Migliori guanti antitaglio da cucina: classificazione, prezzo e come sceglierli

683

La tecnica e la creatività in cucina non sono tutto: la sicurezza occupa un ruolo di vitale importanza. Scopriamo come trovare i guanti antitaglio da cucina migliori! Coltelli, affilacoltelli, mandolina affettaverdure e altro ancora: ogni …

La tecnica e la creatività in cucina non sono tutto: la sicurezza occupa un ruolo di vitale importanza. Scopriamo come trovare i guanti antitaglio da cucina migliori!

guanti antitaglio cucina
Guanti da cucina – foto amazon.it

Coltelli, affilacoltelli, mandolina affettaverdure e altro ancora: ogni utensile o elettrodomestico può causare incidenti in cucina. Per questo la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto.

Per fortuna esistono alcuni dispositivi di sicurezza in grado di proteggerci in cucina senza limitare né la tecnica né la creatività. Un esempio? I guanti antitaglio da cucina.

Si tratta di guanti appositamente progettati per essere resistenti al taglio, scongiurando i tagli più profondi e le conseguenze più gravi.

In commercio esiste una vasta gamma di modelli pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale disponibilità potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.

Perché comprare un paio di guanti antitaglio?

I guanti da cucina antitaglio non possono impedire di tagliarsi del tutto, ma riescono a scongiurare i tagli più profondi e gravi. In alcuni casi proteggono anche dal calore.

Quando usare i guanti antitaglio? Sono ideali per coloro che tagliano la carne, amano cucinare al barbecue o comunque maneggiano oggetti affilati.

Come scegliere i guanti antitaglio migliori

come scegliere i guanti antitaglio cucina
Coltello cucina- foto pixabay.com

Non tutti i guanti da cucina antitaglio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali può aiutare a trovare quelli giusti. Ecco da dove partire:

Resistenza al taglio

I guanti antitaglio da cucina sono resistenti al taglio, ma non tutti assicurano lo stesso livello di resistenza al taglio. Per questo è bene strizzare l’occhio alle indicazioni del produttore.

In linea di massima è possibile trovare guanti antitaglio con classificazione rispondente agli standard ANSI (American National Standards Institute) e modelli che rispettano gli standard europei EN388.

Da un lato lo standard ANSI suddivide i livelli di resistenza in 9 classi, partendo dalla classe A1 (meno resistente) e arrivando alla classe A9 (più resistente).

Dall’altro lato lo standard EN388 classifica i livelli di resistenza in 6 classi, andando dalla A (bassa resistenza) fino alla F (elevata resistenza).

Materiale

Uno degli elementi più importanti da valutare in fase di scelta è il materiale con cui sono stati realizzati. Perché? Influenza la capacità di muovere la mano, la resistenza e la durata.

  • Rete Metallica – Il metallo è un materiale resistente al taglio ma, considerando l’impatto che avrebbe mobilità della mano, viene abbinato a materiali meno rigidi.
  • Kevlar – Il kevlar è una fibra sintetica molto più resistente al taglio e al calore rispetto all’acciaio. Per questo i guanti antitaglio in kevlar sono tra i più apprezzati.
  • HPPE – Il polietilene ad alte prestazioni assicura un prodotto resistente al taglio (addirittura più dell’acciaio), ma solitamente integrato nelle maglie del guanto o usato in qualità di rivestimento.
  • Dyneema – Questo materiale si rivela più leggero e flessibile dell’acciaio inossidabile, ma ugualmente resistente al taglio. In più protegge dall’aggressione di sostanze chimiche.

Rivestimento

A fare la differenza tra i vari guanti da cucina antitaglio in commercio c’è anche la presenza di un rivestimento protettivo extra solitamente realizzato in PVC o nitrile.

Questo elemento aumenta il livello di protezione al taglio e allo stesso tempo associa una maggiore resistenza sia alla foratura che all’acqua.

I migliori guanti antitaglio in commercio presentano un rivestimento extra sia sulle dita che sul palmo della mano.

Resistenza al calore

Non solo taglio. Alcuni guanti da cucina antitaglio hanno la capacità di proteggere le mani anche dal calore dei fornelli o del barbecue.

Se si desidera sfruttare i guanti di sicurezza anche questa funzione allora è bene strizzare l’occhio alla temperatura massima sopportata.

Prezzo

Quanto costano i guanti antitaglio? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco meno di 10 euro per modelli economici fino ad arrivare a 50 euro per guanti antitaglio professionali.

L’acquisto online rappresenta un modo per accedere a un’ampia selezione di prodotti e sfruttare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori guanti antitaglio su Amazon

guanti antitaglio Amazon
Tagliare carne- foto pixabay.com

Quali sono i migliori guanti antitaglio cucina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un paio di guanti antitaglio Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei guanti antitaglio migliori in commercio e aiuta a scegliere il prodotto giusto confrontando informazioni, recensioni e prezzi.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori guanti antitaglio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di cucina.

DEX FIT Cru553 Guanti Anti Taglio Livello 5-3D Fit, Presa Antiscivolo in Nitrile, Leggeri e Traspiranti, Resistenti, Touchscreen, Lavabili; Nero Grigio 7 (S) 1 Paio
  • PIÙ FORTI DELL'ACCIAIO. Realizzati in maglia HPPE e conformi agli standard ANSI Cut A5 e CE EN 388 4X43D, per maneggiare coltelli, vetro e metallo tagliente in sicurezza. Cru553 sono ideali in vari settori, tra cui giardinaggio, cucina, meccanica, fai da te.
  • TECNOLOGIA 3D-COMFORT SENZA CUCITURE. Questi guanti da lavoro si adattano perfettamente alla mano e alle dita. Realizzati con un calibro 13, riducono la sudorazione e offrono una sensazione di "seconda pelle", ottimi per meccanici, elettricisti e lavorare il legno.
  • PALMO ANTI SCIVOLO ANCHE SOTT'ACQUA. La spalmatura in gomma nitrilica offre un ottimo grip su superfici oleose o bagnate. Testati dalla FDA per il contatto con gli alimentari, consentono di aprire ostriche, affettare pesce, utilizzare mandolina e affettatrice con precisione.
  • SEI TAGLIE ADATTE PER UOMO E DONNA. Questi guanti antinfortunistici sono disponibili da XS (6) a XXL (11). Ideali sia per lavori professionali che attività sportive: saldatura, riparazione auto, intaglio del legno, pulizia della casa, arrampicata, pesca, pesca subacquea, pittura e scalata.
  • ROBUSTI E VERSATILI. Lavabili in lavatrice e riutilizzabili più volte, permettendoti di utilizzare lo stesso paio a lungo e di risparmiare. Compatibili con dispositivi touch screen. Dalla cucina, al cantiere, all'officina, sono utili per macellai, chef, giardinieri, gommisti, falegnami, carpentieri, muratori e molto altro.
Twinzee Guanti Anti Taglio - Protezione di Livello E ad Alte Prestazioni, 1 paio (Medium)
  • Durabilità con il più alto livello di materiale anti-taglio disponibile sul mercato.
  • Grip superiore con aderenza per mani grandi e piccole - prepara il cibo o lavora su lavori che richiedono precisione con completa destrezza.
  • Protezione leggerissima e confortevole senza ingombro - premiata con il livello più alto di resistenza ai tagli, livello E.
  • Ideale per tagliare, affettare, sbucciare e grattugiare in cucina, intagliare il legno, carpenteria e molto altro ancora…
  • 100% sicuro per i lavabile in lavatrice-mantenere puliti i vostri guanti è semplice.
Sunwuun 2 Paia Guanti Antitaglio, Guanti da Cucina Protezione, Livello 5 ad Alte Prestazioni Guanti Anti Taglio, Guanti da Lavoro di Sicurezza.(M+L)
  • 【MASSIMA SICUREZZA】 Proteggi la tua mano da tagli e abrasioni --- Viene adottato il materiale resistente al taglio ad alte prestazioni.
  • 【MULTIUSO】 Adatto sia a uomini che a donne , Evita lesioni accidentali alle mani per la tua famiglia durante i tagli di cucina, sgusciare le ostriche, tagliare la carne, mandolino del burro, affettare le verdure, sbucciare la frutta, intaglio del legno, carpenteria e lavori in giardino.
  • 【VESTIBILITÀ PERFETTA】 La raffinata tecnologia di lavorazione a maglia trasversale e il materiale elastico offrono una presa superiore. Nessun orlo ridondante sulla punta delle dita, eccellente comfort e destrezza per eseguire lavori che richiedono precisione.
  • 【NIENTE PIÙ SUDORE DELLA MANO】 Questo materiale anti-taglio di alta qualità consente anche la massima traspirabilità per quei lunghi processi, così le tue mani rimangono asciutte e comode. Metti in una lunga giornata il lavoro in cucina o la preparazione del cibo per la cena del ringraziamento con il massimo comfort.
  • 【DUREVOLE】 Realizzato con nylon senza cuciture a maglia 13 Gauge per proteggere e durare durante l'uso quotidiano. Inoltre, può essere lavato.
OKAWADACH Guanti Antitaglio con Protezione di Livello 5 ad Alte Prestazioni Guanto Antitaglio Macellaio Guanti da Lavoro per Taglio di Carne, Ostriche, Affettatura Mandolino, Intaglio del Legno (Mx1)
  • Protezione dal taglio: i guanti antitaglio offrono una protezione di sicurezza extra per prevenire tagli e abrasioni. I guanti antitaglio sono realizzati in materiale resistente al taglio EN388 livello 5, il che significa che raggiunge le più alte prestazioni di protezione sul mercato. Usalo per stare lontano dai tagli.
  • Sicuro per gli alimenti: i materiali resistenti al taglio di sicurezza consentono ai guanti da lavoro di entrare in contatto diretto con il cibo. Anti-taglio ma offre anche un'ottima presa. I guanti di maglia proteggono le dita quando si sbucciano le ostriche, si tagliano carne o verdure, usando l'affettatrice per patate o la mandolina. Come un masterchef, puoi tranquillamente preparare cibo delizioso per la tua famiglia.
  • Flessibile e confortevole: i guanti antitaglio sono abbinati a un guanto in nylon per garantire il comfort di indossare guanti di metallo. È ergonomico e si adatta a tutte le dita. La sensazione della seconda pelle. E guanti da macellaio dotati di chiusura al polso regolabile, che può massimizzare la destrezza manuale.
  • Ampiamente usato: i guanti da lavoro di sicurezza OKAWADACH sono ottimi per molti lavori come il taglio della carne, i pelapatate e le affettatrici a mandolino, ottimi per sgusciare le ostriche, intaglio del legno, macellazione, pesca, lavori in giardino, lavori in garage, lavorazione dei metalli e altro ancora.
  • Facile da pulire: i guanti antitaglio sono lavabili in lavatrice e facili da lavare con acqua e sapone. Consigliamo di lasciar sgocciolare i guanti. Nella confezione c'è solo un guanti antitaglio. È possibile indossare sia la mano sinistra che quella destra. Si prega di confermare la taglia prima di ordinare.
Guanti Antitaglio Protezione Livello 5 e Certificazione EN388, Guanti da Lavoro, Attrezzi Giardinaggio Guanti Uso Alimentare per Sgusciare Le Ostriche, Saldatura e Intaglio Del Legno (S)
  • 🔪 ❀Alta qualità ❀ Realizzato con fibre di vetro in polietilene (HPPE) ad alte prestazioni, che sono saldate insieme per evitare che il coltello tagli attraverso - 4 volte più resistenti della pelle.
  • 🔪 ❀Proteggi le mani da tagli e abrasioni ❀ I nostri guanti premium sono certificati EN388 e hanno una resistenza al taglio di livello 5 (massima). 100% commestibile. La migliore difesa per le tue mani. Venduto in coppia.
  • 🔪 ❀Facile da pulire, niente più sudore delle mani ❀ I guanti sono lavabili in lavatrice e questo materiale anti-taglio di alta qualità consente anche la massima traspirabilità per quei lunghi processi in modo che le tue mani rimangano asciutte e comode.
  • 🔪 ❀Usi multipli ❀ Strumenti ideali per lavorare il legno, affettare, saldare, intagliare, sgusciare le ostriche, pescare, preparare il cibo o lavorare su progetti che coinvolgono coltelli, forbici, tagliacarte o lame e molto altro ancora ...
  • 🔪 ❀Certificato di sicurezza ❀ Vogliamo mantenere le tue mani al sicuro e comode. Se i guanti resistenti al taglio non si adattano alle tue mani o non sei soddisfatto dei nostri prodotti, CONTATTACI via e-mail o messaggio Amazon gratuitamente. Saremo più che felici di assisterti al più presto entro 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo