contenitori per microonde edited

Migliori contenitori per microonde: come capire se un contenitore può andare nel microonde e come trovarli

Il microonde è diventato uno dei migliori amici degli appassionati di cucina, ma richiede qualche piccola attenzione. Per esempio, sappiamo quali sono i migliori contenitori per microonde?

Versatile, pratico ed economico: il forno a microonde raggiunge temperature elevate in poco tempo e aiuta a scongelare, riscaldare e cucinare gli alimenti. Tutto a fronte di un dispendio energetico ridotto.

Tra trucchi e consigli per usare il forno microonde al meglio questo elettrodomestico è entrato a far parte della routine di molti appassionati di cucina e non.

Il suo successo è legato al fatto che le microonde non danneggiano il cibo e riducono la percentuale di IPA e ammine eterocicliche potenzialmente dannose rispetto a cotture tradizionali a temperature elevate.

Il microonde è utilizzato per scongelare il cibo in modo veloce e sicuro, cucinare qualsiasi pietanza in fretta, riscaldare le pietanze e sterilizzare vasetti, biberon e ciucci.

Tuttavia per poter scongelare, cucinare, riscaldare e sterilizzare con il microonde occorre avere a disposizione contenitori appositi, cioè i contenitori per microonde.

Il problema è che esiste un’ampia gamma di contenitori per microonde e tale varietà rischia di confondere le idee, specie se non si ha esperienza e non si hanno punti di riferimento.

Come scegliere i contenitori per microonde migliori

simbolo contenitori per microonde

Non tutti i contenitori possono essere usati nel forno a microonde: usarne uno sbagliato potrebbe danneggiare il contenitore e il microonde.

Per  usare questo elettrodomestico al meglio è necessario saper riconoscere quali contenitori usare nel forno a microonde e come sceglierli.

Materiali

Il primo elemento da valutare quando ci si trova a scegliere i contenitori per microonde è il tipo di materiale con cui sono stati realizzati.

Tra i migliori materiali usati per i contenitori per microonde c’è il pyrex, cioè un tipo di vetro completamente privo di piombo e plastica e resistente a temperature superiori a 140 gradi.

È possibile scegliere anche un contenitore in plastica per microonde, ma è essenziale valutare l’assenza di PVC e altre sostanze inadatte a entrare in contatto con gli alimenti.

Anche la porcellana si adatta alla cottura al microonde, purché non abbia decorazioni in oro, argento o metallo. Questi materiali interagiscono con le microonde e possono produrre scintille e crepitii.

Volendo si possono usare anche i contenitori e le cocotte in terracotta, ma rigorosamente smaltate all’interno.

Esistono poi anche i contenitori per microonde usa e getta in carta e cartone di pop corn e cibi precotti che devono essere lasciati nel microonde per pochi secondi.

Quali materiali non si possono mettere nel microonde? Non ammessi contenitori per microonde in alluminio, rame, ghisa, stagnola e qualsiasi altro metallo.

Trasparenza

Solitamente i contenitori per microonde sono trasparenti, ma negli ultimi anni c’è stata la diffusione di contenitori non trasparenti.

In fase di scelta è bene tenere a mente che la trasparenza consente di far lavorare meglio le microonde e di controllare gli alimenti all’interno.

Per il resto, però, si possono usare anche contenitori per microonde non trasparenti (colorati o bianchi) con la consapevolezza che non c’è possibilità di controllare l’interno.

Simbolo microonde

Come capire se un contenitore può andare nel microonde? Per capire se un contenitore è compatibile o meno al microonde è necessario cercare l’apposito simbolo microonde sui contenitori.

Si tratta di un quadrato con tre lineette ondulate che indica la compatibilità dei contenitori per microonde con il simbolo con il microonde. Se questo simbolo è sbarrato allora non si possono usare nel microonde.

Tipologia

I contenitori per microonde con il simbolo si presentano di tipologie diverse, ognuna adatta a un utilizzo o una cottura particolare. Ecco quali sono i più comuni:

  • Contenitori per riscaldare e scongelare al microonde – Questi contenitori si presentano di dimensioni diverse; trasparenti, bianchi o colorati; economici.
  • Contenitori per cuocere al microonde – Chi vuole cucinare dovrebbe usare contenitori trasparenti in modo da poter controllare la cottura degli alimenti.
  • Contenitori per cottura a vapore – Il forno a microonde consente di cuocere a vapore in poco tempo, ma richiede dei contenitori con vaschetta in cui mettere il liquido e cestello contenitore superiore.
  • Contenitori per cottura pasta – È possibile anche cuocere la pasta nel microonde, purché si abbia a disposizione un contenitore dotato di fori superiori (cioè uno scolapasta integrato)
  • Contenitori per uova al microonde – Questi contenitori consentono di cuocere le uova ad hoc: uova al tegamino (spazi appositi), uova sode (cuociuova con tappo), frittata e così via.
  • Contenitori per grigliare – Il microonde può essere usato anche per grigliare se si utilizzano dei contenitori appositi.
  • Contenitori per sterilizzare – Vasetti, biberon e ciucci: i contenitori sterilizzanti e le buste riutilizzabili consentono di sterilizzare in pochissimo tempo.

Design

Il design dei contenitori per microonde è caratterizzato da forme, dimensioni e colori differenti, ma la scelta resta una questione di gusti personali.

In questo caso sarebbe meglio optare per set di contenitori per microonde in modo da rispondere a qualunque esigenza, compresa quella di cuocere gli spaghetti.

Coperchio

La maggior parte dei contenitori per microonde è corredata di un coperchio che consente di conservare il cibo prima e dopo la cottura.

Tuttavia non tutti i coperchi dispongono di una valvola, ma la presenza di questo elemento consente di poter realizzare il sottovuoto.

Prezzo

Il prezzo dei contenitori per microonde varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre e comunque accessibile.

Per avere a disposizione un’ampia gamma e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare le proposte online.

Migliori contenitori per microonde su Amazon

contenitori per microonde Amazon

Quali sono i migliori contenitori per microonde? Dipende dall’uso che si fa del microonde, ma resta importante usare soltanto quelli compatibili con questo elettrodomestico.

Ad ogni modo è possibile acquistare i contenitori per microonde Ikea, Kasanova  e simili; i contenitori per microonde Lidl e altri supermercati più forniti; i contenitori per microonde online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori contenitori per microonde in circolazione e aiuta il consumatore con informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori contenitori per microonde su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Scritto da:

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, lettrice ostinata e appassionata di ricette tradizionali e nuovi orizzonti culinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo