La MAIONESE è una delle salse fredde classiche della cucina. Possiamo utilizzarla per condire del pesce, dei panini, per accompagnare delle verdure o per preparare delle magnifiche insalate russe o capricciose, per creare nuove salse aggiungendo altri ingredienti. Insomma, con la maionese possiamo davvero dare sfogo alla nostra fantasia! Ma prima dobbiamo sapere come mettere insieme i pochi ingredienti che servono per prepararla e come fare sopratutto per evitare che impazzisca!
Questi piccoli consigli vi permetteranno di ottenere un risultato perfetto:
LE UOVA: ricordate che la maionese è un’emulsione quindi è consigliabile utilizzare delle uova a temperatura ambiente e non prese direttamente dal frigorifero
LIMONE O ACETO?: In realtà potete scegliere voi quale ingrediente utilizzare, ricordate tuttavia che le dosi cambiano. L’aceto bianco non è una soluzione pure, infatti si tratta di un composto di acqua e aceto (3-4% di aceto e 97-96% di acqua). Il succo di limone è un acido, acido citrico allo stato puro, con un un indice di acidità che si aggira intorno all’8%. Quindi se utilizzate il succo di limone ne dovrete usare 1/4 di cucchiaio per ogni uovo, se scegliete l’aceto bianco potete usare 1/2 cucchiaio per ogni uovo
L’OLIO: l’olio è un grasso che deve legarsi alle proteine dell’uovo, è fondamentale scegliere quello giusto. Escludiamo a priori l’extravergine, è sicuramente l’olio migliore fra tutti ma per questa ricetta non va affatto bene. Ha un sapore troppo preponderante, potremmo addirittura ottenere una salsa dal sapore molto amaro. Parlando sempre di qualità è meglio scartare gli oli di semi. La scelta si riduce quindi all’olio di oliva e quello di arachidi, i più stabili chimicamente. Il nostro consiglio è quello di scegliere riflettendo sulle qualità del prodotto, quindi di optare per il classico olio di oliva. Per evitare di ritrovarvi con una maionese impazzita ricordate di versare l’olio molto molto lentamente e in maniera costante.
UTENSILI: un ultimo consiglio vogliamo darvelo sugli utensili da utilizzare. Le opzioni sono davvero tante: lavorare a mano, utilizzare un frullatore a immersione, un frullatore classico con le lame o le fruste elettriche. Ricordate che per ottenere un buon risultato è importante montare a velocità sostenuta e costante.

Maionese
Ingredienti
1 tuorlo d'uovo
50 ml di olio di oliva
1/2 cucchiaio di aceto
Sale
Istruzioni
- Versare in una bowl il tuorlo, il sale e l'aceto e iniziare a montare
- Versare a filo l'olio in maniera costante continuando a montare per qualche minuto