Migliori guanti antitaglio da cucina: classificazione, prezzo e come sceglierli
La tecnica e la creatività in cucina non sono tutto: la sicurezza occupa un ruolo di vitale importanza. Scopriamo come trovare i guanti antitaglio da cucina migliori!
Coltelli, affilacoltelli, mandolina affettaverdure e altro ancora: ogni utensile o elettrodomestico può causare incidenti in cucina. Per questo la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto.
Per fortuna esistono alcuni dispositivi di sicurezza in grado di proteggerci in cucina senza limitare né la tecnica né la creatività. Un esempio? I guanti antitaglio da cucina.
Si tratta di guanti appositamente progettati per essere resistenti al taglio, scongiurando i tagli più profondi e le conseguenze più gravi.
In commercio esiste una vasta gamma di modelli pronti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma tale disponibilità potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.
Perché comprare un paio di guanti antitaglio?
I guanti da cucina antitaglio non possono impedire di tagliarsi del tutto, ma riescono a scongiurare i tagli più profondi e gravi. In alcuni casi proteggono anche dal calore.
Quando usare i guanti antitaglio? Sono ideali per coloro che tagliano la carne, amano cucinare al barbecue o comunque maneggiano oggetti affilati.
Come scegliere i guanti antitaglio migliori

Non tutti i guanti da cucina antitaglio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali può aiutare a trovare quelli giusti. Ecco da dove partire:
Resistenza al taglio
I guanti antitaglio da cucina sono resistenti al taglio, ma non tutti assicurano lo stesso livello di resistenza al taglio. Per questo è bene strizzare l’occhio alle indicazioni del produttore.
In linea di massima è possibile trovare guanti antitaglio con classificazione rispondente agli standard ANSI (American National Standards Institute) e modelli che rispettano gli standard europei EN388.
Da un lato lo standard ANSI suddivide i livelli di resistenza in 9 classi, partendo dalla classe A1 (meno resistente) e arrivando alla classe A9 (più resistente).
Dall’altro lato lo standard EN388 classifica i livelli di resistenza in 6 classi, andando dalla A (bassa resistenza) fino alla F (elevata resistenza).
Materiale
Uno degli elementi più importanti da valutare in fase di scelta è il materiale con cui sono stati realizzati. Perché? Influenza la capacità di muovere la mano, la resistenza e la durata.
- Rete Metallica – Il metallo è un materiale resistente al taglio ma, considerando l’impatto che avrebbe mobilità della mano, viene abbinato a materiali meno rigidi.
- Kevlar – Il kevlar è una fibra sintetica molto più resistente al taglio e al calore rispetto all’acciaio. Per questo i guanti antitaglio in kevlar sono tra i più apprezzati.
- HPPE – Il polietilene ad alte prestazioni assicura un prodotto resistente al taglio (addirittura più dell’acciaio), ma solitamente integrato nelle maglie del guanto o usato in qualità di rivestimento.
- Dyneema – Questo materiale si rivela più leggero e flessibile dell’acciaio inossidabile, ma ugualmente resistente al taglio. In più protegge dall’aggressione di sostanze chimiche.
Rivestimento
A fare la differenza tra i vari guanti da cucina antitaglio in commercio c’è anche la presenza di un rivestimento protettivo extra solitamente realizzato in PVC o nitrile.
Questo elemento aumenta il livello di protezione al taglio e allo stesso tempo associa una maggiore resistenza sia alla foratura che all’acqua.
I migliori guanti antitaglio in commercio presentano un rivestimento extra sia sulle dita che sul palmo della mano.
Resistenza al calore
Non solo taglio. Alcuni guanti da cucina antitaglio hanno la capacità di proteggere le mani anche dal calore dei fornelli o del barbecue.
Se si desidera sfruttare i guanti di sicurezza anche questa funzione allora è bene strizzare l’occhio alla temperatura massima sopportata.
Prezzo
Quanto costano i guanti antitaglio? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco meno di 10 euro per modelli economici fino ad arrivare a 50 euro per guanti antitaglio professionali.
L’acquisto online rappresenta un modo per accedere a un’ampia selezione di prodotti e sfruttare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Migliori guanti antitaglio su Amazon

Quali sono i migliori guanti antitaglio cucina? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti suggerimenti può aiutare a trovare il modello giusto.
Per il resto è possibile acquistare un paio di guanti antitaglio Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.
Amazon propone alcuni dei guanti antitaglio migliori in commercio e aiuta a scegliere il prodotto giusto confrontando informazioni, recensioni e prezzi.
Per facilitarvi la ricerca dei migliori guanti antitaglio su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di cucina.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.