Tortiera: con o senza cerniera? Con o senza coperchio? Ecco come scegliere la tortiera giusta

5

Chi adora fare dolci non perde occasione per preparare torte, crostate e dolci di ogni tipo, ma può trovarsi con uno stampo sbagliato. Che cos’è una tortiera? Come scegliere la tortiera giusta? Dalla forma all’altezza …

Chi adora fare dolci non perde occasione per preparare torte, crostate e dolci di ogni tipo, ma può trovarsi con uno stampo sbagliato. Che cos’è una tortiera? Come scegliere la tortiera giusta?

Dalla forma all’altezza fino ad arrivare alla consistenza: la tortiera per dolci giusta aiuta a preparare il dolce a regola d’arte.

Purtroppo non tutte le tortiere sono uguali e sapere quale usare per cuorere le torte alla perfezione ottenendo la giusta morbidezza o la giusta croccantezza.

Di fatto le tortiere in commercio presentano caratteristiche, forme, dimensioni e materiali differenti in modo da soddisfare qualsiasi esigenza. Ma qual è la tortiera migliore?

Come scegliere la tortiera giusta

La tortiera ricopre un ruolo importantissimo per la riuscita delle ricette dolci perché può conferire un aspetto, una morbidezza, un’altezza e una croccantezza diversa in base alla scelta.

L’unico modo per essere sicuri di scegliere il modello giusto è valutare alcuni aspetti alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove partire:

Forma

Uno dei primi aspetti da considerare è sicuramente la forma della tortiera in base al tipo di dolce che si vuole preparare.

  • Tonde – La tortiera tonda è ideale per crostate morbide dai bordi alti, torte classiche e pan di Spagna; lo stampo con un foro centrale serve per i ciambelloni; il modello con scanalature permette di preparare budini e crème caramel.
  • Rettangolari – Lo stampo rettangolare si rivela perfetto per preparare plumcake, banana bread e torte con semi.
  • Quadrate – Alcune ricette come i brownies o alcune torte a strati richiedono l’utilizzo di un modello quadrato.

A queste tortiere più tradizionali si aggiungono gli stampi dalle forme particolari in grado di dare via libera alla fantasia: stampo a stella, tortiera a cuore e così via.

Bordi

A fare la differenza tra le varie tortiere in commercio è anche l’altezza dei bordi perché scongiura eventuali fuoriuscite e determina sarà alto il dolce.

In tal senso è meglio optare per modelli con bordi alti per pan di Spagna, ciambelloni, crostate morbide e torte classiche e per tortiere con bordi bassi per le crostate.

Con o senza cerniera

Quando ci si ritrova a scegliere una tortiera è indispensabile capire se è il caso di optare per un modello con o senza cerniera. Qual è la differenza?

Da un lato le tortiere con cerniera sono dotate di un meccanismo che consente di eliminare il bordo ed estrarre il dolce senza rovinarlo.

Dall’altro lato i modelli senza cerniera sono tortiere classiche che prevedono il capovolgimento del dolce per estrarlo. In questo caso si può usare anche lo staccante per teglie.

Meglio una tortiera a cerniera o una tortiera senza cerniera? Tutto dipende dal tipo di dolce e dalla dimestichezza che si ha in cucina.

Coperchio: sì o no?

La maggior parte dei modelli non è dotata di coperchio, ma è bene sapere che si ha un’altra possibilità: la tortiera con coperchio.

È bene scegliere questa variante se si ha bisogno di mantenere il livello di umidità durante la cottura, evitando bruciature esterne e interno troppo secco.

Inoltre, se dotato di manico, il coperchio può facilitare il trasporto del dolce (anche caldo), evitando di doverlo trasferire su un porta torta.

Dimensioni

È essenziale valutare le dimensioni dello stampo rispetto alla ricetta: una troppo grande potrebbe far venire il dolce più basso del previsto mentre una troppo piccola potrebbe far fuoriuscire l’impasto.

Per essere sicuri di non sbagliare è necessario strizzare l’occhio al numero di persone per le quali si prepara il dolce e alle abitudini personali.

Nelle tortiere tonde è necessario valutare il rapporto tra diametro e porzioni: 17 cm per 3-4 porzioni; 20 cm per 4-6 porzioni; 22 cm per 6-8 porzioni; 24 cm per 8-10 porzioni; 26 cm per 10-12 porzioni.

Nei modelli rettangolari è necessario trasformare il diametro della tortiera tonda indicato dalla ricetta nell’area corrispondente. Qualche esempio? Un modello da 20 cm di diametro corrisponde a tortiera rettangolare 20 x 16 centimetri oppure una modello da 22 cm di diametro può essere sostituita con una tortiera da 22 x 17 cm.

Vale lo stesso per le tortiere quadrate (18×18 cm in caso di tortiera da 20 cm di diametro e 19,5×19,5 cm in caso di tortiera da 20 cm di diametro).

Materiali

Un altro elemento da non sottovalutare in fase di scelta è il materiale con cui è stato realizzato la tortiera: resta importante valutare i pro e i contro di ogni materiale.

  • Metallo – I modelli in metallo con rivestimento antiaderente sono tra i più comuni perché uniscono buona conducibilità di calore, facilità di rimozione del dolce e resistenza. Tuttavia non si adattano ai dolci al cucchiaio.
  • Ceramica – La tortiera in ceramica è perfetta per crostate e torte perché elimina il passaggio di ungere e infarinare e permette di portare lo stampo direttamente a tavola, ma può rivelarsi meno resistente del previsto.
  • Alluminio – L’alluminio è un materiale con una buona conducibilità e quindi permette di cuocere i dolci in modo omogeneo. Inoltre resiste alle temperature elevate. È perfetto per torte, crostate e plumcake.
  • Silicone – Negli ultimi anni le tortiere in silicone permettono di cuocere torte morbide e dolci al cucchiaio a basse temperature e sformare la preparazione in modo semplice e veloce. Non devono essere né imburrati né infarinati (salvo la prima volta), ma potrebbero non cuocere in modo uniforme e impregnarsi degli odori degli impasti.

Prezzo

Il prezzo di una tortiera cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 50 euro.

Per accedere a un’ampia selezione di prodotti proposti a un ottimo rapporto/qualità prezzo e non ritrovarsi a chiedersi come fare se non ha una tortiera adeguata è possibile considerare le proposte online.

Migliori tortiere su Amazon

Qual è la tortiera migliore? Non c’è una risposta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle esigenze personali. Tuttavia i suddetti consigli possono aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare una tortiera Kasanova, Ikea e altri negozi simili, un modello venduto nei supermercati più forniti oppure uno stampo proposto online presso e-commerce affidabili.

Alle proposte Kasanova e company si può preferire l’acquisto della tortiera su Amazon: modelli migliori sul mercato e corredo di informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi a trovare la tortiera migliore su Amazon abbiamo raccolto alcuni degli stampi più acquistati dai consumatori.

Offerta
Guardini Gardenia, Tortiera apribile 1 fondo 20cm, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero
  • Stampo da forno in acciaio
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
  • Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
  • Facile sformabilità
Erreke Tortiera, Stampo per Torte Antiaderente 1.8 Litri, in Alluminio Fuso Resistente, Stampi per Cottura Uniforme, Color Oro Rosa, 24cm, Espiral
  • LUNGA DURATA: le tortiere Erreke sono fatte di alluminio fuso molto resistente; con una cura adeguata possono durare diversi anni. Inoltre, garantiscono una performance di cottura professionale che, insieme alle belle forme, darà al tuo dolce un aspetto unico e spettacolare.
  • ANTIADERENTE E FACILE DA USARE: Il rivestimento antiaderente di alta qualità che abbiamo usato per i nostri stampi antiaderenti ti permetterà di sformare la tua torta senza problemi. Raccomandiamo sempre di usare uno spray distaccante, o un po' di farina e/o burro, per essere sicuri di ottenere un distacco perfetto.
  • QUALITÀ PROFESSIONALE, ADATTO A TUTTI: Questo stampo da forno è adatto a qualsiasi livello di esperienza culinaria, permettendo ai principianti di fare dolci spettacolari e ai cuochi più esperti di distinguersi dalla concorrenza.
  • COTTURA UNIFORME: lo stampo a ciambella, con una cavità al centro, permette al calore di raggiungere il centro della torta, ottenendo così una cottura più rapida e uniforme. Inoltre, l'alluminio fuso raggiunge un trasferimento del calore uniforme all'esterno della torta per risultati professionali.
  • FACILE DA PULIRE: Le qualità dei materiali usati per fare questo stampo per torte lo rendono facile da pulire. Puoi semplicemente pulirlo con un panno o un asciugamano e un po' di acqua e detersivo, e poi lasciarlo asciugare. Suggeriamo di non usare la lavastoviglie per preservare le sue proprietà antiaderenti.
Offerta
Aeternum Bakeware Petravera Tortiera Apribile, Acciaio, Grigio, 18 cm
  • Rivoluzionaria superficie antiaderente con particelle minerali ultra-resistente
  • Robusto corpo in acciaio
  • Adatto al forno
  • Lavabile in lavastoviglie
  • E' disponibile la linea completa di prodotti per tutte le esigenze
Paderno 47712-24 Tortiera, 24 cm
  • La teglia antiaderente Paderno è ideale per la preparazione di torte, torte e quiche salate e, grazie al fondo rimovibile, i contenuti possono essere rimossi rapidamente e facilmente
  • Grazie al fondo e al bordo antiaderenti, è possibile rimuovere facilmente le torte e le torte senza che rimangano attaccate alla padella o lasciare residui
  • Con una forma arrotondata e un bordo, la teglia Paderno è pratica da usare, lavabile in lavastoviglie e senza PFOA
  • Materiale di alta qualità, resistente alle alte temperature del forno elettrico, a gas o a ricircolo. Si consiglia di non utilizzare strumenti con estremità in metallo per non danneggiare il rivestimento
  • Dimensioni: P. 24 cm - H. 2,5 cm
Paderno Tortiera Tonda, 24 cm
  • 47710-24
  • Cucina professionale
  • Qualità garantita
  • Design italiano
  • Made in italy
Ballarini Patisserie Tortiera Antiaderente, Alluminio, Grigio, 24 cm
  • Triplo rivestimento antiaderente di alta qualità
  • Gli spessori del corpo garantiscono, attraverso un’omogenea diffusione del calore, una cottura ottimale; il rivestimento garantisce un'elevata resistenza all’usura e un’alta anti aderenza per dolci
  • Cortan: rivestimento con sistema d’applicazione con triplo strato di superficie antiaderente
  • Qualità testata: continui controlli attraverso prestigiosi enti internazionali, Neotron (Italia), LGA (Germania) e Danish Institute (Danimarca) per l’idoneità alimentare e sicurezza dei rivestimenti
  • Prodotto in Italia
Guardini Bake Away, Tortiera apribile 26cm con coperchio per trasporto, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero
  • Stampo da forno in acciaio
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
  • Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
  • Il coperchio in plastica è da utilizzarsi solo per il trasporto e la conservazione in frigorifero
Pyrex Supreme Tortiera, Ceramica, Bianco
  • Lavabili in Lavastoviglie
  • Utilizzabile in Microonde e Forno Tradizionale
  • 25 cm
  • Ceramica
Offerta
Tognana Porcellane Tortiera Apribile Take Away Sweet Cherry 26 cm
  • Sweet Cherry
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
LINEA DELICIOUS HOUSE COLLECTION TORTIERA FIORELLA 26cm
  • Stampo da forno in acciaio
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
  • Dimensioni reali interne: 27,5 x 27,5 x 6,8cm
  • Dimensioni reali esterne: 27,5 x 27,5 x 6,8cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759