Migliore macchina caffè americano: funzionamento, filtri, design, opinioni e offerta

0

L’Italia è la patria del caffè espresso, ma ultimamente anche il caffè americano sta trovando spazio nelle abitudini degli italiani. Scopriamo come trovare la migliore macchina caffè americano! CONSIGLIO DEL GIORNO Guadagnare copiando gli investimenti …

L’Italia è la patria del caffè espresso, ma ultimamente anche il caffè americano sta trovando spazio nelle abitudini degli italiani. Scopriamo come trovare la migliore macchina caffè americano!

Il caffè americano differisce sotto molti aspetti dal classico caffè espresso a cui siamo abituati sia al bar che a casa: macinazione chicchi, sapore, aroma, preparazione e lunghezza del caffè.

Se il caffè espresso si può preparare con una macchina da caffè a cialde o a polvere o la classica caffettiera moka, non si può dare il caffè americano senza macchina. Sarebbe soltanto un caffè lungo.

Al contrario la macchina per caffè americano permette di preparare questa bevanda sempre più apprezzata in pochissimi gesti.

Come funziona il caffè americano? La macchinetta è dotata di una piastra antiaderente dall’azione riscaldante in grado di tenere la caraffa del caffè calda anche per un’oretta.

Il problema è che non è sempre facile scegliere la macchina da caffè americano, specialmente se non si si hanno punti di riferimento.

Come fare caffè americano con la macchinetta?

La prima cosa da sapere prima di procedere con l’acquisto è capire la macchina caffè americano come funziona e come fare il caffè americano con la macchinetta.

Tutto quello che bisogna fare è mettere il caffè nel filtro, azionare la macchina del caffè americano e attendere che l’acqua bollente passi attraverso la polvere di caffè e faccia uscire la bevanda nella brocca.

Chi sceglie una macchina caffè americano con macinacaffè dovrebbe sapere anche quanto caffè mettere nella macchina per il caffè americano. Normalmente si usano circa 2 cucchiaini di caffè per 180-200 ml di acqua, ma la quantità potrebbe cambiare in base al tipo di macchina.

Ma che caffè si usa per fare il caffè americano? Il caffè per macchina caffè americano ideale è macinato in maniera grossolana e tostato chiaro.

Come scegliere la migliore macchina caffè americano

La macchina caffè americano ha un funzionamento piuttosto semplice, ma non si può dire che un modello valga l’altro.

Dai filtri della macchina caffè americano al design, infatti, ogni dettaglio può fare la differenza e preparare una bevanda dal gusto più o meno intenso.

Potenza

Uno dei primi aspetti da guardare quando si scegliere una macchina per il caffè americano è la potenza dell’elettrodomestico.

Questo elemento influenza le prestazioni della macchinetta e all’erogazione della bevanda, creando un confine netto tra una macchina caffè americano professionale e un prodotto senza pretese.

A grandi linee maggiore sarà la potenza del motore e minore sarà il tempo di erogazione della bevanda e migliori saranno le performance.

Alcuni tra le migliori macchine caffè americano in commercio possono disporre anche di un motore potente che può superare i 1000 Watt. C

La scelta deve prendere in considerazioni le esigenze, strizzando l’occhio a modelli potenti se si devono preparare grandi quantità di caffè o preferendo prodotti meno potenti si intende usarla occasionalmente.

Capienza

Meglio una macchina caffè americano piccola o grande? Tutto dipende dall’uso, ma per capire qual è il modello più adatto è necessario valutare l’ampiezza della caraffa e la grandezza del serbatoio.

Da un lato la capienza della brocca è pensata per ospitare grandi quantità di caffè ma, visto che può andare da 4 a 20 tazze, occorre valutare quanto caffè occorre preparare in una sola volta.

Dall’altro lato la capienza del serbatoio dell’acqua (fisso o estraibile) consente di farsi un’idea della frequenza con cui si andrà a rimpinguare l’acqua.

Filtraggio

Non è possibile procedere con l’acquisto senza valutare il sistema di filtraggio della macchina per il caffè americano: filtro caffè e filtro acqua.

I filtri per macchina caffè americano sono diversi da quelli usati per le altre macchine da caffè perché ospitano una polvere di caffè molto più grossolana.  In questo senso si può parlare di filtro carta macchina caffè americano da usare e gettare subito dopo e filtro integrato estraibile, lavabile e riutilizzabile.

Per quanto riguarda il filtro dell’acqua, invece, bisogna sapere che la sua presenza permette di depurare l’acqua del rubinetto.

Design

In molti tendono a scegliere la macchina caffè americano in base al design, ma questo elemento dovrebbe essere valutato non solo dal punto di vista estetico. C’entra anche l’ingombro e la praticità d’uso.

A prescindere dal design, infatti, una macchina per il caffè americano con motore potente e serbatoio integrato risulterà molto più ingombrante e più complicata da pulire rispetto a un modello meno potente con serbatoio estraibile.

Ogni modello dovrebbe essere valutato quindi in base all’utilizzo effettivo che si intende farne e allo spazio a disposizione.

Funzioni

La macchina per il caffè americano può disporre di alcuni funzioni extra che ne semplificano e migliorano il funzionamento.

  • Timer – Il timer permette di stabilire l’accensione ritardata della macchinetta in modo da gustare il caffè all’ora desiderata.
  • Autospegnimento – La funzione di autospegnimento spegne automaticamente la macchinetta e impedisce di consumare energia inutile.
  • Programma autopulente – La presenza di questo programma assicura una pulizia automatizzata in grado di eliminare tracce di calcare e caffè. È ideale per i modelli con serbatoio fisso.
  • Funzione anti-goccia – Questa funzione calibra la quantità di caffè selezionata e impedisce l’ulteriore fuoriuscita di caffè (salvo poi decidere di riprenderla dopo).
  • Funzione aroma – Alcuni delle migliori macchine da caffè americano vantano una funzione in grado di erogare l’acqua bollente meno velocemente e quindi migliorare l’estrazione dell’aroma dal caffè.
  • Miscela – Le migliori macchine hanno un beccuccio nella caraffa che mescola il caffè subito dopo l’erogazione in modo da distribuire in modo uniforme l’aroma del caffè.

Praticità d’uso

La praticità d’uso è molto importante quando si sceglie la macchina del caffè americano e più in generale gli elettrodomestici da sistemare in cucina.

In questo caso sarebbe meglio preferire modelli dotati di caraffe termiche in grado di mantenere il caffè caldo più a lungo.

Un altro elemento che potrebbe incidere sulla praticità d’uso è la presenza o meno di una pulsantiera o un display facile da utilizzare.

Materiali

In fase di scelta è necessario valutare anche i materiali con i quali è stata realizzata la macchina a cui si è interessati.

La maggior parte dei modelli in commercio presenta una struttura in acciaio inox o in plastica dura, ma tende a differire nei materiali della brocca (che può essere in plastica, vetro o acciaio).

Questa scelta è legata soprattutto al prezzo di vendita, ma chi opta per un modello in plastica dovrebbe assicurarsi che non presenti tracce di BPA.

Prezzo

Il prezzo di una macchina caffè americano dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.

Per risparmiare sul costo di vendita e non ripiegare su modelli di fascia bassa è possibile valutare la proposta online di e-commerce affidabili.

Migliori macchine caffè americano su Amazon

Qual è la miglior macchina caffè americano e orzo? La risposta dipende dalle esigenze individuali e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare una macchina caffè americano Euronics, Mediaworld o altri negozi specializzati,  una macchina caffè americano Lidl o altri supermercati o un modello online.

Il catalogo Amazon offre l’accesso a schede tecniche, informazioni aggiuntive e recensioni vere, oltre che a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base all’offerta si può scegliere tra una macchina caffè americano Smeg, una macchina caffè americano Ariete, una macchina caffè americano Russel Hobbs, una macchina caffè americano Kitchenaid, una macchina caffè americano De Longhi, una macchina caffè americano Krups e molte altre.

Per aiutarvi nella scelta della macchina caffè americano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Severin KA 4808 Macchina per il Caffè, Fino a 4 Tazze, Filtro Permanente Lavabile, Filtro Oscillante, Piastra Riscaldante, 750 W, Acciaio Inox Spazzolato/Nero
  • Dotata di filtro permanente facilmente lavabile grazie all'apposito porta filtro oscillante
  • La macchina per il caffè severin prepara fino a 4 tazze di caffè
  • Base per mantenere caldo il tuo caffè appena fatto
  • Comoda luce pilota che facilita l'utilizzo della macchina
  • Dal design sottile e salvaspazio, è addato per i viaggi e facile da riporre in ogni angolo della casa
Offerta
Russell Hobbs Retro 21700-56 Macchina del Caffè, 1000 Watt, 1.25 Litri, Acciaio Inossidabile, Rosso
  • Capacità tanica acqua: 1. 25 l
  • Tipologia di caffè utilizzato: macinato
  • Potenza: 1000 W
  • Misurino per dosare il caffè
  • Sistema anti-goccia
Macchina Caffe, Yabano Macchina Caffe Americano, Programmabile 1.5L Macchina da Caffè Americano con Timer, LED Pulsanti Touch, Filtro Permanente per Tè e Caffe, 900W, Acciaio Inox
  • ☕ Timer programmabile 24 ore: Macchina caffè americano con timer programmabile e schermo LED, ti permette di far partire la macchina del caffè 8 minuti prima del tuo risveglio., per esempio, appena si sveglia di mattina.Immagina di avere il delizioso sapore, la sensazione confortante di una tazza calda nelle tue mani, l'aroma ricco e, naturalmente, l'energia che ottieni per affrontare la giornata
  • ☕ Intensità dell'aroma regolabile: Macchina caffe e dotato di un pulsante “mode” che puo scegliere 3 modalita di intensita dell’aroma, Lei puo scegliere quel che preferisce.E inoltre, il serbatoio e di 1,5L che puo prepare 12 tazze di caffe
  • ☕ Mantenimento in caldo: Dopo il caffe e pronto, macchinetta caffe americano puo rimanere il caffe in caldo per 40 minuti, spegnendo autoticamente dopo 40 minuti, Le aiuta a risparmiare energia e garantire la sicurezza
  • ☕ Facile da usare e pulire: Sistema anti-goccia, questa macchina caffe con filtro e il portafiltro permanente rimovibile e lavabili che possono essere puliti nel lavastoviglie, certamente, Lei puo anche usare il filtro di carta
  • ☕ Servizio soddisfatta: E questa macchina per caffè americano e passata le certificati di CE, ROHS. Tutte le materiale è BPA FREE. Lei puo contattardi per messaggio di amazon, siamo sempre disponibile per aiutarLe
Offerta
Philips HD7462/20 Macchina da Caffè Americano Daily
  • Aroma Twister è il beccuccio che mescola il caffè all'interno della caraffa per offrire un aroma ottimale e uniforme
  • Indicazione del livello dell'acqua
  • Niente più preoccupazioni grazie allo spegnimento automatico
  • Sistema antigoccia per interrompere l'erogazione del caffè in qualsiasi momento
  • Componenti lavabili in lavastoviglie per una pulizia più rapida
Offerta
Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana con Sistema Antigoccia, 6 Tazze, Potenza 600 W
  • Potenza 600 W
  • Sistema antigoccia
  • Livello d'acqua visibile
  • Tasto on/off
  • Portafiltro amovibile
Amzdeal Macchina Caffè - Caffettiera Americana Programmabile 24H con Filtro Riutilizzabile 1000W, Funzione Arome & Autopulente, Mantenimento 4H, Touch Screen LCD, Temperatura Regolabile, Brocca 1.8L
  • ☕【Timer Programmabile 24H & Schermo Tattile LCD】 Amzdeal macchina caffè può essere programmata fino a 24 ore prima. Puoi lasciarlo pronto la sera e programmarlo per preparare il caffè proprio quando suona la sveglia. Così al mattino ti sveglierai profumato di caffè. Il touch screen LCD è molto facile da usare e più elegante dei pulsanti meccanici.
  • ☕【Brocca 1.8L & Sistema Antigoccia】 Questa macchina per caffè americano ha una caraffa in vetro più grande da 1.8 litri (12 tazze da 180 ml). È perfetto per una grande festa di famiglia o di amici. Il sistema antigoccia impedisce al caffè di gocciolare sulla piastra riscaldante quando si estrae la caraffa.
  • ☕【Funzione Aroma & Autopulente】 A differenza di altre caffettiere a filtro, questa macchina per Il caffè ha una modalità Aroma, in cui l'acqua calda scorre più lentamente, passando gradualmente attraverso il filtro ed estraendo più completamente l'aroma e il sapore del caffè macinato. Questo modello è perfetto per fare piccoli caffè. Grazie alla funzione autopulente, la macchina da caffè pulisce l'interno automaticamente e a fondo.
  • ☕【Tenendo Caldo 4H & Temperatura Regolabile】La piastra calda della macchina da caffè a filtro mantiene la temperatura del caffè fino a 4 ore. La cosa più intelligente che altre macchine da caffè è che puoi regolare il calore della base termica a 3 diverse temperature, bassa, media e alta. Ciò consente di gustare il caffè caldo in qualsiasi momento e impedisce al caffè di perdere molte delle sue proprietà aromatiche e gustative.
  • ☕【Filtro Riutilizzabile & Livello dell'acqua Visibile】Questa macchina caffè americano ha un portafiltro rimovibile in cui è posizionato il filtro e un filtro riutilizzabile e permanente. Il filtro fine permette di filtrare meglio la polvere di caffè, il che rende il caffè più puro e migliora la sua consistenza in bocca del 30%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759