Bricco latte: piccolo o grande? In acciaio, alluminio o ceramica? Guida alla scelta del migliore

843

Alcuni accessori come la lattiera vengono acquistati un po’ a caso senza tener conto della loro importanza nella quotidianità. Scopriamo come scegliere il bricco latte migliore! Si chiama “lattiera” o “bricco” e sono sinonimi di …

Alcuni accessori come la lattiera vengono acquistati un po’ a caso senza tener conto della loro importanza nella quotidianità. Scopriamo come scegliere il bricco latte migliore!

bricco

Si chiama “lattiera” o “bricco” e sono sinonimi di un recipiente panciuto dotato di un beccuccio e un manico usato per riscaldare un liquido.

La sua funzione principale è montare il latte quando si vuole preparare un cappuccino o un caffè macchiato senza l’utilizzo di un montalatte o un cappuccinatore. È perfetto per imparare anche la Latte Art.

È utilizzato anche per riscaldare il latte quando si vuole preparare un ottimo caffè e latte o quando si vuole creare ricette dolci perfette (es. crema pasticcera).

Spesso, complici le dimensioni ridotte e il suo utilizzo semplice, viene usato per preparare tè, camomille e tisane al posto di un bollitore elettrico.

Purtroppo, pur riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza, la varietà di modelli in commercio rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Perché proprio la lattiera?

Il bricco è un contenitore leggermente bombato nella parte inferiore e dotato di beccuccio e manico che viene usato per preparare la crema di latte e qualsiasi altra bevanda a base di caffè e latte.

Perché proprio il bricco? Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per catturare e trattenere il calore generato dal vapore o dal movimento manuale, favorendo così l’assorbimento dell’aria utile a montare il latte.

Per quanto riguarda gli altri utilizzi, invece, si rivela più piccolo e veloce da usare rispetto al bollitore elettrico.

Come scegliere il bricco migliore

bricco latte

Non esiste un solo tipo di bricco per cappuccio e per questo la scelta dovrebbe passare dalla valutazione di alcuni elementi in relazione alle esigenze individuali. Ecco da dove partire:

Utilizzo

Il bricco “panciuto” è il contenitore ideale per montare il latte in vista di un cappuccino o un caffè macchiato, ma può essere usato anche soltanto per riscaldare il latte o l’acqua di tè, tisane e camomille.

In fase di scelta, considerando l’esistenza di un bricco per ogni esigenza, si dovrebbe scegliere il modello in base all’utilizzo.

Per esempio, un bricco in acciaio con beccuccio stretto e pronunciato risulta perfetto per chi vuole preparare un cappuccino a regola d’arte e sperimentare la Latte Art a casa.

Se si desidera riscaldare il latte o un altro liquido allora si dovrebbe optare per un modello dotato di coperchio. Perché? Aiuta a trattenere il calore più a lungo.

Capacità

A fare la differenza tra i vari modelli in commercio c’è anche la capacità (espressa in ml), cioè il quantitativo massimo che può essere contenuto in una sola volta.

Bricco latte piccolo da 150 ml, bricco per cappuccino da 250 ml, lattiera da 500 ml, bricco da 750 ml e così via: non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma sarebbe ricordare che il volume del latte aumenta quando si monta e che la capienza dipende dal numero di tazze da preparare.

Tenendo a mente la regola del “non scaldare mai il latte più di una sola volta”, quindi, bisogna regolarsi prima della preparazione.

In linea di massima un modello da 250 ml è adatto per preparare una tazza alla volta, una lattiera da 500 ml va bene per due tazze mentre un bricco da 750 ml è ideale per 3 tazze.

Per le altre preparazioni, invece, non c’è problema perché né il latte né l’acqua aumenta di volume quando viene riscaldata.

Misurazione

I migliori bricchi in commercio vantano una scala di misurazione nella parte interna in modo da evitare l’uso di un misuratore o sprecare i liquidi.

Non è un elemento determinante per la scelta, visto che si può fare ad occhio, ma disporre di un recipiente graduato può migliorare la preparazione delle bevande.

Materiali

In fase di scelta è necessario considerare anche i materiali con cui è stato realizzato il bricco perché influenza la performance e la durata del modello.

  • Acciaio – L’acciaio è e resta sicuramente il materiale performante, igienico e resistente per eccellenza in cucina. Inoltre è adatto a qualsiasi piano cottura. Tuttavia il bricco in acciaio potrebbe essere il meno indicato da servire insieme alla bevanda.
  • Alluminio – La lattiera in alluminio è leggera, funzionale ed economica, ma non è adatta al piano cottura a induzione.
  • Ceramica – Il bricco latte in ceramica è utile per servire il latte riscaldato o la crema di latte direttamente con il caffè o il tè.

Manico

Il manico è un elemento essenziale del bricco perché permette di afferrarlo e muoverlo senza il rischio di bruciature o incidenti.

Si va da dal manico corto in stile tazza al manico lungo in stile padella: la scelta dipende dalle abitudini e dall’uso di destinazione.

Oltre alla forma e alla lunghezza, però, sarebbe bene valutare anche il materiale con cui è realizzato in modo da avere una presa salda e sicura.

Design

A qualcuno sembrerà strano parlare di design per il bricco, eppure la combinazione di forma, finitura e manico possono creare design differenti.

Bricco latte classico in acciaio inox, bricco nero in alluminio, lattiera effetto pietra, modello colorato e così via: la scelta dipende dai gusti personali, ma sarebbe sempre meglio strizzare l’occhio al servizio di tazze e tazzine e allo stile della cucina.

Prezzo

Il prezzo di un bricco latte varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 40 euro.

L’acquisto online rappresenta un’occasione per accedere a un’ampia selezione di prodotti e per sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori bricchi su Amazon

bricco migliore

Qual è il miglior bricco latte? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti aiuta a orientarsi verso il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un bricco Ikea e altri negozi simili, nei supermercati forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni dei prodotti migliori sul mercato e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior bricco su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Jarra de leche, espumador de mano de acero inoxidable de 350 ml, crema de café, jarra de espumador de leche taza con marca de medición y bolígrafo latte art, jarra para barista cappuccino espresso
  • Capacità e misurazione: il design semplice e il beccuccio antigoccia significa che nessun disordine e perfetta arte del latte; capacità: brocca montalatte da 350 ml con segni di misurazione; è possibile salvare questa brocca per schiumare latte o caffè e misurare diversi liquidi o unità per servire panna o altre bevande per i tuoi ospiti.
  • Lattiera con ampio utilizzo: questa brocca è altamente multifunzionale e può essere utilizzata per creare latte art e servire latte, panna, acqua, succhi, miscele di pastella, frullati e molto altro ancora
  • Penna per latte art: lo strumento professionale per latte art forma il suo bellissimo motivo di caffè; è affilato e sottile sulla testa della penna artistica, adatto per artisti del caffè che vogliono fare linee con cambiamento di spessore nel tempo
  • Brocca per latte in acciaio inossidabile: il segno di misurazione è realizzato in acciaio inossidabile #304 resistente al calore e alla ruggine, approvato dalla FDA e privo di BPA. È resistente e sicuro!
  • Pulizia rapida lavabile in lavastoviglie: con superficie liscia, può essere pulito dopo l'uso, è possibile utilizzarlo immediatamente sotto acqua tiepida e sapone, è anche lavabile in lavastoviglie.
TechKen Bricco per Latte in Acciaio Inox Brocca in Schiuma 350ml(12oz), Bricco per Cappuccino per cappuccino barista espresso making
  • ACCIAIO INOSSIDABILE DI QUALITÀ E BUONA QUALITÀ. Brocca per la schiuma di latte per espresso e la Coffee Art Pen sono realizzate in acciaio INOX #304. Ben fatto, inossidabile, antiruggine, antimacchia, a prova di calore e atossico. Lavabile in lavastoviglie. Si prega di notare che si tratta solo di una tazza in acciaio inox per caffè, acqua o latte, non di una padella che può essere utilizzata come fuoco o per il microonde, che possono danneggiare la tazza in acciaio inox.
  • ☕ PERFETTA COMBINAZIONE DELLA TAPPA DI SPUMA E PENNA D'ARTE LATTE PER LA FABBRICA DEL CAFFÈ -- Il lanciatore di caffè a vapore può essere utilizzato in diversi modi, caratterizzato da una penna di arte lattea che può modellare tipi di bei modelli di caffè. Perfetto per fare la schiuma o il latte fumante per l'espresso, il cappuccino o la cioccolata calda. Siate il vostro barista personale a casa e in ufficio.
  • ☕ POINT-MOUTH DESIGN -- Può prevenire la fuoriuscita di liquido dal barattolo del caffè e rendere il modello del caffè bello. Versamento lento e preciso che non si attacca. Nessun pasticcio per una perfetta arte del latte. Creamer Frothing Pitcher che lo rende facile.
  • ☕ DESIGN UMANIZZATO -- Il robusto manico ad anello è facile da impugnare e da versare, non avvertirete affaticamento della mano quando farete molti caffellatte.
  • GARANZIA. Se ci sono problemi con il vostro acquisto, si prega di contattare il nostro negozio per la sostituzione o il rimborso. Si prega di notare: le caraffe di caffè non possono essere messe nel microonde, perché le caraffe sono fatte di acciaio inossidabile, che è metallo, e le microonde sono elettromagnetiche, il metallo blocca l'elettromagnetismo, se si versa il latte nelle caraffe di acciaio inossidabile e nel microonde, il cibo non si riscalda.
Set di 3 brocche in porcellana, per latte, panna, salse e condimenti
  • Dimensioni di Brocca (in cm)
  • Deluxe Set da 3 Caraffe Latte
  • Salse, Intingolo, Salse, Dressing per Insalata
  • Può Essere Utilizzata Per
  • H 7.5 W 7.5 W 6 (circa) Vol. 75ml
UBERMing 2 Bricco per Latte in Acciaio Inox Caraffa per Montalatte 150 ml Latte Brocca in Schiuma per caffè e Latte Art Perfetto per Montalatte Caffettiera Cappuccino Macchiato
  • Questa brocca per latte è ideale per la macchina del caffè, è possibile utilizzarlo per creare bellissimi motivi per il vostro caffè, latte o cappuccino.
  • La superficie del corpo della tazza è realizzata in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare ed è accuratamente lucidata. L'interno è spazzolato, elegante, squisita lavorazione e dettagli perfetti.
  • La tazza per schiuma di latte utilizza un classico design a becco di uccelli per evitare la fuoriuscita di liquidi e separa facilmente la schiuma dal liquido. L'ampio manico consente di utilizzarlo senza sforzo.
  • Piccolo ma raffinato! Mantiene il latte schiumato per 150 ml ed è facile da pulire dopo l'uso. Può essere messo in lavastoviglie.
  • Questo contenitore per latte è versatile, è ideale per schiumare il latte, oltre al modello squisito per fare il caffè, inoltre può essere utilizzato per posizionare candele, ecc.
Bricco per Latte in Acciaio Inox, 1 Pezzi Bricco Latte Schiumatore Schiuma Brocca Tazza 350ml con 1 Pezzi Misurazione della Latte Art Penna Lattiera per cappuccino in Acciaio Inox Caffè Latte Art
  • ✔ Qualità premium con acciaio inossidabile #304: la brocca per schiumare il latte e la penna per caffè sono realizzati in acciaio inossidabile #304 con finitura cromata. Antiruggine, antimacchia, resistente al calore e atossico, infrangibile per l'uso quotidiano.
  • ✔ Combinazione perfetta di lattiera e penna per caffè: la brocca per latte può essere utilizzata in diversi modi, dotata di una penna per latte art che può modellare tipi di bellissimi motivi di caffè. Perfetto per fare schiuma o cuocere a vapore latte per espresso, cappuccino o cioccolata calda. Diventa il tuo barista a casa e in ufficio.
  • ✔ Design a punta con bocca: può prevenire perdite di liquidi dalla brocca da caffè e rendere il motivo del caffè carino. Offri brocche in metallo da 12 once per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, acquistane una a casa o in ufficio per te e un paio di amici.
  • ✔ Design umanizzato: il giunto saldato del corpo della tazza e del manico è solido, durevole da usare. Design personalizzato per un facile trasporto e risparmio energetico.
  • ✔ 100% SODDISFAZIONE SERVIZIO DOPO VENDITA: 12 mesi soddisfatti o garanzia di sostituzione. Qualsiasi domanda che ci contatti, ti risponderemo entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo