Pasta al forno semplice della nonna: ricetta e varianti

Ricetta Pasta al forno semplice della nonna: ricetta e varianti // Myriam Amato //

La pasta al forno è una di quelle ricette che si adatta a qualsiasi esigenza e situazione perché porta in tavola il buon umore. È un piatto tipico della cucina italiana caratterizzato da un condimento …

La pasta al forno è una di quelle ricette che si adatta a qualsiasi esigenza e situazione perché porta in tavola il buon umore. È un piatto tipico della cucina italiana caratterizzato da un condimento goloso e una gratinatura dorata. Insomma è una pasta gratinata al forno!

Questa preparazione è sempre stata tra le scelte più apprezzate su come cucinare la pasta avanzata, ma la sua bontà le ha permesso di uscire da quella dimensione per diventare anche un piatto che si prepara appositamente.

Tra le diverse varianti, noi abbiamo deciso di proporvi la pasta al forno nella sua ricetta base preparata con sugo e besciamella. Voi potete aggiungervi quello che volete!

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della pasta al forno (in inglese baked pasta)? Ecco il procedimento da seguire passo passo per non sbagliare con la pasta al forno semplice!

Pasta al forno, le varianti

La ricetta della pasta al forno classica e semplice risulta molto versatile e per questo ne esistono diverse versioni regionali, locali e familiari, proprio come i cannelloni e le lasagne.

Si passa dalla pasta al forno senza carne alla pasta al forno con o senza besciamella alla pasta al forno ragù e besciamella fino alla pasta al forno con polpettine.

Questo tipo di ricetta permette di preparare anche una pasta al forno veloce o una pasta al forno senza precottura.

C’è chi si sbizzarrisce con le ricette di pasta al forno bianca e chi preferisce la ricetta della pasta al forno siciliana, della pasta al forno con melanzane e mozzarella o della pasta al forno alla napoletana.

La ricetta permette anche di aggiungere ingredienti extra: pasta al forno con verdure (pasta al forno con melanzane, pasta al forno con zucca,pasta al forno con zucchine, pasta al forno con carciofi), salumi o uova lesse.

Il condimento e la crosticina dorata renderanno i pranzi domenicali e le occasioni speciali indimenticabili sia che si tratti di pasta al forno vegetariana o pasta al forno vegana che di pasta al forno con ragù o pasta pasticciata al forno.

Pasta al forno: valori nutrizionali

La pasta al forno è un piatto che può variare notevolmente in termini di composizione e valori nutrizionali a seconda degli ingredienti e delle proporzioni utilizzate nella preparazione. Praticamente la pasta al forno della ricetta della nonna e la pasta al forno delle ricette sfiziose non apportano le stesse calorie e gli stessi valori nutrizionali.

Guardando ai valori approssimativi, una porzione standard di pasta al forno si aggira intorno ai 100 grammi e può fornire da 150 a 2000 calorie.

Dal punto di vista nutrizionale, questa porzione tipica contiene circa 10-22 grammi di proteine, 8-14 grammi di grassi e 60-64 grammi di carboidrati. È importante notare che la quantità di grassi e carboidrati può variare in base al tipo di pasta utilizzata (integrale, bianca, ecc.) e agli altri ingredienti aggiunti, come formaggio e sugo di pomodoro.

Infine, il contenuto di sodio può variare notevolmente a seconda della quantità di sale aggiunta durante la preparazione.

Nessuna valutazione

Pasta al forno

Ingredienti

  • 320 g pasta corta (rigatoni, ziti, maccheroni o tortiglioni)
  • 450 ml polpa di pomodoro
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 150 ml besciamella
  • q.b. formaggio grattugiato
  • q.b. basilico
  • q.b. origano
  • q.b. olio di oliva extravergine
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Mondare e tritare la cipolla e lasciarla soffriggere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto
  • Versare la salsa di pomodoro in padella, aggiungere lo spicchio d'aglio, insaporire con un pizzico di sale e lasciare cuocere per 40-45 minuti
  • Portare a bollore abbondante acqua salata e tuffare la pasta, ricordandovi di scolarla al dente
  • Versare la pasta nel sugo, aggiungere origano, basilico tritato e formaggio grattugiato e mescolare
  • Trasferire la pasta in una pirofila da forno unta con un filo di olio EVO e aggiungere la besciamella e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato in superficie
  • Infornare la pasta a 200° gradi per 15 minuti (azionando la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti)
  • Sfornare e servire la pasta al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo