Pirottini per muffin, cupcake e altro: carta, alluminio, silicone o ceramica? Piccoli o grandi? Prezzo e guida alla scelta

841

Muffin, cupcake e dolcetti vari: i dolci fatti in casa hanno un tocco di genuinità che ci riportano all’infanzia. Scopriamo a cosa servono i pirottini e come trovare i migliori. Chi ama fare i dolci …

Muffin, cupcake e dolcetti vari: i dolci fatti in casa hanno un tocco di genuinità che ci riportano all’infanzia. Scopriamo a cosa servono i pirottini e come trovare i migliori.

pirottini

Chi ama fare i dolci fatti in casa si divide tra la riproposizione dei classici della pasticceria e la preparazione di nuove prove, ma in ogni caso necessita di alcuni strumenti adatti.

Tra gli utensili che non possono mancare quando si preparano muffin, cupcake e dolcetti casalinghi ci sono i pirottini.

Prima di tutto, perché si chiamano pirottini? L’origine del termine è ancora incerta, ma sembra legarsi al concetto di pirofila grazie all’elemento iniziale “piro” e alla sua derivazione dal greco “pyr”, cioè “fuoco”.

Come si usano i pirottini? Il pirottino è una mini teglia dai bordi alti in cui si versa l’impasto del dolce preferito che si sistema negli stampi appositi o direttamente su un vassoio e si cucina in forno.

Purtroppo, complice la vasta gamma di proposte, la scelta non è così semplice come si tende a pensare. Lo sbaglio è sempre dietro l’angolo.

Come scegliere i pirottini migliori

pirottini di carta

Il mercato di riferimento propone tantissimi tipi di pirottini per cupcake, muffin e altre preparazioni in modo da soddisfare qualsiasi esigenza e idea culinaria.

L’unico modo per riuscire a trovare i pirottini migliori è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove iniziare:

Materiale

Pirottini di carta, pirottini in alluminio e pirottini in silicone: il materiale di realizzazione condiziona il tipo di dolce e la modalità di utilizzo. Per questo motivo non è un elemento trascurabile.

  • Carta sottile e spessa – I pirottini di carta e cartone sono ideali per preparare e per cuocere in forno i muffin, ma possono essere più o meno spessi: i pirottini di carta sottile sono economici ma meno resistenti alle temperature elevate e più propensi a inumidire i muffin mentre i pirottini di carta spessa sono più resistenti e performanti ma anche leggermente più costosi.
  • Carta metallizzata – La carta metallizzata è un tipo di carta spessa non assorbente che agevola la cottura perfetta dei dolcetti. Sono i pirottini muffin da forno ideali.
  • Alluminio – I pirottini muffin e cupcake in alluminio permettono di cucinare questi e altri dolcetti (ma anche preparazioni salate come muffin salati e mini pasta al forno) per un paio di volte. Inoltre non richiedono l’uso della teglia apposita. Purtroppo devono essere lavati accuratamente per essere riutilizzati.
  • Silicone – A metà strada tra quelli in carta e quelli di alluminio ci sono i pirottini in silicone: sono igienici, si utilizzano in forno, nel microonde e anche in freezer e possono essere riutilizzati. Tuttavia questa soluzione green è anche più costosa.
  • Ceramica – Anche i pirottini in ceramica sono riutilizzabili, ma sono meno resistenti all’usura e non tutti possono essere usati nel forno, nel microonde e nel freezer. Inoltre sono più costosi della versione usa e getta.

Forma

A qualcuno sembrerà assurdo parlare di forma quando si parla di pirottini, eppure non esistono soltanto i pirottini rotondi.

Sì, i pirottini da forno tondi sono ideali per i muffin e i cupcake, ma si trovano anche pirottini rettangolari e pirottini quadrati ideali per altri tipi di dolci.

I pirottini a forma di tulipano donano un tocco di eleganza ai dolci serviti nei pirottini durante le occasioni speciali (es. feste di lauree, fidanzamento o matrimoni).

L’esistenza di modelli con forme particolari (es. cuore, fiore e stella) dimostrano l’inesistenza di limiti alla fantasia.

Dimensioni

La parola “pirottino” ci fornisce subito l’idea di qualcosa di piccolo, ma ogni modello presenta dimensioni diverse.

Solitamente pirottini per muffin e cupcake hanno un diametro che va da 3 a 5 cm, ma esistono anche pirottini più piccoli e di forme diverse destinati a ospitare praline, cioccolatini e dessert in versione mini.

A tal proposito non si può evitare di parlare dei pirottini per pandoro e pirottini panettone, cioè modelli di carta di dimensioni più grandi appositamente pensati per la preparazione di questi dolci.

Colore

Solitamente i colori o le fantasie dei pirottini non sono elementi determinanti, ma potrebbero orientare la scelta se si tratta di una festa a tema o di pirottini in silicone.

Si va dai pirottini a tinta unita ai pirottini a fantasia fino ad arrivare ai pirottini a tema natalizio, carnevalesco e così via: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Numero pezzi

Pochi pezzi o confezioni da centinaia di pirottini? Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma è bene valutare sia il rapporto qualità/prezzo sia la frequenza con cui si preparano muffin, cupcake e dolcetti vari.

Se si acquistano per un’occasione speciale allora è sufficiente prendere pochi pezzi in linea con l’occasione e i gusti personali.

Al contrario se si preparano muffin, cupcake e dolcetti vari frequentemente allora sarebbe meglio optare per confezioni da centinaia di pezzi in carta o alluminio o per pirottini in silicone.

Prezzo

Il prezzo dei pirottini dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro fino a superare i 20 euro.

L’acquisto online rappresenta un’occasione per non scervellarsi su cosa si può usare al posto dei pirottini o su come fare i pirottini fai da te intagliando la carta da forno e modellando il quadrato con un bicchiere perché offre l’accesso a un’ampia gamma di prodotti proposta a un prezzo ottimale.

Migliori pirottini su Amazon

pirottini Amazon

Quali sono i pirottini migliori? La risposta varia in base alle esigenze personali, ma tenere a mente i suddetti consigli può aiutare a compiere la scelta giusta.

Ad ogni modo è possibile acquistarli un po’ ovunque: rivenditori di articoli di pasticceria, supermercati forniti e online.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei pirottini migliori in commercio e aiuta a trovare i prodotti giusti attraverso informazioni, commenti e offerte.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori pirottini su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli appassionati di cucina.

Guardini Easy Bake Pirottini, Carta da Forno, Colorati, 7CM, 100 unità
  • Pirottino monouso in carta da forno
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
  • Dimensioni reali interne: 5 x 5 x 3cm
Zenker Set 100 pz Pirottini in Carta per Muffin e Cup Cake Resistente alle alte temperature, Monouso Temperatura Max Consigliata 220°C Dimensioni Ø7 x 3 cm
  • PRATICO ED UTILE: monouso ti aiuteranno a preparare e cuocere muffin, cupcake e tortine dolci e salate
  • ECOSOSTENIBILI Economici ed ecologici: in carta, sono semplicissimi da usare
  • INCLUDE Confezione da 100 pezzi
  • MATERIALE Carta resistente alle alte temperature
  • DIMENSIONI Ø7x3 cm
PME BC717 Pirottini per Cupcake e Muffin Piccoli, Carta, Multicolore, 45 unità
  • Ideale per creare delizioni Cupcake e Muffin di piccole dimensioni
  • Diametro base 3.5 cm, Diametro Top 4.5 cm, Altezza 2 cm
  • Realizzati con carta forno di alta qualità, resistente fino a 220° C
  • Confezione da 45 mini stampini
  • Perfetti per ogni occasione
Amasawa 50 Pezzi Stampo Crostata Uova Alluminio, Stampo Crostata Uova, Cupcake Stampo Crostata Uova, Riutilizzabili Stampo Crostata, per Cupcake, Muffin, Pane, Tortine, Riutilizzabili
  • Materiali di Alta Qualità: Lo Stampo Crostata Uova Alluminio è realizzato in lega di alluminio di alta qualità, per uso alimentare, sicuro, anticorrosione, resistente alle alte temperature. Cottura rapida e rapida conduttività del calore, la cottura uniforme rende le tue torte ben funzionanti e deliziose.
  • Design Antiaderente: Il design monopezzo senza cuciture con caratteristiche antiaderenti facilita il rilascio di prodotti da forno senza macchiare. La superficie lucida permette all'impasto di sformarsi facilmente dallo stampo. Lo Stampo Crostata Uova può aiutarti a creare una forma meravigliosa per il tuo cibo.
  • Facile da Usare: Cupcake Stampo Crostata Uova con motivo a crisantemo rotondo con una base libera, che è un rivestimento antiaderente resistente per un facile rilascio e pulizia. Puoi rimuovere i tuoi cupcakes in modo facile e veloce e possono rimanere in perfetta forma fino al piatto.
  • Regalo Perfetto: Lo Riutilizzabili Stampo Crostata è adatto per baby shower, feste di compleanno, decorazioni per matrimoni e festival, anniversari, feste in famiglia e altre celebrazioni a tema. Ottimo regalo per famiglie e amici.
  • Ambito di Utilizzo: Lo Stampo Crostata Uovo Rotondo è lo strumento di cottura ideale per preparare vari dolci fatti in casa tra cui crostate, torte, cupcake, mini torte, quiche, budini, gelatine, cioccolato e così via, perfetti per feste di amici e riunioni di famiglia.
100 Pezzi Arcobaleno Pirottini di Carta per torte e torte, forno e feste di matrimonio
  • Materiale sano e non scolorisce i colori: tazze per cupcake in carta di grado alimentare naturale, adatte per forno, microonde, cottura a vapore, le nostre tazze sono appositamente progettate per evitare che i colori sbiadiscano dopo la cottura, per mantenere i colori brillanti e divertenti per ogni momento.
  • Dimensioni della tazza di carta per torta: altezza: 3,2 cm x diametro inferiore: 5 cm x diametro superiore: 6,8 cm.
  • Abbellisci la tua vita: i nostri pirottini per cupcake sono ottimi per contenere caramelle, noci e altri snack per feste, un modo colorato e festoso per decorare i tuoi cupcake e muffin, perfetti per la tua festa a tema, per preparare mini dolcetti.
  • Ottima decorazione per biscotti, biscotti, cupcake, pranzo/spuntini per compleanni o feste.
  • Utilizzabile in freezer, microonde e forno (fino a 260 °C).
Avana, pirottini in silicone riutilizzabili per muffin e cupcake, di alta qualità, ecologici, 8 colori, set da 36
  • Pirottini da forno adatti agli alimenti, 100% silicone per alimenti, senza BPA, approvati dalla FDA, atossici, ecologici, flessibili, riutilizzabili e durevoli. Cottura sostenibile per grandi e piccini!
  • Colorati e fantasiosi: 8 colori vivaci e 4 forme diverse rendono la cottura ancora più colorata e divertente. I pirottini flessibili hanno un diametro di 7 cm e un'altezza di 3 cm.
  • Riutilizzabili e facili da pulire: facili da lavare a mano o in lavastoviglie, grazie allo speciale silicone antiaderente. Resistenti al calore fino a 230 °C. Utilizzabili in forno, microonde, congelatore e lavabili in lavastoviglie.
  • Pirottini da forno versatili: oltre alla cottura di muffin e cupcake, i pirottini in silicone sono adatti anche per creazioni culinarie, come ad esempio dolci al cioccolato, tortini di pollo, mini quiche e gelatine.
  • - - -
Offerta
LUZOON Pirottini per Muffin, 200 Pezzi Pirottini di Carta Pirottini per Muffin e Cupcake, Adatto per Muffin, Panifici, Catering, Matrimoni e Compleanni (Tulipp)
  • 🧁【200 Pezzi】Una confezione contiene 200 stampi per muffin di carta 3 colori,marrone 100+bianco 50+kaki 50.
  • 🧁【Materiale Sano】Realizzato in cellulosa naturale al 100%, molto più sano dei pirottini per muffin in silicone, non tossico e innocuo per gli esseri umani, resistenti alle alte temperature, olio e acqua.
  • 🧁【Sicuro al Forno】I bicchieri da forno in carta alimentare naturale aiutano a trattenere l'umidità e promuovere i risultati di cottura, adatti per forno, microonde, resistente al calore fino a 220 °C / 425 °C, che è superiore alla maggior parte delle ricette.
  • 🧁【Design Elegante】Il design a forma di tulipano rende i cupcake più eleganti e i vostri cupcake sembrano più deliziosi. Perfetto per torte, caramelle, dessert, biscotti, frutta, ecc.
  • 🎁【Ampia Applicazione】Adatto per feste, anniversari, fidanzamenti, compleanni, matrimoni, battesimi, baby shower, Halloween o Natale e altre feste ed eventi.
Decora 0339743 Pirottini, Carta da Forno, Pastello Colori Assortiti, 75 unità
  • CONTENUTO - A casa riceverai una confezione di Pirottini Color Pastello che contiene 75 pezzi singoli in comodo blister. I pirottini sono perfetti per cuocere, presentare e confezionare i Muffin adattandoli al tema o al mood del party. I pirottini Decora resistono a temperature fino a 220 gradi, garantendo una cottura ottimale.
  • FUNZIONALI E ACCATTIVANTI - I pirottini per muffin di Decora aggiungono praticità e un tocco di stile alla preparazione di questi deliziosi dolci. Oltre a svolgere un ruolo funzionale nel prevenire che l'impasto si attacchi agli stampi, i pirottini per muffin sono anche strumenti di presentazione accattivanti. Disponibili in una varietà di colori, design e dimensioni, i pirottini per muffin permettono di personalizzare l'aspetto dei dolci in base all'occasione o alla tematica.
  • RICERCA E SVILUPPO - Il processo di ricerca e progettazione di Decora è gestito da un team esperto e creativo, il cui obiettivo principale è garantire elevati standard di qualità e ascoltare le esigenze del mercato. Fondamentale per questo processo è il supporto del laboratorio interno, dove i prodotti vengono accuratamente testati per assicurare il raggiungimento dei più alti standard. Decora si impegna a fornire una gamma di prodotti professionali e pratici e quasi interamente Made in Italy.
  • SOSTENIBILITA' - Decora dimostra un forte impegno per la sostenibilità ambientale, avendo installato un impianto fotovoltaico nella sua sede che riduce le emissioni di anidride carbonica di oltre 10.000 Kg all'anno. I prodotti Decora sono caratterizzati da un'anima "green", realizzati con materiali riciclabili, compreso il packaging, per il quale si è scelto di usare inchiostri a base vegetale, garantendo sicurezza alimentare e carta certificata FSC, da foreste ben gestite.
  • DECORA - Il marchio Decora è stato fondato nel 1998 dalla famiglia De Luca, che ha un'esperienza ultraquarantennale nel settore dell'attrezzatura per la ristorazione e per la pasticceria. Il fondatore, Carlo De Luca, ha capito l'importanza di rendere disponibili al pubblico di appassionati e amatori una vasta gamma di prodotti per la decorazione di torte e dolci che fino a quel momento erano riservati solo ai professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo