Patata dolce: un super alimento dal sapore speciale

601

La patata dolce, chiamata anche patata americana, può essere considerata un super alimento perché si tratta di un tubero ricco di valori nutrizionali che può diventare protagonista di ricette dolci e salate in autunno e …

La patata dolce, chiamata anche patata americana, può essere considerata un super alimento perché si tratta di un tubero ricco di valori nutrizionali che può diventare protagonista di ricette dolci e salate in autunno e in inverno.

Patate americane- foto pixabay.com

Questo tubero così particolare fa, infatti, capolino sui banchi della frutta e della verdura a partire dai mesi di settembre e ottobre e può essere reperito per tutta la stagione invernale. Del resto, il sapore dolce e consistente della patata dolce americana non si lega benissimo alle alte temperature, ma è adatto alle ricette che si preparano solitamente nelle stagioni più fresche.

La patata dolce viene chiamata anche batata e condivide con la patata che tutti noi conosciamo solo il nome. Si tratta, infatti, di un vegetale che appartiene a una famiglia diversa: la patata tradizionale appartiene alle Solanacee mentre la patata dolce appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae.

Nel dettaglio, poi, questo tubero è tipico delle aree tropicali degli Stati Uniti, dalle quali deriva il nome di patata americana, ma la sua produzione interessa anche l’Italia, dove la patata dolce e la sua coltivazione spiccano in Puglia e Veneto.

Patata dolce: Valori nutrizionali

patata dolce valori nutrizionali
Banco verdure- foto pixabay.com

La patata dolce è molto variabile nella forma e anche nel colore della buccia. Solitamente il tubero vanta una buccia dal colore rosso aranciato, che vira al marrone e raggiunge anche il bianco. La polpa può essere gialla, arancione e anche viola.

Nel complesso, il contenuto nutrizionale della patata americana è rappresentato da minerali e vitamine, fibre in ottima quantità e antiossidanti.

È considerata un super alimento perché annovera un elevato contenuto di fibre, vitamine A, B6 e C e preziosi sali minerali fra i quali spiccano il calcio, il magnesio, il potassio, il fosforo e il manganese.

È interessante notare che il CSPI, il Center Of Science of Public Interest, ha siglato alcuni anni fa una vera e propria lista dei vegetali più salutari per l’uomo.

Ebbene la batata si è piazzata al primo posto, in quanto gli esperti hanno ben valutato il suo apporto vitaminico e valorizzato i principi presenti nella buccia, che sono alquanto preziosi per la salute e il benessere umano.

Patata dolce: indice glicemico e proprietà

patata dolce indice glicemico
Batata- foto pixabay.com

La patata dolce è ricca di carotenoidi, soprattutto nella versione a buccia gialla e arancione. Come accade con tutti i vegetali che hanno la polpa di questo colore, i carotenoidi presenti sono abbondanti e svolgono una funzione importante sull’organismo.

Queste sostanze sono consigliate a chi sta seguendo una dieta di prevenzione e cura dei problemi cardiovascolari, perché questa patata aiuta a sciogliere i grassi cattivi e quindi a migliorare la salute delle arterie, abbassando il colesterolo e anche i trigliceridi.

Al contempo, la patata dolce ha un indice glicemico basso e, grazie alla presenza di flavonoidi e antociani svolge una forte azione sfiammante e antiossidante nell’organismo.

Ecco che la patata americana o dolce è utile per bloccare l’azione dei radicali liberi e aiuta a contrastare l’azione dell’invecchiamento cutaneo, salvaguardando la buona salute degli organi e dei tessuti.

Nella buccia della patata dolce si trova una sostanza alquanto speciale, il Cajapo, che lavora in modo potente sulla riduzione della glicemia e del colesterolo. Ecco che le persone che soffrono di problemi di cuore, o che desiderano prevenirne l’insorgenza con una dieta bilanciata, possono inserirla con fiducia nel loro piano dietetico settimanale.

Dal punto di vista delle calorie, le patate forniscono un apporto calorico appena superiore rispetto alle patate comuni: 86 calorie per 100 g di patate americane.

Questa patata e le sue calorie permettono di variare i menu delle diete ipocaloriche e dimagranti. Le calorie derivano principalmente dai carboidrati complessi e da una discreta dose di proteine mentre l’apporto di grassi è praticamente nullo.

In previsione di una dieta, la patata americana può essere consumata anche perché aiuta a sbloccare la stipsi e gli episodi di gonfiore addominale. La ragione va ricercata nell’elevato contenuto di fibre, che lavorano per migliorare la digestione.

Patata dolce ricette: fritta, in padella e altro

Patata dolce al forno
Patate dolci al forno- foto pixabay.com

La patata zuccherina fa capolino sui banchi della frutta e della verdura a partire dai mesi autunnali. Non stupisce che gli abbinamenti delle patate dolci a ricette legate principalmente a questa stagione.

Ci sono molte le ricette con le patate dolci come protagoniste. Scopriamone insieme qualcuna!

Patata dolce al vapore

Proprio al contrario della patata dolce fritta o della patata dolce al microonde, questo è il metodo più buono e rispettoso per consumare gli ortaggi è la cottura a vapore.

Si tratta, infatti, di una cottura gentile e che non va ad alterare il prezioso contenuto di vitamine, sali minerali e altre sostanze presenti nella polpa e nella buccia.

La cottura al vapore permette inoltre di mantenere inalterato il caratteristico sapore dolce di questa patata, quindi si tratta di una scelta intelligente e dedicata a chi ama gustare il sapore naturale degli alimenti.

Per condire le patate dolci al vapore sono sufficienti un filo di buon olio extravergine di oliva e, a piacere, un trito di erbe aromatiche come il rosmarino o anche la salvia.

Patata dolce al forno

Un altro modo per cucinare la patata dolce è la cottura al forno. In questo caso la patata americana può essere ben lavata e lasciata con la sua buccia, quindi affettata a fette delle stesse dimensioni.

In una teglia da forno si possono quindi appoggiare le fette su una base di olio extravergine di oliva e aggiungere dei rametti di rosmarino o di altre erbe aromatiche a piacere.

Aggiungendo del sale iodato, il sapore vira al salato e per questo la ricetta delle patate dolci al forno è il contorno ideale per carne, pesce o piatti fantasiosi di verdura.

Patata dolce al cartoccio

Le patate dolci riservano ricette salate anche in versione baked, una tipica ricetta americana che prevede la patata dolce al cartoccio, ripiena di formaggio, di verdure o anche di carne.

Le baked potato vengono consumate come primo piatto e possono essere gustate con un contorno di verdure.

Patata dolce nei dolci

E infine, la dolcezza della patata americana può essere sfruttata per preparare dolci e anche preparazioni da forno come pane e focacce dal retrogusto dolciastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo