono essere condite con abbondante nutella e cosparse di zucchero a velo per una merenda gustosa o un dessert sfizioso. Ovviamente non possono mancare all’appello le crepes al formaggio e noci, le crepes alle erbe con ripieno di pollo e le crepes con prosciutto e funghi. Infine potete vedere come si prepara l’impasto per le crepes dolci.

Come preparare le crepes
Ingredienti
3 uova
100 gr di farina bianca 00 (potete anche utilizzare metà quantità di farinabianca e metà di farina di grano saraceno)
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio, a cui aggiungere anche un pizzico di sale.
1 bicchiere di latte
Istruzioni
- Setacciate la farina e raccoglietela in un contenitore, sbattete le uova e unite un pizzico di sale.
- Aggiungete il latte e di oliva (ma va bene anche qualche fiocchetto di burro oppure l'olio di arachide o di mais) lasciate riposare il composto per un paio di ore almeno.
- Prendete una padella antiaderente e dopo averla riscaldata versatevi sopra un cucchiaio abbondante di pastella allargando il liquido fino ai bordi della padella
- Fate cuocere per due minuti su un lato, poi rigiratela e cuocetela 2 minuti sull'altro.
- I segreti dello chef: La quantità delle uova di solito può variare, a seconda se volete ottenere una pasta più o meno spessa ricordatevi sempre però che la pastella deve essere molto fluida. Un istante prima di procedere alla frittura delle crepes, aggiungete alla pastella qualche cucchiaiata di acqua freddase volete una pasta più leggere aggiungete un po' di birra in sostituzione del latte o anche del brodo. Nel caso vogliate preparare delle crepes dolci, inoltre, si dovrà aggiungere alla dose di 3 uova, 1 cucchiaio di zucchero.