Burro di nocciole tostate, il burro vegetale che fa bene alla salute

Pubblicato da: Myriam Amato - il: 01-03-2018 8:03 Aggiornato il: 20-02-2018 17:09

Il burro di nocciole tostate è un burro vegetale ricco di grassi sani e vitamine che si presta per la cottura in forno e per svariati condimenti.

Burro di nocciole- foto esterdaphne.blogspot.com

La crema burrosa e profumata può essere sostituita da un burro ricavato da nocciole tostate, un prodotto ricco di oli monoinsaturi e polinsaturi capace di sostenere l’attività cerebrale e il controllo del peso corporeo.

Il burro di nocciola diventa un ingrediente perfetto per allietare colazioni, spuntini e merende, preparare torte di nocciole e allo stesso tempo supportare l’organismo.

L’apporto di fibre favorisce il transito intestinale, il complesso di vitamine sostiene il sistema nervoso e migliora la salute della pelle, il magnesio regola i livelli di calcio e rafforza i muscoli, i grassi insaturi promuovono l’attività cardiaca e l’apporto di acido oleico aumenta i livelli di colesterolo “buono”.

Il burro di nocciole tostate può diventare un’alternativa golosa e vegetale al burro sia nella routine della colazione a base di pane e burro che nella preparazione di dolci.

Come fare il burro di nocciole tostate

Burro di nocciola- foto thevintagemixer.com

Il burro di nocciole tostate non richiede grandi procedimenti o livelli di preparazione, basta avere a disposizione un robot da cucina o un frullatore molto potente.

Come si fa il burro vegetale? Non resta che scoprire come preparare il burro di nocciola e iniziare a prendersi cura della salute a tavola, senza rinunciare al gusto!

Ingredienti

  • 400 g nocciole sgusciate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di acqua (se occorre)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione ricetta burro di nocciole tostate

Tutto quello che bisogna fare è preriscaldare il forno a 180 gradi, avere a disposizione delle nocciole intere sgusciate, riporle sopra una teglia ricoperta di carta forno e tostarle per 10-15 minuti oppure tostare le nocciole in una padella antiaderente.

Il secondo passo da fare è quello di lasciare raffreddare le nocciole e rimuovere le pellicine che le ricoprono per evitare di avere un burro di nocciole poco cremoso.

A questo punto è necessario versare le nocciole tostate nel robot da cucina e iniziare a frullare fino a ottenere una specie di farina di nocciole.

La farina di nocciole dovrà essere lavorata ulteriormente fino a creare un composto cremoso con gli oli naturali della frutta secca.

Il cucchiaino di acqua o di olio extravergine di oliva deve essere utilizzato solo se il composto fa fatica a diventare cremoso come un burro.

È ora di aggiungere un pizzico di sale per renderlo leggermente salato oppure optare per un cucchiaio di zucchero di canna integrale, miele o dolcificante naturale per conferirgli una nota decisamente più dolce.

Il burro di nocciole tostate va versato in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato per 15 minuti in acqua bollente e conservato in frigo per una settimana al massimo.

La preparazione del burro di nocciole fatto in casa è davvero semplice, ma è sempre possibile acquistare burro di nocciole biologico nei negozi biologi o su siti e-commerce il burro di nocciole biologico

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Ti è piaciuto questo articolo? Commentalo!

Scrivi un Commento

Termini di ricerca:

  • burro di nocciole
  • aziende che acquistano nocciole
  • burro nocciole
  • Come fare il burro di nocciole video
  • fa bene il burro di noccioline?