Bucatini all’Amatriciana

I bucatini all’amatriciana vedono tra gli ingredienti principali il guanciale, il pecorino e il pomodoro. E’ considerato un condimento per pasta tipico delle tradizioni laziali. I bucatini all’amatriciana, considerati un classico nella cucina romana, hanno …

I bucatini all’amatriciana vedono tra gli ingredienti principali il guanciale, il pecorino e il pomodoro. E’ considerato un condimento per pasta tipico delle tradizioni laziali.
I bucatini all’amatriciana, considerati un classico nella cucina romana, hanno origini in realtà ben più lontane ma su una cosa non ci sono dubbi: si parla di una delle ricette più amate in assoluto! Buona sia in estate che in inverno, è una variante del classico sugo al pomodoro capace di soddisfare i palati e portare un pizzico di allegria e gusto in più sulle tavole.

Facile da preparare, veloce e buonissima. Necessita di pochi ingredienti e viene apprezzata dalla maggioranza delle persone. Vediamo come si preparano i bucatini all’Amatriciana secondo la vera ricetta!

0 da 0 voti

Bucatini all’Amatriciana

Ricetta: Bucatini all’Amatriciana
Porzioni 4
Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

400 grammi di bucatini

    300 grammi di pomodori pelati

      70 grammi di pecorino grattugiato

        1 peperoncino

          150 grammi di guanciale stagionato tagliato a fette spesse

            Mezzo bicchiere di vino bianco secco

              Sale e pepe q.b

                Olio extravergine di oliva

                  Istruzioni

                  • Per prima cosa, prendi i pomodori pelati, mettili in una ciotola e schiacciali. Ti serviranno a breve ed è bene che siano già a portata di mano pronti all'utilizzato.
                  • Prendi il guanciale e taglialo a listarelle. La lunghezza ideale è di circa due centimetri.
                  • In una casseruola metti l'acqua e portala ad ebollizione. Nel frattempo continua con il procedimento.
                  • Scalda l'olio extra vergine di oliva in una padella. Successivamente aggiungi il guanciale e dopo un paio di minuti unisci il peperoncino. Rosola bene fino a quando il guanciale non ha preso colore. Sfuma il tutto con il vino bianco secco.
                  • Quando ha evaporato, scola il guanciale e tienilo da parte. Adesso nella stessa padella metti i pomodori che hai preparato prima, aggiungi il sale.
                  • Adesso dovrai buttare anche la pasta. Il tempo di cottura necessario per cuocere i bucatini sarà sufficiente anche per la cottura dei pomodori.
                  • Quando la pasta è quasi cotta, elimina il peperoncino e butta il guanciale nel resto del condimento. A questo punto scola la pasta ancora al dente e mettila nella padella. Aggiungi ora anche il pecorino e metti il pepe. Mescola e servi, aggiungendo nuovamente una bella spolverata di pecorino grattugiato!

                  Lascia un commento

                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                  Valutazione ricetta




                  Chiudi
                  Chef si diventa, cucinando con
                  © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759