Pollo al forno

Il pollo rientra nelle carni bianche, quelle ricche di proteine e povere di grassi consigliate nelle diete ipocaloriche. Scopriamo il pollo al forno! La carne di pollo, come la carne di tacchino risultano, rispetto alla …

Il pollo rientra nelle carni bianche, quelle ricche di proteine e povere di grassi consigliate nelle diete ipocaloriche. Scopriamo il pollo al forno!

La carne di pollo, come la carne di tacchino risultano, rispetto alla carne di bovino, più facilmente digeribili e anche più facilmente masticabili, per via della minor presenza di tessuto connettivo.

A ben vedere la carne di pollo è presente in tutte le cucine del mondo, con diverse nomenclature e cotture. Riguardo queste ultime, si presta a numerosissime preparazioni, alcune delle quali richiedono l’utilizzo di tutte le parti di esso, come nella ricetta che segue.

Altre ricette, invece, prevedono l’impiego solo di alcune parti, così come avviene per le gustosissime alette di pollo fritte e per gli involtini ripieni, laddove si farciscono solo le fettine ricavate dal petto del pollo, per non parlare dei pezzetti di petto di pollo rinomatissimi per gli internazionali “nuggets” o per i fegatini che si sposano benissimo coi funghi per dar vita al tipico condimento “alla finanziera”.

Tra le ricette più conosciute che vedono l’impiego del pollo intero, spiccano il pollo alla birra, il pollo alla cacciatora, il pollo con i peperoni, il brodo di pollo, il pollo alla diavola, nonché l’immancabile e classico pollo al forno.

A seconda dei gusti, lo si può cucinare intero, allo spiedo p a pezzi (cosce di pollo al forno croccanti, sovracosce di pollo al forno e così via); lo si può gustare da solo o accompagnato da un contorno (cosce di pollo al forno con patate) o una salsa (cosce di pollo al forno con sughetto).

Il pollo intero e le cosce di pollo al forno con patate secondo la ricetta della nonna, però, devono essere cucinati in modo impeccabile.

Il rischio è quello di mettere nel piatto cosce di pollo al forno morbide e insipide se non si riesce a cuocere perfettamente le cosce di pollo al forno ventilato.

0 da 0 voti

Pollo al forno

Ricetta: Pollo al forno

Ingredienti

1 bel pollo paesano

    Mezzo bicchiere di olio d'oliva

      Una cipolla

        Un bicchiere di vino bianco

          2 rametti di rosmarino fresco

            2 cucchiai di spezie miste per grigliate (salvia, timo, rosmarino, origano, maggiorana, pepe)

              Sale e peperoncino piccante, qb

                Istruzioni

                • Innanzitutto, tagliamo il pollo a pezzi, lo adagiamo in una teglia (perfette quelle ormai introvabili di alluminio) sul cui fondo avremo versato l'olio e iniziamo ad aromatizzarlo con la cipolla e il rosmarino.
                • In seguito una spolverata di mix di spezie.
                • Infine, coi semi di peperoncino piccante ed il sale.
                • Inforniamo per un quarto d'ora a 200° in forno preriscaldato e ventilato, giriamo i pezzi e bagniamo col vino.
                • Ancora una mezz'oretta in forno fino a che i pezzi risultino ben rosolati. Ed eccolo pronto!

                Lascia un commento

                Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                Valutazione ricetta




                Chiudi
                Chef si diventa, cucinando con
                © Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759